Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: manifestazioni pe...
teatro_2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: cerimonia di posa...
lapide.jpg

14/09/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Calcio (Eccellenza): una doppietta di Marinelli affonda il Cupello e proietta il San Salvo verso la vetta solitaria

Visto 2331 volte

COMMENTA

confcommercio 140914

Calcio (Eccellenza): una doppietta di Marinelli affonda il Cupello e proietta il San Salvo verso la vetta solitaria

marinelli 140914Appuntamento per certi versi storico, per il Cupello Calcio, che al Comunale disputa la sua prima gara ufficiale casalinga nel Campionato Regionale di Eccellenza. Pu� sembrare un paradosso, ma in effetti � cos� per la nuova societ� nata dalle ceneri della Virtus e dello United, con Cupello calcistica che pu� vantare, � vero,� diverse stagioni nel massimo torneo dilettantistico regionale, ma � la prima assoluta per la nuova societ� cos� strutturata. L’appuntamento � di primo piano, visto che il calendario propone subito il derby con i dirimpettai del San Salvo, anch’essi rivoluzionati nella struttura societaria e intenzionati a disputare una stagione all’altezza delle aspettative dei propri tifosi.

di santo meuccio 140914L’avvio dei rossoblu di casa si rivela alquanto illusorio, perch� dopo il pallone arpionato su Quaranta e scagliato da Quintiliani all’indirizzo della porta avversaria, senza creare peraltro grossi patemi a Cattenari e compagni, la truppa di mister Di Francesco non riesce ad imbastire altre iniziative di rilievo all’indirizzo della porta avversaria. Anche il San Salvo, in verit�, non ha grossi squilli di tromba, soprattutto nella prima frazione, ma va dato merito alla formazione del Direttore Generale Meuccio Di Santo di essere pi� intraprendente. Al 6’, Antenucci viene imbeccato da Battista e si gira per la stoccata che si spegne fuori bersaglio.

gallicchio claudio 140914Il primo acuto di rilievo arriva al 26’ col temibile piazzato dal limite di Quaranta che va a terminare a fil di palo. Capitoli salva il risultato al 38’ quando si oppone al tiro a botta sicura di Di Ruocco, e grazie anche a una buona dose di fortuna riesce a deviare il pallone, che si impenna sul fondo sopra la trasversale.

Prima dell’intervallo viene allontanato il tecnico sansalvese Gallicchio, perch� poco prima era entrato in campo per cercare di soccorrere Marinelli, crollato a terra dopo un fortuito intervento in area. Prima del riposo, nuova offensiva sansalvese con �la girata dal limite di Antenucci che sorvola i legni della porta rossoblu.

Cos� come accaduto al primo atto, il Cupello riapre i giochi con apparente spirito battagliero, testimoniato dal fulmineo tentativo di Quintiliani, che di prima intenzione impegna a terra il semi inoperoso Cattenari.

Al 10’ la gara offre la svolta con la rete di Marinelli, venutosi a trovare in posizione dubbia ma non rilevata dalla terna, che approfitta di una sbandata difensiva del Cupello, tagliato a fette da uno spiovente dalla met� campo che lo lascia praticamente indisturbato davanti a Capitoli, il quale deve piegarsi al tiro ravvicinato del bomber sansalvese, che poco dopo cerca di concedere il bis incrociando in area sulla pennelata di Quaranta, ma stavolta la sfera si alza sul fondo.

La reazione del Cupello comincia a materializzarsi anche se alla fine sono due occasioni che diventeranno argomento di discussione moviolistica nel dopo-partita. La prima si verifica al 21’, quando una ubriacante incursione del furetto Luciano viene interrotta dal contatto in area con D’Aulerio. Le proteste rossoblu vanno in replica pochi secondi dopo, quando Torres invoca il penalty per un presunto tocco di mani in area di Felice. In entrambe le circostanze il signor Montaruli di Molfetta � di tutt’altro parere.

La sfuriata improduttiva dei cupellesi non avr� altro seguito, col proscenio che viene gradualmente riconquistato dal San Salvo, che prova a sigillare il risultato. Al 23’, l’avanzato Felice viene a trovarsi in posizione ideale per la battuta a rete, che gli viene rimpallata. Due minuti dopo lo stesso Felice si trasforma in uomo assist per Andrea Antenucci, che arriva in zona tiro� ma viene rimpallato dalla provvidenziale chiusura del suo quasi omonimo Francesco Antenucci. �La gara passa infine ai titoli di coda, quando al minuto 41 il signor Montaruli assegna il penalty al San Salvo ravvisando il fallo in area di Avantaggiato, che stende Di Ruocco. La truppa di mister Di Francesco spera nell’ennesimo miracolo di Capitoli, che nel turno precedente aveva parato due calci di rigore in quel di Capistrello. Stavolta Marinelli non gli lascia scampo, infilandolo alla sua sinistra, e sulla ripetizione, lo castiga definitivamente sul lato opposto. Finisce col pi� classico dei risultati, che proietta il San Salvo in vetta solitaria a punteggio pieno, anche se � ancora presto per emettere giudizi, anche in merito alla prestazione del Cupello, che avr� occasione e modo per rialzare la testa.

Il tabellino della gara:

Cupello Calcio: Capitoli, Antenucci Francesco, Tracchia, Di Santo (31’st Tucci), Benedetti, Martelli (4’st Berardi), Luciano, Quintiliani, Torres, Avantaggiato, D’Antonio (20’st Pendenza). A disposizione: Tascione, Del Bonifro, Fizzani, Nanni.

Allenatore: Giuseppe Di Francesco

San Salvo: Cattenari, D’Aulerio (30’st Di Pietro Giampiero), Ramundo, Quaranta, Luongo, Felice, Di Pietro Stefano, Battista, Marinelli (46’st Triglione), Di Ruocco, Antenucci Andrea (38’st Izzi). A disposizione: Raspa, Argir�, Larivera, D’Ottavio.

Allenatore: Claudio Gallicchio

Arbitro: Marco Montaruli di Molfetta (Assistenti: Alessandro De Remigis e Valentino Cialini di Teramo)

Marcatori: 10’st Marinelli (0-1), 43’st Marinelli rigore (0-2)

Ammoniti: Di Santo, Quintiliani, Torres, Avantaggiato, Tracchia (C); Quaranta, Antenucci, Marinelli (S)

I risultati del secondo turno di Eccellenza:

RC Angolana-Capistrello 0-1

Borrello-Sulmona 5-0

Cupello Calcio-San Salvo 0-2

Vastese-Miglianico 1-1

Alba Adriatica-Acqua & Sapone 1-1

Avezzano-Francavilla 0-2

Torrese-Martinsicuro 2-0

Montorio 88-Paterno 0-4

Pineto-Vasto Marina 4-1

cupello san salvo 1 140914cupello san salvo 2 140914di francesco giuseppe 140914carlucci 140914cupello san salvo 3 140914di vaira 140914cupello san salvo 4 140914cupello san salvo 5 140914cupello san salvo 6 140914cupello san salvo 7 140914cupello calcio gruppo 140914cupello san salvo 8 140914san salvo-gruppo 140914cupello san salvo 9 140914cupello san salvo 10 140914cupello san salvo 11 140914cupello san salvo 12 140914cupello san salvo 13 140914cupello san salvo 14 140914

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia