Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

16/09/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Calcio: la Mario Tano lascia la Coppa Abruzzo, a passare il turno � la Casolana

Visto 1994 volte

COMMENTA

sangroservizi 160914

capuzzi 160914Al comunale di Casoli va in scena il ritorno del primo turno di coppa Abruzzo tra la Casolana e la Mario Tano. Si riparte dall’1-1 di sette giorni fa.

I rossobl� si presentano in terra casolana con alcune defezioni: infatti, mancano all’appello Marcucci, Hanxhari (in gol all’andata), Cinalli, Serafini, Pomponio e Basciano.

Mister D’Arco deve rivoluzionare modulo ed interpreti, tornando al suo fedele 4-1-4-1. A difesa dei pali atessani, vista l’assenza forzata di Basciano, c’� il debuttante Valerio Montechiaro, classe 1998. La difesa � formata dai centrali Tatasciore e Menna e dai laterali Zinni e De Francesco. In cabina di regia capitan D’Arco. Davanti a lui agiscono Iannone e Leocadia insieme ai laterali Rucci e D’Aurizio, pronti a servire l’unico riferimento avanzato, D’Addario.

darco 160914I primi minuti non riservano emozioni significative ma al primo vero affondo, la Casolana passa a condurre al ’9. Palla persa a centrocampo dagli ospiti e riconquistata da Rispoli, il quale apre sulla sinistra dove Venditti si destreggia e appoggia per l’accorrente Capuzzi che controlla e trafigge Montechiaro sul secondo palo. Non esente da colpe neanche la difesa atessana nella circostanza.

Il gol subito scuote i rossobl� e gli effetti si notano al ’17, quando, sugli sviluppi di un calcio piazzato, la respinta della difesa casolana � preda di Iannone: controllo volante e gran tiro destinato sotto la traversa, ma il riflesso del portiere di casa Forlani risulta prodigioso e il pallone viene deviato oltre il legno trasverso.

venditti 160914Gli ospiti spingono e al minuto 23, ancora in seguito ad una palla inattiva, si rendono pericolosi con D’Aurizio, bravo a crearsi lo spazio per la conclusione ma � costretto a calciare con il suo piede debole e la gran botta non raggiunge gli esiti sperati, risultando alta.

I padroni di casa provano ad abbassare la pressione con il tentativo di Panaccio dai 20 metri, al ’33, ma il tiro del centrocampista giallobl� � lento e Montechiaro accompagna il pallone sul fondo senza problemi.

Al minuto 37 arriva il pareggio atessano. Calcio di punizione dai 25 metri, nella zona destra del campo, “mattonella” preferita dal sinistro fatato di capitan D’Arco. Tocco di De Francesco che muove il pallone e botta mancina micidiale del “geometra” D’Arco che beffa Forlani e gonfia la rete. La prima frazione di gioco, in pratica, si chiude qui.

di bari 160914La ripresa non concede particolari emozioni nella prima mezz’ora, a causa della condizione fisica ancora non ottimale di entrambi gli schieramenti che producono gioco monotono e spezzettato, con lanci lunghi inadempienti e azioni sterili.

Annotiamo solo il sinistro di D’Arco su punizione al minuto 58, con Forlani attentissimo sul suo palo e la risposta locale del ‘67 con il bello spunto di Rispoli, che si libera della marcatura di Iannone con un bel tunnel ma calcia abbondantemente a lato.

I ritmi si abbassano e la partita sembra destinata al medesimo pareggio dell’andata, che porterebbe alla lotteria dei calci di rigore.

La svolta arriva al minuto 80. Ennesimo attacco dalla destra di Salvi che apre uno squarcio nella difesa avversaria e serve in profondit� Venditti: delizioso stop a seguire con il tacco e diagonale perfetto che non lascia scampo a Montechiaro.

Passano solo due minuti e i padroni di casa chiudono il discorso qualificazione, sfruttando la scellerata disattenzione di Tatasciore che perde palla, favorendo Capuzzi; il numero 10 locale avanza e serve su un piatto d’argento l’assist per il neo entrato Di Bari (in posizione sospetta). A nulla vale l’uscita disperata di Montechiaro, scavalcato dal perfetto lob dell’esterno giallobl�. 3-1 e risultato in cassaforte.

Sul finale � proprio il giovane e promettente portiere atessano a evitare un risultato pi� largo, opponendosi da campione alla conclusione ravvicinata dello stesso Di Bari, servito da Venditti.

Dopo 5 minuti di recupero, il direttore di gara dichiara chiuse le ostilit�, decretando l’eliminazione della Mario Tano dalla coppa Abruzzo, la quale esce dal campo con l’onore delle armi per essersi confrontata alla pari nelle due sfide. Ora, la squadra del capoluogo atessano, si prepara per l’esordio in campionato di domenica prossima, quando al “Fontecicero” arriver� il Real Porta Palazzo.�


Bobo Ianni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia