Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

19/10/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Calcio (Terza Categoria): la Sangiovannese strapazza lo Sporting Vasto e mantiene la vetta a punteggio pieno

Visto 1960 volte

COMMENTA

sangritana 191014

Dopo tre anni di assenza, San Giovanni Lipioni torna a masticare calcio grazie a un gruppo di amici amanti della pi� popolare disciplina sportiva italica, e in men che non si dica allestisce un organico in grado di dire la sua per i discorsi di vertice del girone vastese di Terza Categoria. Questa � almeno l’impressione avuta in prima persona seguendo l’esordio stagionale casalingo dell’undici di mister Aquilano, in una gara dominata in lungo e in largo al cospetto dello Sporting Vasto, formazione dignitosa che nel primo quarto d’ora ha retto l’urto del reparto avanzato biancorosso, che poi ha aperto le danze ed ha dilagato. Questa, in estrema sintesi, la trama della seconda giornata di campionato per la truppa del presidente Rossi, che rimane a punteggio pieno per l’entusiasmo del pubblico locale, destinato ad essere l’arma in pi� oltre che l’ingrediente aggiunto per dare la giusta carica ai propri beniamini.

Dopo un avvio attendista, i padroni di casa vanno subito al dunque e al 13’ Lattanzio si avventa su un pallone vagante in area ospite e cerca di infilare Alesandro D’Adamo, reattivo nel rifugiarsi a lato. L’estremo aragonese � costretto a capitolare pochi istanti dopo, al termine di un vorticoso batti e ribatti davanti alla sua porta, con la zampata conclusiva e vincente da parte dell’avanzato Simone Serafini, che va a rompere gli equilibri portando i suoi a condurre.

L’appetito vien mangiando, come suol dirsi, e la Sangiovannese avanza sensibilmente il proprio raggio d’azione, con una nuova offensiva che va a materializzarsi poco dopo con la pennellata sull’accorrente Pavone, il quale non addomestica al meglio un pallone invitante, che termina infine sul fondo.

Poco male, perch� al 19’ il raddoppio � cosa fatta, grazie a Lattanzio, che di prima intenzione raccoglie il traversone al centro di Pavone e fulmina senza esitazione il malcapitato estremo vastese. Il monologo sangiovannese torna a manifestarsi dopo la mezzora, quando un rimpallo in area favorisce Grosso, che calcia da distanza ravvicinata ma la sua conclusione viene deviata in corner dal fortuito intervento difensivo di Luca D’Adamo.

Poco dopo tocca a Davide Pasciullo, che arriva come un treno davanti a D’Adamo, ma al momento della finalizzazione si allunga la sfera, quel tanto che basta per vanificare quanto di buono fatto in fase preliminare.

Al 35’ ottimo suggerimento di Felice per Pavone, che calcia dal limite ma non inquadra il bersaglio grosso. I frutti dell’evidente supremazia territoriale sangiovannese vengono evidenziati ancor di pi� dal tris locale firmato da Felice, abile a liberarsi alla conclusione dal vertice d’area e a freddare il malcapitato D’Adamo.

Prima del riposo, segnaliamo l’ultimo acuto biancorosso con il destro dal limite di Felice che sibila pericolosamente a fil di palo. Il copione della seconda frazione inizia in modo inatteso, visto che i vastesi riducono le distanze alla prima incursione, conseguente ad un diagonale dal limite di Pachioli, che diventa una saponetta tra i guantoni di Samuele Meo, il quale non trattiene favorendo il ta-pin vincente ravvicinato dell’appostato Alfredo Bevilacqua.

Dall’altra parte, Felice suona la carica ai suoi con un temibile piazzato che va a spegnersi di un niente a lato. Lo Sporting riesce a portare nuovi pericoli al semi inoperoso Meo, che archivia la propria gara tra i pali annullando una temibile incursione ravvicinata di De Filippis. Scampato il pericolo, l’estremo di casa non ne avr� di ulteriori, al contrario del suo omologo D’Adamo, che invece ricorder� la trasferta sangiovannese tra i suoi peggiori incubi. Al 12’ arrivano le prime avvisaglie di una nuova capitolazione con la girata ravvicinata di Pavone sulla quale D’Adamo compie il miracolo e si salva anche grazie all’aiuto del palo alla sua sinistra.

E’ questione di pochi istanti, ed ecco il poker, griffato ancora da Felice, che festeggia la sua doppietta personale staccando con tempismo sul corner di Grosso e indirizzando la sfera nell’angolo pi� lontano per l’ormai rassegnato D’Adamo, che rischia anche al 19’ quando chiude lo specchio della porta e salva in qualche modo sul diagonale ravvicinato di Blascetta, e poi tira un grosso sospiro di sollievo osservando la battuta ravvicinata di Grosso, gettata letteralmente alle ortiche.

Al 20’ Pavone va a bersaglio raccogliendo un lancio dalle retrovie, ma la sua posizione viene ritenuta irregolare dal signor Vallese di Vasto, che dunque non convalida. La pressione biancorossa � ormai un monologo senza sosta, anche se non sempre la ciambella riesce col buco. Al 21’ il neo-entrato Rossi tenta la stoccata da posizione eccessivamente defilata per far male.

Al 29’ il destro in corsa di Rossi viene dirottato in corner da D’Adamo, che deve arrendersi nel finale subendo altre tre segnature dai padroni di casa, che dilagano dapprima con Blascetta, abile al 32’ ad infilare nel sacco dopo uno scambio veloce con l’altro neo-entrato Meo, e per D’Adamo � notte fonda, ancor di pi� al 39’ quando a festeggiare � lo stesso Vito Meo, lanciato dall’ottimo suggerimento di Davide Pasciullo, che gli offre un servizio succulento che viene finalizzato nel migliore dei modi. La gara di Meo diventa da incorniciare quando in pieno recupero va di nuovo a segno avventandosi come un falco su una ribattuta incerta di D’Adamo.

Il tabellino della gara:

Sangiovannese:Meo Samuele, Ninni Mirco, Serafini Marco (30’st Serafini Stefano), Pasciullo Mattia, Serafini Simone, Di Prospero, Pavone (25’st Salvatore), Pasciullo Davide, Felice Michele (15’st Meo Vito), Lattanzio (41’pt Blascetta), Grosso (20’st Rossi). A sisposizione: Ninni Claudio, Felice Samuel.

Allenatore: Luca Aquilano

Sporting Vasto: D’Adamo Alessandro, D’Adamo Luca, Tana, Mucci (8’st Armando), Ferretti, Marchesani, Stabile (1’st Pachioli), Di Camillo (14’st Pagliaro), Bevilacqua Alfredo (27’st Bevilacqua Pasquale), Frasca, De Filippis (23’st Del Borrello).

Allenatore: Fabrizio Massimo

Arbitro: Marco Vallese di Vasto

Marcatori: 14’pt Serafini Simone (1-0), 19’pt Lattanzio (2-0), 38’pt Felice (3-0), 2’st Bevilacqua Alfredo (3-1), 13’st Felice Michele (4-1), 32’st Blascetta (5-1), 39’st Meo Vito (6-1), 46’st Meo Vito (7-1)

Ammoniti: Pavone (S); Ferretti, Tana (SV)

sangiovannese gruppo 191014sporting vasto-gruppo 191014sang sport 1 191014sang sport 2 191014sang sport 3 191014sang sport 4 191014sang sport 5 191014sang sport 6 191014sang sport 7 191014

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia