Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

03/11/2014

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): la Folgore si aggiudica il derby col Delfino Flacco Porto e pensa in grande

Visto 1823 volte

COMMENTA

sangritana 031114

fedele 031114Uno degli incontri pi� interessanti del Girone B di Promozione � quello che va in scena al “San Marco” di Pescara, con i padroni di casa del Delfino Flacco Porto, unici sinora ad aver fermato la corazzata Passo Cordone, che ricevono i cugini della Folgore Sambuceto, unica compagine ancora immacolata in quanto a sconfitte. Entrambe vogliono il lasciapassare per avvicinarsi ulteriormente ai piani alti, anche se le ambizioni dei pescaresi del patron Paluzzi rimangono quelle di conseguire una tranquilla salvezza togliendosi delle belle soddisfazioni nella stagione che certifica il ritorno dei biancazzurri in Promozione. E sono proprio i ragazzi di mister Chiacchiaretta a iniziare la frazione col primo affondo, che si registra dopo pochi secondi dal fischio d’avvio del signor D’Orazio, quando Ferrandina recupera palla al limite d’area e scaglia in porta trovando l’attento D’Ettorre che abbranca la sfera. La replica ospite � affidata ad un’ottima azione corale imbastita inizialmente dall’ottimo palleggio di Di Martile che mette in azione Montagna, percussione sulla destra dell’11 sambucetese, che offre poi un suggerimento a centro area per l’accorrente Vaccaro, il cui stacco in corsa non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Le due squadre giocano un buon calcio, anche se nessuna delle due riesce ancora ad avere il predominio sull’avversaria. Al 13’, Di Iulio riceve da Ferrandina, si accentra sul vertice d’area e scalda i guantoni a D’Ettorre con un gran sinistro.

La Folgore comincia a prendere le dovute contromisure e avanza sensibilmente il proprio baricentro. Al 18’ bella combinazione tra Maraschio e Di Nardo, con quest’ultimo che chiama in causa De Melis, costretto ad un intervento abbastanza impegnativo che gli permette di preservare il risultato. Il buon momento ospite si manifesta anche dalle successive incursioni, evidenziate dapprima dallo stacco aereo di Maraschio, che a ridosso della mezzora non imprime la giusta potenza e non crea grossi patemi all’appostato estremo locale. Al 34’ l’onnipresente Maraschio lancia Montagna, che porge un assist al bacio per l’accorrente Di Nardo, il quale scarica in porta calciando clamorosamente sopra i legni. Scampato il pericolo, i pescaresi chiudono la frazione col velenoso piazzato di Casalena, bloccato a terra dall’attento D’Ettorre.

L’equilibrio permane anche alla ripresa delle ostilit�, che fanno registrare il primo affondo ad opera dei padroni di casa, i quali vanno vicinissimi al vantaggio, col temibile destro di Ferrandina, che indirizza il pallone all’incrocio dei pali, costringendo D’Ettorre ad un superlativo intervento per allontanare la minaccia. La Folgore prende a questo punto le adeguate contromisure e prova a sua volta a infastidire De Melis, con lo sgusciante Vaccaro che tra una selva di gambe riesce a trovare il pertugio per verticalizzare sul neo-entrato Di Fazio, il quale scarica su De Melis, che esce tempestivamente e chiude lo specchio della porta. I ritmi inizialmente forsennati dell’avvio di ripresa si affievoliscono drasticamente per riemergere con fragore dopo la mezzora. E’ il 32’, per l’esattezza, quando il risultato si schioda e fa sorridere la Folgore, che va all’incasso con l’altro neo-entrato Fedele, il quale sfrutta la sponda aerea di Briosci per calciare di prima intenzione e infilare il pur bravo De Melis nell’angolo alla sua sinistra. La truppa di mister Chiacchiaretta non reagisce prontamente, e la Folgore cerca di approfittarne per chiudere i conti. Tre minuti dopo, infatti, i ragazzi di mister Bianchi hanno un’ottima chance nata dai piedi dello scatenato Fedele, che offre un assist al bacio per Maraschio, che fallisce clamorosamente ciccando la sfera da distanza propizia.

Il bomber viola non � in grande vena realizzativa, come si evidenzia anche al 42’, quando tenta la rovesciata davanti alla porta con risultati affatto apprezzabili. I padroni di casa tentano l’arrembaggio conclusivo e in pieno recupero va in avanti anche De Melis, ma il risultato non cambia con i tre punti che prendono la direzione di Sambuceto.

Il tabellino della gara:

Il Delfino Flacco Porto: De Melis, Di Tella (36’st Di Francesco), Burigo, Berardocco, Di Giacomo, Terzini, Nardone (11’st Russi), Di Iulio, Ferrandina, Farina (36’st Marcovecchio), Casalena. A disposizione: D’Intino, Rucci, Gasprino, Loiacono.

Allenatore: Giancarmine Chiacchiaretta

Folgore Sambuceto: D’Ettorre, Corneli, Alfini, Di Martile, Briosci, Silvaggi, Vaccaro (26’st Fedele), Calabrese (33’st Fusella), Maraschio, Di Nardo (6’st Di Fazio), Montagna. A disposizione: Cauti, Di Bartolomeo, Di Rito, Celso.

Allenatore: Franco Bianchi

Arbitro: Matteo D’Orazio di Teramo (Assistenti: Alessandro Di Felice di Avezzano e Stefano Fioretti di Chieti)

Marcatore: 32’st Fedele (0-1)

Ammoniti: Di Giacomo (DFP); D’Ettorre, Fedele (FS) ��

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia