Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

03/11/2014

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria): la MarioTano si aggiudica il derby di Atessa col Piazzano, ma a vincere � stato il fair-play

Visto 2536 volte

COMMENTA

bcc 031114

Calcio (Seconda Categoria): la MarioTano si aggiudica il derby di Atessa col Piazzano, ma a vincere � stato il fair-play

rucci 031114Il Fonte Cicero di Atessa, che da qualche lustro ha abbandonato i grandi palcoscenici del calcio dilettantistico abruzzese, torna a risplendere con le gradinate finalmente gremite e colorate, in una serata all’insegna dello sport e del fair-play. Comunque vada a finire sar� un successo, avrebbe detto qualcuno, e in effetti la storica e prima stracittadina che mette di fronte i padroni di casa della Mario Tano ai cugini del Piazzano, rappresenta una vera primizia e porta alla memoria gli storici duelli che mettevano di fronte Ate-Tixa e Val di Sangro, due realt� ormai scomparse a causa di una pi� che discutibile fusione, che non ha portato in alcun modo agli obiettivi prefissati. Si tratta pur sempre di Seconda Categoria, ma il colpo d’occhio che offre la tribuna, abbinato alle suggestioni della notturna, rendono questa sfida davvero emozionante. La gara, in tutta onest�, avr� ben poco di emozionante, ma il fatto stesso di riunire due tifoserie spesso lontane e mai totalmente coese, � un bel segnale che fa ben sperare in un futuro migliore.

La prima frazione, ai limiti del soporifero, � giocata meglio dal Piazzano, o almeno, per evitare spiacevoli disguidi, la truppa biancorossa mette qualcosina in pi� sul piano dell’impegno finalizzativo, pur rimarcando la quasi totale inoperosit� dei due estremi difensori.

szklarczyk 031114Il primo intervento di Giarrocco, ad esempio, � per abbrancare in tuffo un retropassaggio del suo compagno di reparto Sisti, mentre Basciano, dall’altra parte, amministra con scioltezza la fiondata dal limite di Mattia Cirigliano. La cronaca della prima frazione ci racconta dell’uscita per infortunio di mister Baldini, che inserisce al suo posto l’attaccante Di Nunzio. Al 34’, sul corner di Bevilacqua, ci riprova Mattia Cirigliano, con la sfera, forse deviata, che si spegne sul fondo. L’ultimo acuto, si fa per dire, del primo atto, � dei piazzanesi, autori di un temibile piazzato di Antichi, che diventa tale soltanto per l’estemporaneo ma efficace disimpegno dell’estremo rossoblu.

vizioli 031114Secondo atto leggermente pi� movimentato, non fosse altro che � la frazione in cui si decidono le sorty del primo derby atessano-piazzanese della storia. Si comincia con Di Nunzio, che arpiona la sfera sul vertice d’area, fa retromarcia e trova lo spazio per la battuta che scuote la trasversale di Basciano, fa correre un grosso brivido lungo la schiena dei tifosi rrosoblu, ma non sortisce effetti deflagranti. Bisogna attendere la mezzora per vedere il primo tiro in porta dei rossoblu di casa, che cercano con Rucci di sorprendere Giarrocco, il quale, acciaccato e non al meglio della condizione, stringe i denti e spedisce sul fondo.

Il derby sembra destinato a chiudersi con un pi� che giusto pareggio a occhiali, ma il destino volta le spalle ai piazzanesi, che in pieno recupero cirigliano 031114vengono puniti anche dalla malasorte. Su un traversone senza pretese di Rucci, Giarrocco, per evitare problemi, preferisce alzare la sfera sul fondo, permettendo allo stesso Rucci di andare a calciare dalla bandierina. Sembra un normale tiro d’angolo, ma la sfera sfugge incredibilmente all’acciaccato Giarrocco, che raccoglie disperato il pallone nel sacco. Euforia che sprizza da tutti i pori, invece, per i rossoblu in campo e sugli spalti, che gioiscono per una vittoria speciale. I tre punti vanno alla Mario Tano, ma un dieci in pagella va a tutti i protagonisti della serata, pubblico e calciatori. Da segnalare nel finale il rosso per doppia ammonizione riservato al rossoblu Ficorilli.

Il tabellino della gara:

Mario Tano Atessa: Basciano, Tatasciore, Menna Giuseppe, Cinalli (34’st Mainella), Leocadia, Lemme, De Francesco (11’st Rucci), Hanxhari, D’Addario, Russi, Zinni (5’st Ficorilli). A disposizione: Codagnone, Lazzaro, Lannutti, Staniscia.

Allenatore: Simone Vizioli

Piazzano: Giarrocco, Sisti, Spinelli (18’st Falcone), Pizzi, Baldini (31’pt Di Nunzio), Della Rocca, Faienza, Bevilacqua, Antichi, Cirigliano Mattia, Hernandez (27’st Pietrodarchi). A disposizione: Carafa,

Arbitro:

Marcatore: 47’st Rucci (0-1)

Ammoniti: Menna Giuseppe, Hanxhari, Basciano (MT)

Espulso: 49’st Ficorilli (MT) per somma di ammonizioni

mario tano gruppo 031114piazzano gruppo 031114mario tano piazzano 5 031114mario tano piazzano 1 031114mario tano piazzano 2 031114mario tano piazzano 3 031114mario tano piazzano 4 031114mario tano piazzano 6 031114

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia