Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

23/01/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Pallacanestro (Serie B): l'Amatori Pescara vince anche a Monteroni. Domenica arriva San Severo!

Visto 1091 volte

COMMENTA

cts 230117

L'Amatori vince anche a Monteroni. Domenica arriva San Severo!

Decima vittoria consecutiva per i ragazzi di Coach Salvemini, che�battono�i salentini 82-68, conducendo�la gara�sin dal primo�minuto. Pur permettendo qualche break�ai�volenterosi padroni di casa, Pescara si impone con autorit�, fornendo la solita prova di squadra e affidandosi�alla leadership di un fenomenale�Pasquale Battaglia, autore di ben�24 punti in meno di 24 minuti e�limitato soltanto dai falli�fischiati. L'accelerazione decisiva dell'Amatori porta la firma�di Matteo Bini, �vero e proprio protagonista con 5�bombe�e�17 punti. Stesso score per Simone Pepe, pur febbricitante.��Domenica prossima, Pescara affronter�il primo big match casalingo�della stagione: al Palaelettra arriver� la Cestistica San Severo, per la ri-edizione delle semifinali playoff dello scorso anno.

L'Amatori�ha tenuto in pugno�l'incontro, accelerando il passo in diverse occasioni con�15 tiri da tre e vincendo la sfida�sotto le plance con il solito Di Donato, che ha arpionato ben 14 rimbalzi ed � stato ben supportato da�Big Cap�Capitanelli. La precisa regia di�Grosso, ex della gara e ben accolto dal pubblico leccese, ha permesso�a Pescara�di girare a pieno regime nonostante�le rotazioni accorciate dal riposo concesso a Rajola e Pelliccione.�Monteroni ha cercato di aggrapparsi al suo totem Zanotti, tentando di rimanere attaccata al match con le buone prestazioni dei giovanissimi Balic e Martina, ma non � bastato per sorpassare�i biancorossi, avanti dall'inizio alla fine.

Le squadre entrano in campo contratte, complice anche la bassa temperatura�del freddissimo palazzetto leccese. Pasquale�Battaglia firma il primo mini-break della gara, con tre triple consecutive ed un'entrata in area. Gli arbitri non fischiano praticamente mai (primo fallo della partita fischiato a Bini a dieci secondi dalla fine del quarto) e gli attacchi in parte ne risentono. Se Pepe, limitato dall'influenza, fatica ad imporsi, comunque la difesa di Pescara fa il suo e l'Amatori�fa la differenza a rimbalzo, con Di Donato gi� a quota sei a met� primo quarto.�I biancorossi�chiudono�cos� in vantaggio il parziale�sul 17-12.

Anche nel secondo tempino continua�la superlativa�partita di�Battaglia, che permette a Pescara di�aumentare�ulteriormente il vantaggio. Grosso e compagni alternano la difesa a uomo con quella�a zona, ma qualche sbavatura consente�alcuni�tiri�aperti�a Leucci e�Paiano che permettono a�Monteroni di rimanere in scia, riavvicinandosi poi ulteriormente�con il solito Zanotti (27-28).�I�canestri di Battaglia e di Emidio Di Donato spingono l'Amatori nuovamente avanti (29-37); i salentini accorciano con Morciano e poi�Pepe firma il�32-39 che manda le squadre all'intervallo lungo.

I salentini escono bene dagli spogliatoi�e realizzano�quattro punti consecutivi. Due canestri di fila di�Pepe placano subito la rincorsa dei padroni di casa, aumentando ulteriormente il vantaggio abruzzese. Leucci e soprattutto Balic tentano un nuovo riavvicinamento, con Monteroni che arriva�due volte a meno tre (41-44. 44-47) mentre Pescara deve tenere fuori�Battaglia�carico�di falli.�Quando la partita sembra per un attimo potersi riaprire, due triple in transizione�di Bini e un canestro�di Grosso danno di nuovo a Pescara un�margine importante. Una conclusione dentro l'area�di Pepe sigla un nuovo +10 (44-54) e Capitanelli gonfia ancora di pi� il break. I leccesi�tentano�l'ennesimo�rientro con Leucci e con la tripla del giovanissimo Martina, ma l'Amatori�sembra ormai padrona�del match e senza scomporsi�chiude il parziale in vantaggio di 13 lunghezze.

Pepe e compagni�confermano di aver in mano le chiavi del match anche�in apertura dell'ultimo quarto, con i canestri di�Bini che spingono i biancorossi�al massimo vantaggio di 19 punti. Gli arbitri,�dopo non aver sanzionato praticamente nulla nella prima parte di gara, ora fischiano a ripetizione nei confronti degli ospiti�(5 falli a 1 a met� quarto)�e cos� Pescara�si ritrova�corta�nelle rotazioni�quando viene segnalato l'inesistente quinto fallo a Battaglia e un severo quarto a Bini. Nonostante ci� e nonostante qualche palla persa, la partita ormai � chiusa e termina�sul punteggio di 82-68 a favore degli abruzzesi, con la tripla�di tabella�di Grosso a mettere il punto esclamativo finale.�

Coach Salvemini�ha commentato cos� il successo dei suoi: "Stasera,�a�caldo, voglio�parlare�soltanto delle cose positive, ringraziando i miei ragazzi, lo staff e soprattutto la societ�. Veniamo da una settimana molto anomala, in cui ci siamo allenati in condizioni particolari, saltando qualche seduta e facendone altre�ad orari strani ed in luoghi diversi, �per situazioni evidentemente�molto pi� importanti di noi. Abbiamo anche avuto qualche malanno e nonostante�ci� sia i ragazzi che i miei collaboratori hanno dato tutto, senza�tirarsi mai indietro. Stasera abbiamo fatto una gara importante, nonostante gli acciacchi,�nonostante�Stefano Rajola sia rimasto a Pescara per lavorare al meglio, quindi per tutto questo voglio�ringraziare tutti.�Sono�riconoscente�verso la�Societ�, che ci ha permesso di partire con un giorno di anticipo proprio per�gestire al meglio ogni tipo di difficolt�. Oggi preferisco parlare di questo: gli aspetti da migliorare�li guarderemo da domani,�ora ci godiamo questo successo, il decimo consecutivo!".
Quarta Caff� Monteroni-�Amatori Pescara 68- 82�(12-17; 32-39; 49-62)
Quarta Caff� Monteroni:�Paiano 6, Leucci 8, Balic 15, Calasso L. 4, Zanotti 19, Mavric ne, Calasso G. ne, Quarta ne, Martina 11, Morciano 5.
Allenatore: �Massimo Dima.

Tiri dal campo: 25/61 (41%), tiri da due punti: 20/37 (54%), tiri da tre punti: �5/24 (21%), tiri liberi: 13/15 (87%). Rimbalzi 37.

Amatori Pescara:�Pelliccione ne, Pepe 17, Del Sole�ne, Battaglia 24, Grosso 9, Di Donato 8, Guerra 0, Bini �17, Capitanelli 7, Tagliamonte ne.

Allenatore: Giorgio Salvemini.

Tiri dal campo: �31/69 (45%), tiri da due punti: 16/33 �(48%), tiri da tre punti: �15/36 (42%), tiri liberi: 5/9 (55%). Rimbalzi 42.�

Arbitri: �Antonio Bartolomeo (BR)�e Davide Donato Nonna (BA)

Vincenzo De Fanis - Ufficio Stampa Amatori Basket

amatori pescara 230117

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia