Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

20/02/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): la Val di Sangro si salva nel finale, finisce in parit� la gara casalinga con lo Sporting Casolana

Visto 1333 volte

COMMENTA

BAR SPORT 21 200217

Calcio (Promozione Girone B): la Val di Sangro si salva nel finale, finisce in parit� la gara casalinga con lo Sporting Casolana

La sfida del Girone B di Promozione, in programma al Comunale di Montemarcone, mette di fronte due squadre con obiettivi diametralmente opposti ma ugualmente fondamentali per le rispettive aspirazioni. I padroni di casa della Val di Sangro, che ambiscono ancora ad un piazzamento play-off, puntano a rientrare in gioco e a smaltire la delusione per la sconfitta nello scontro diretto di domenica scorsa col Delfino Flacco Porto, i rivali odierni dello Sporting Casolana sono invece all’affannosa ricerca di punti salvezza, con una classifica che piange e ha impellente bisogno di essere rimpinguata, visto che i gialloblu di mister Anzivino, reduci a loro volta dal pareggio casalingo col Bucchianico, sono impelagati in piena zona play-out con la quota salvezza ancora lontana. Inoltre, anche se abbastanza impropriamente, la gara pu� rientrare nella categoria assimilabile ad una stracittadina, vista la relativa vicinanza tra le due localit�.

VAL DI SANGRO-GRUPPO 200217

Dopo un avvio di studio, con le due squadre che partono abbastanza guardinghe, il risultato si sblocca al primo affondo in area della squadra casolana, che va a segno con Capuzzi, abile a scattare sulla verticalizzazione di De Cillis e ad aggirare il malcapitato Di Cecco in uscita, depositando infine la sfera nella porta sangrina, nonostante il disperato rientro di Caporale.

I biancazzurri di casa provano a reagire, anche se nell’immediato � la traversa ad opporsi alla conclusione dal limite di Di Biase, e qualche minuto dopo � Soria a incutere timore alla difesa casolana, con Pietropaolo attento sulla conclusione del numero 10 di casa, da posizione defilata. E’ il preludio al pareggio sangrino di Mucci, che sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina dello stesso Soria � il pi� lesto di tutti ad intervenire sul pallone vagante a centro area, e calciare in porta con l’estremo casolano e i suoi compagni di reparto che si fanno sorprendere, e non sono esenti da colpe. Nell’occasione, i casolani affermano che il pallone abbia oltrepassato la linea di fondo prima del tocco in rete di Mucci, ma le immagini non consentono di chiarire del tutto la disputa moviolistica.

SPORTING CASOLANA-GRUPPO 200217

I padroni di casa, dopo aver raggiunto il pareggio, cercano di ribaltare l’iniziale svantaggio �con lo spiovente al centro di Soria, reso insidioso dalla fortuita deviazione della barriera casolana, che rende impegnativo l’intervento di Pietropaolo.

Passano due minuti, e i biancazzurri invocano il penalty per un contatto dubbio in area tra Tano e Ianieri, che non viene ritenuto sanzionabile dal direttore di gara, il signor Romanelli di Lanciano.

Prima del rientro negli spogliatoi, la squadra casolana torna a condurre, e stavolta lo fa con Colabattista, che firma il raddoppio gialloblu mettendo fuori causa la difesa biancazzurra, sfruttando la precisa verticalizzazione di Capuzzi, che stavolta si trasforma in uomo-assist. I ragazzi di Anzivino rientrano negli spogliatoi col prezioso vantaggio che puntano a preservare, vista l’importanza della posta in palio. La Val di Sangro, ovviamente, non ci sta, e al rientro in campo i biancazzurri si fiondano dalle parti di Pietropaolo, costretto a distendersi all’11’ per allontanare l’insidioso spiovente al centro di Carafa. L’estremo casolano viene graziato dal tiro da fermo di Soria, che da posizione estremamente defilata spedisce la sfera a spegnersi di pochissimo oltre il palo opposto.

I frutti di tanta insistenza trovano lo sfogo al 19’, quando il signor Romanelli sanziona il tocco di mani sulla linea di porta di Mainella, che nel tentativo di impedire la segnatura alla squadra di casa, intercetta la sfera in maniera irregolare, e il direttore di gara, oltre ad assegnare il calcio di rigore, estrae il rosso all’indirizzo del numero 10 casolano, costretto alla doccia anticipata.

Soria va ad incaricarsi della battuta e della conseguente realizzazione, che certifica il secondo pareggio sangrino di giornata. L’euforia per il risultato rimesso in discussione, e la superiorit� numerica sopravvenuta mettono le ali alla squadra sangrina, che si produce in una serie di interessanti incursioni nella met� campo avversaria. Al 23’ Soria semina scompiglio in area casolana, ma l’intervento di Ianieri impedisce al bomber sangrino di diventare devastante. Due minuti dopo, � ancora Soria a suonare la carica ai suoi , ma � la traversa ad opporsi alle sue velleit� realizzative. Il monologo sangrino in area ospite prosegue al 36’ con il problematico disimpegno di Pietropaolo sulla conclusione di Caporale, e con il successivo stacco in area di Carafa, che si trova pronto sullo spiovente al centro dello stesso Caporale, ma stavolta l’estremo casolano non corre rischi particolari. Diverso, invece, lo stato d’animo del suo omologo sangrino, che al 40’ deve capitolare per la terza volta, e per opera di Capuzzi, che festeggia il suo bis domenicale anticipando l’uscita di Di Cecco con un beffardo pallonetto che si rivela decisivo per riportare i suoi in vantaggio. I tre punti sembrano ormai indirizzati verso Casoli, ma all’ultimo assalto la Val di Sangro riesce ad acciuffare il terzo e definitivo pareggio, sugli sviluppi di un traversone al centro di Carafa, che la barriera casolana dirotta fortuitamente dalle parti di Di Biase, lesto a calciare in porta, con i casolani che invocano l’annullamento per un tocco successivo di Flocco, a loro giudizio in posizione irregolare. Difficile stabilire se la sfera sia entrata prima del tocco di Flocco, fatto sta che il signor Romanelli assegna la rete ai padroni di casa, e il risultato finale si fissa sul 3-3.

Il tabellino della gara:

Val di Sangro: Di Cecco, Mastronardi (29’st Spinelli Armando), Caporale, Di Biase, Flocco, Di Deo, Tano, Carafa, Mucci, Soria (31’st Arif), Rossetti Antonello. A disposizione: Cericola, Rossetti Marcello, D’Orazio, Di Giulio, Porfilio.

Allenatore: Nino Di Cencio

Sporting Casolana: Pietropaolo, Hakani, Stafa, Ianieri, Di Giuseppe, De Camillis Marco, Colabattista (29’st Pasquarelli), De Cillis, Capuzzi (48’st Vilmishi), Mainella, Cardone. A disposizione: De Camillis Gianluca, Caniglia, aDe Rentiis, De Camillis Ramon, Rapa.

Allenatore: Donato Anzivino

Arbitro: Antonio Romanelli di Lanciano (Assistenti: Massimo Frati e Mattia Pelagatti di Pescara)

Marcatori: 22’pt Capuzzi (0-1), 35’pt Mucci (1-1), 46’pt Colabattista (1-2), 21’st Soria su rigore (2-2), 40’st Capuzzi (2-3), 47’st Di Biase (3-3)

Ammoniti: Tano, Mucci, Caporale (V); Stafa (SC)

Espulso: 19’st Mainella (SC) per fallo di mani in area

BAR SPORT 2 200217

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia