Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

27/03/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): il Piazzano affonda la Marcianese e si riavvicina alla vetta

Visto 1267 volte

COMMENTA

bcc 270317

Calcio (Prima Categoria Girone B): il Piazzano affonda la Marcianese e si riavvicina alla vetta

Il Piazzano torna sulla terra, dopo l’inatteso scivolone esterno col Trigno Celenza. Una sconfitta arrivata in formazione leggermente rimaneggiata, ma che a detta dello stesso mister Bisci pu� dare degli utili insegnamenti per evitare di ripetere gli stessi errori. Il test odierno del Comunale � un banco di prova assai impegnativo, visto che arriva la Marcianese Lanciano, costruita per un campionato di vertice, ma che ha avuto un cammino frastagliato di difficolt� con la classifica, abbastanza anonima, che costringe i frentani a dover rincorrere risultati positivi per sperare di rientrare in gioco in una ipotetica griglia play-off tenuta in vita soltanto dall’aritmetica. L’organico dei frentani non ha nulla da invidiare a quello dei biancorossi di casa, e la sfida si preannuncia aperta a qualsiasi eventualit�.

piazzano-gruppo 270317

Da alcune settimane, la guida tecnica � affidata a Piero D’Orazio, che ha sostituito mister Antonio Bucci, vera e propria istituzione della compagine frentana, messo da parte per il solito motivo che penalizza da sempre chi siede in panchina, ovvero i risultati non in linea con le attese. Dall’avvento del nuovo tecnico, il trend non sembra migliorato pi� di tanto, ed � ormai scontato il rinvio ad altra data dei sogni di gloria. Prima del fischio d’avvio, il signor Monaco di Chieti fa osservare un minuto di raccoglimento per ricordare il signor Biase Bravo, tifoso piazzanese e suocero del bomber biancorosso Francesco Pierri, scomparso prematuramente nei giorni scorsi. Per ricordarlo, il capitano Carunchio omaggia lo striscione commemorativo con un mazzo di fiori, alla presenza delle due figlie dello scomparso.

marcianese lanciano-gruppo 270317

monaco 270317Pronti via, e Piazzano subito a condurre dopo appena un giro di lancette. E’ lo stesso capitan Carunchio a rompere gli equilibri, gonfiando la rete di Forlani approfittando di un rimpallo favorevole sul siluro dal limite di Bussoli, che lo mette nelle condizioni ideali per aggirare l’estremo frentano, messo a sedere e infilato inesorabilmente. La Marcianese non resta a guardare e perviene fulmineamente al pareggio, con una gran giocata di Antonio Del Peschio, abile ad intercettare un fraseggio piazzanese del suo ex compagno di squadra Sciorilli, lasciando partire una beffarda palombella da distanza siderale che va a scavalcare Giammarco Lusi, sorpreso fuori dai pali.

piazzano-marcianese 1 270317

Lo stesso Del Peschio � tra gli ispiratori della replica lancianese in zona d’attacco, con l’assist conclusivo di Aielli che pesca in area il compagno di squadra Cianci, ma quest’ultimo grazia Lusi proteso in disperata uscita, con una conclusione che va a spegnersi di un niente a lato.

Scampato il pericolo, i padroni di casa ne approfittano per ritornare a condurre, e stavolta � Pierri che va a segno con un preciso diagonale dal vertice d’area piccola che sfrutta l’effetto sorpresa creato da Bussoli, lesto a calciare un piazzato che si rivela un vero e proprio passaggio filtrante per il suo gemello di reparto, implacabile come al solito in area piccola. Passano pochi minuti, e al 25’ il Piazzano fa tris. In questo caso � Bussoli a gioire in prima persona, infilando il malcapitato Forlani al culmine di un’azione che prende avvio nella met� campo piazzanese. Sullo spiovente al centro di Rullo, Giammarco Lusi intercetta lo stacco in area di Del Peschio e rilancia fulmineamente dalla parte opposta, con Bussoli lesto a sorprendere la retroguardia frentana e a scavalcare Forlani in uscita con un beffardo colpo di testa, che neanche il disperato ritorno di Cianfarra riesce a evitare.

piazzano-marcianese 2 270317

E’ la rete con la quale si chiude di fatto la prima frazione, col Piazzano che sembra ormai al sicuro da qualsiasi sorpresa, a maggior ragione dopo la successiva espulsione di Rositi per proteste, che costringe i lancianesi ad affrontare la restante gara in inferiorit� numerica.�Cos� non �, come vedremo, visto che la Marcianese riesce a ridurre le distanze alla ripresa dei giochi, grazie a Cianci, che dopo 8 minuti dal fischio di riavvio va a bersaglio con una iniziativa personale che lo porta a chiudere uno scambio con Cianfarra, ad accentrarsi dalla sinistra e a lasciar partire una gran rasoiata che si infila nell’angolo alla destra di Lusi. Come accaduto nel primo atto, il Piazzano tarpa nuovamente le ali alla squadra frentana ristabilendo il divario tre minuti dopo, con il bis personale di Nicola Carunchio, che castiga il malcapitato Forlani raccogliendo la corta respinta del neo-entrato Dushkaj in seguito al tentativo precedente di Pierri, ben imbeccato in area da Troilo.

piazzano-marcianese 3 270317

Le emozioni non sono tantissime, in questa gara, ma nella maggior parte dei casi sono deflagranti. La truppa di mister D’Orazio cerca di reagire col solito Del Peschio, che suona la carica ai suoi con un paio di insidiose iniziative. Al 20’, il numero 10 ospite cerca di approfittare dell’ottimo suggerimento di Cianci, aggirando Lusi in uscita, ma la chiusura di Pasquini, ai limiti del regolamentare, si rivela provvidenziale per salvare il risultato, con Del Peschio che riceve anche il giallo per proteste. Sei minuti dopo, l’attaccante frentano � nuovamente protagonista, quando sulla sponda di Aielli viene a trovarsi in posizione propizia per la battuta dalla media distanza, ma il suo sinistro a rientrare spedisce la sfera a spegnersi a fil di palo. Dopo la parentesi piazzanese, con l’affondo del neo-entrato Schieda, il quale prova un pretenzioso rasoterra da distanza ragguardevole, che non centra il bersaglio grosso, la Marcianese spara le ultime bordate in area piazzanese con il tentativo di Ruffilli, subentrato ad inizio di ripresa, che viene fermato dall’incrocio dei pali.

piazzano-marcianese 4 270317

Va decisamente meglio a Del Peschio, che si consola con il suo bis personale, certificato al 41’ con una gran staffilata al volo dal vertice d’area che sorprende Lusi, castigato ancora una volta sul primo palo. Basta il risveglio frentano per sollecitare la nuova e vincente reazione della squadra di casa, che fissa il punteggio finale sul definitivo 5-3. A ridosso dei titoli di coda, anche Pierri pu� festeggiare la doppietta personale, con l’ultima emozione della sfida che lo vede protagonista con un ta-pin ravvicinato che capitalizza la corta respinta di Forlani sulla precedente conclusione a rete di Bussoli.

piazzano-marcianese 5 270317

Il tabellino della gara:

Piazzano: Lusi Giammarco, Lusi Johnny, Spinelli (29’st Faienza), Pasquini, Sciorilli, Orsini, Pierri, Carunchio, Troilo, Bussoli, Caporale (12’st Schieda). A disposizione: D’Angelo, Cirigliano, Sisti, Crognale, D’Onofrio.

Allenatore: Angelo Bisci

Marcianese: Forlani, Di Martino, Cianfarra, Rullo, Bah, Rositi, Carpineta, Cianci, Aielli, Del Peschio, Di Piero. A disposizione: Di Campli, Marongiu, Abate, Valentini. �

Allenatore: Piero D’Orazio

Arbitro: Mirco Monaco di Chieti

Marcatori: 1’pt Carunchio (1-0), 6’pt Del Peschio (1-1), 19’pt Pierri (2-1), 25’pt Bussoli (3-1), 4’st Cianci (3-2), 7’st Carunchio (4-2), 41’st Del Peschio (4-3), 44’st Pierri (5-3)

Ammoniti: Sciorilli, Carunchio (P); Rositi, Carpineta, Del Peschio, Cianci, Dushkaj, Bah (M)

Espulsione: 27’pt Rositi (M) per proteste


piazzano-marcianese 6 270317

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia