Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

28/03/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Juniores Provinciale): l�Atessa Mario Tano si aggiudica il derby, la Val di Sangro perde l�imbattibilit� ma vince il campionato

Visto 2202 volte

COMMENTA

Calcio (Juniores Provinciale): l’Atessa Mario Tano si aggiudica il derby, la Val di Sangro perde l’imbattibilit� ma vince il campionato

Nel girone chietino del campionato juniores, il verdetto pi� importante � stato gi� emesso, con la vittoria del campionato della Val di Sangro, e la sfida odierna che mette di fronte la capolista, unica imbattuta del raggruppamento, ai cugini dell’Atessa Mario Tano, ha un valore puramente simbolico, visto che i giochi di vertice sono ormai fatti, con i biancazzurri che puntano eventualmente a confermare l’imbattibilit� stagionale e aggiudicarsi il derby per motivi di prestigio, nell’ultima gara casalinga della stagione trionfale per la squadra di mister Bomba. I rossoblu atessani, terzi in classifica e ormai fuori dai giochi, vogliono vendicare la netta sconfitta della gara d’andata e chiudere la stagione incamerando il maggior numero di punti.

val di sangro juniores-gruppo 280317

Dopo le prime fasi di studio, la gara rompe gli equilibri al primo vero affondo. E’ l’11’, quando l’Atessa Mario Tano va a bersaglio con Guarnieri, il quale sorprende Di Cino con un destro dal vertice d’area piccola che spedisce la sfera sull’angolo opposto. Conclusione imprendibile per l’estremo sangrino e vantaggio della truppa di mister Romagnoli, che pu� gioire per cinque minuti, visto che al 16’ la capolista agguanta il pareggio con Francesco Spinelli, abile a sorprendere Montechiaro con un calcio da fermo al limite d’area.

I biancazzurri di casa, dopo aver raggiunto il pareggio, insistono permanentemente nella met� campo avversaria, sfiorando il sorpasso in diverse circostanze. Al 20’, Antonello Rossetti stacca in area sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, con la sfera che si spegne a lato. Un minuto dopo, Francesco Spinelli scarica in porta dal vertice d’area piccola, ma il suo diagonale si spegne sull’esterno della rete atessana. Il monologo biancazzurro prosegue poco dopo con il nuovo affondo di Francesco Spinelli, che stavolta offre un ghiotto suggerimento a centro area per Antonello Rossetti, il quale arriva in leggerissimo ritardo per riuscire ad effettuare il ta-pin decisivo a due passi dalla linea di porta. Scampato il pericolo, Montechiaro rimane sempre vigile, e al 37’ osserva con apprensione la bordata dal limite dell’attivissimo Staniscia, che stavolta manca lo specchio della porta.

atessa mario tano-gruppo 280317

Due minuti dopo, il neo-entrato Giannobile penetra pericolosamente tra le maglie difensive atessane, ma il suo diagonale viene ribattuto da Montechiaro, salvato poi dal suo compagno di squadra Marcucci, puntuale a chiudere lo specchio della porta, rimasta incustodita, alla ribattuta di Arif da posizione propizia. Prima del rientro negli spogliatoi, la capolista cerca di far fruttare l’evidente supremazia territoriale, ma i tentativi di D’Orazio, che stacca a lato sull’ottima pennellata in area di Spinelli, e Arif, che pochi secondi dopo indugia oltre il dovuto per trovare lo spiraglio giusto per la battuta, non cambiano l’esito della gara, che varia immediatamente dopo il fischio di riapertura del signor Vitelli di Vasto. Sono trascorsi appena 20 secondi dall’inizio della ripresa, e l’Atessa torna a condurre con Samuele Staniscia, abile ad approfittare dell’errato disimpegno di Abbonizio, per involarsi indisturbato verso la porta di Di Cino, costretto alla resa. Piove sul bagnato per la prima della classe, costretta a rincorrere il risultato e per giunta in inferiorit� numerica, visto che poco dopo Armando Spinelli riceve il rosso per somma di ammonizioni ed � costretto ad abbandonare il proscenio. Dopo aver rischiato �il tracollo sul piazzato dal limite di Fioriti, che Di Cino riesce a smorzare in corner, i ragazzi di mister Bomba dimenticano di essere in dieci e cominciano anzi a giocare meglio, rispetto alla prima frazione. E dopo aver scaldato i guantoni di Montechiaro, che blocca la conclusione centrale di Giannobile, agguanta il secondo pareggio di giornata con il bomber Arif, che sul filo del fuorigioco scatta con tempismo sull’affondo di Giannobile e castiga inesorabilmente il portiere avversario. La pressione dei biancazzurri si evidenzia anche nelle fasi successive, dapprima con lo stacco in area di capitan Marcello Rossetti, di poco a fondo campo, e subito dopo con l’insidioso spiovente di Pellegrini, che costringe il portiere atessano ad inarcarsi per evitare la beffa, il pallone rimane in gioco ma Finoli riesce in qualche modo a fermare l’appostato Alessio Spinelli, e a vanificare la buona opportunit� per la squadra di casa,che torna ad inseguire al 34’, quando sub�sce il nuovo vantaggio atessano, griffato ancora da Samuele Staniscia, che confeziona la sua doppietta personale con una beffarda palombella a ridosso del limite d’area, che trova impreparata la difesa sangrina, inevitabilmente protesa in avanti, e soprattutto con Di Cino, che viene pescato leggermente fuori dai pali.

val di sangro-atessa mario tano 1 280317

La reazione dei padroni di casa risulta stavolta infruttuosa, con i tentativi di Alessio Spinelli e Pellegrini che non riescono ad evitare la prima sconfitta stagionale, attenuata dalla conquista del titolo provinciale juniores, che consegna la Val di Sangro al prossimo torneo regionale della Juniores d’Elite.

Il tabellino della gara:

Val di Sangro: Di Cino, Spinelli Armando, D’Eramo, Staniscia (32’pt Giannobile), Abbonizio (12’st Zuccarini), Rossetti Marcello, Porfilio (22’st Pellegrini), Spinelli Francesco (14’stDi Maulo), Arif, D’Orazio, Rossetti Antonello (1’st Spinelli Alessio). A disposizione: Nozzi.

Allenatore: Claudio Bomba

Atessa Mario Tano: Montechiaro, Finoli, Barattucci, Zaccardi Antonio, Marcucci, Cancelmo Erik, Guarnieri (36’st Berardinucci), Di Nizo (28’st Cancelmo Davide), Fioriti (22’st Giuliani), Pantano, Staniscia Samuele. A disposizione: Zaccardi Marco.

Allenatore: Antonio Romagnoli

Arbitro: Lorenzo Vitelli di Vasto

Marcatori: 11’pt Guarnieri (0-1), 16’pt Spinelli Francesco (1-1), 1’st Staniscia Samuele (1-2), 11’st Arif (2-2), 34’st Staniscia Samuele (2-3)

Ammoniti: Rossetti Marcello, Abbonizio, Giannobile (V); Barattucci, Zaccardi Antonio, Guarnieri (A)

Espulso: 5’st Spinelli Armando (V) per somma di ammonizioni

val di sangro-atessa mario tano 2 280317

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia