Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

23/04/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Pallacanestro (Serie B): l'Amatori Pescara domina un derby vero. Ora i playoff contro Valmontone

Visto 1321 volte

COMMENTA

cts 230417

L'Amatori domina un derby vero. Ora �i playoff contro Valmontone

Chi si aspettava una partita amichevole, per lo scarso peso di questa gara sulla classifica, si sbagliava di grosso. Pescara e Campli hanno giocato una partita vera, fin troppo spigolosa e lottata,�che ha visto l'Amatori in testa dal primo al quarantesimo minuto, di fronte a�una bella cornice di pubblico. I padroni di casa sono andati varie volte oltre i venti punti di vantaggio; hanno sub�to in parte il rientro degli ospiti nell'ultimo quarto, ma senza mettere mai in discussione il risultato finale. Almeno trentacinque minuti di grandissima qualit�, che sono il preludio migliore ai playoff: l'Amatori far� il suo esordio a Valmontone domenica 30 aprile.

Rajola e compagni�dovevano�riscattare la sconfitta di Rimini e soprattutto�cementare condizione e�rotazioni in vista dei playoff. Campli, con qualche velleit� di raggiungere il secondo posto, ha risparmiato D'Arrigo e Ponziani ma�non si � risparmiata: ha avuto il merito di lottare, non lasciando�nulla�di intentato nemmeno quando la partita sembrava ampiamente conclusa. A cento secondi dalla fine, la tripla di Simone Pepe ha definitivamente chiuso il match�(82-70). Proprio il bomber pescarese � stato il miglior marcatore della serata: 25 punti con un ottimo�9/13 dal campo, confermandosi miglior realizzatore di tutto il girone D.

Coach Salvemini non preserva nessuno e lancia Di Donato�in quintetto dopo il riposo forzato dell'ultimo periodo. Gli ospiti, orfani di coach Millina e dell'ala Duranti, entrambi squalificati, presentano il giovane Norbedo in regia e Serafini a dar manforte a Gatti sotto le plance.

Quattro punti di fila di Valentini aprono la sfida, che vede subito buone trame offensive da entrambe le parti�(8-5). La difesa di casa, per�, sale presto di tono: �una stoppata di Capitanelli e una bella azione corale, finalizzata da�una tripla di Pepe, ispirano la prima fuga biancorossa (11-5) che prosegue con il passare dei minuti (14-6; 18-10). L'Amatori fa girare molto bene la palla oltre la linea dei 6,75 e riesce ad isolare bene Capitanelli, che nell'uno contro uno contro i lunghi ospiti � letale, anche pi� di�quello che dice il tabellino. In transizione Pescara�doppia gli avversari (20-10), anche se una tripla in caduta di Petrazzuoli rid� ossigeno ai farnesi. Altra stoppata di Capitanelli, la terza, e altra corsa in contropiede: Valentini � nuovamente letale (23-12). Gatti, che sta tirando dal campo con il 14%, segna i liberi che�siglano il 23-14 che chiude il primo quarto.

Grosso rimane in campo al posto di Rajola, con il capitano che ha�due falli sul groppone; anche Battaglia d� fiato a Pepe. Il secondo quarto � pi� equilibrato, con qualche gioco offensivo poco lucido da entrambe le parti. Alcune�ingenuit�pescaresi potrebbero �ridare fiato agli ospiti, che per� sono imprecisi dalla lunetta e soprattutto fanno davvero�tantissima fatica a trovare il canestro dal campo. L'Amatori non offre ulteriori chances di rientro e, con una tripla di Bini e un assolo di Ucci,�costruiscono un ulteriore vantaggio (34-21). La trama del match non cambia e il distacco aumenta�(41-24), finch� Campli non prende fiducia dopo una tripla dal nulla di Norbedo e piazza un break di 9-0 con tre bombe�consecutive. Coach Salvemini ferma il gioco e rivoluziona il quintetto, che torna immediatamente a blindare il proprio canestro, favorendo il 43-33 con cui le squadre vanno al riposo. Dopo venti minuti di gioco, l'Amatori ha dominato a rimbalzo (26 a 15) e nelle percentuali al tiro.

I locali�ripartono con lo stesso quintetto che aveva iniziato il match e le prime fasi del tempino sono equilibrate (47-37). Un doppio fallo�tecnico a Petrazzuoli e Capitanelli scalda ulteriormente la partita, dove sul parquet non ci si risparmia nonostante la post season imminente. Pescara continua a far girare la palla benissimo, senza risparmiarsi, creando�tiri aperti che li riportano a sedici punti di vantaggio e divertono�il pubblico. �Le triple pescaresi bombardano la difesa ospite (con il 100% di Emidio Di Donato) e i farnesi�non segnano con continuit� nemmeno quando la difesa casalinga sembra esser scesa d'intensit�. Il vantaggio schizza anche�oltre i venti punti; poi�Campli, nell'ultimo minuto del tempino, rintuzza�lo svantaggio sino al meno diciassette,�dopo qualche disattenzione casalinga (70-53).

La partita non diventa amichevole nemmeno nell'ultimo tempino: le squadre, nonostante tutto, non si risparmiano, sia negli atteggiamenti che nei colpi, complice il clima del palazzetto. Coach Salvemini ruota alcuni quintetti ma pretende che i suoi completino l'opera e dopo la tripla di Gatti che riporta Campli a meno tredici (76-63)�chiama timeout e sbotta con i suoi; i biancorossi recepiscono bene il il messaggio e conducono la gara in porto, gestendo al meglio gli ultimi possessi, mentre il pubblico alza ulteriormente il volume e pu� guardare con rinnovato entusiasmo alla gara di domenica prossima: � tempo di playoff e contro le grandi l'Amatori non ha mai tradito, giocandosela sempre con tutte. Appuntamento a Valmontone.

Amatori Pescara- Globo Campli 82-74 (23-14; 43-33; 70-53)


Amatori Pescara:�Pelliccione 4, Pepe 25, Rajola 3, Battaglia, Grosso 4, Di Donato 16, Ucci 2, Bini 7, Capitanelli 10, Valentini 11.

Allenatore: Giorgio Salvemini.

Tiri dal campo: �31/63 (49%), tiri da due punti: 21/35 (60%), tiri da tre punti �10/28 (36%), tiri liberi 10/12 (83%). Rimbalzi 43.�

Globo Campli: Gatti 19, Norbedo 10, Bottioni 10, Serafini 12, Salafia 14,�Stucchi, D'Arrigo ne, Petrazzuoli 7, Ponziani ne, Petrucci 2.�

Allenatore: Giovanni Montuori.

Tiri dal campo: �25/65 (38%), tiri da due punti: 18/42 (43%), tiri da tre punti 7/23 (30%), tiri liberi 17/24 (71%). Rimbalzi 31.


Arbitri: sig. Barilani�(RM) e Bernassola�(RM)

Vincenzo De Fanis - Ufficio Stampa Amatori Basket

amatori pescara-campli 230417

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia