Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

26/04/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5: il Doogle Bucchianico piega ai rigori la Valle del Vomano e si aggiudica la Coppa Abruzzo

Visto 2142 volte

COMMENTA

sponsor 1 260417

Calcio a 5: il Doogle Bucchianico piega ai rigori la Valle del Vomano e si aggiudica la Coppa Abruzzo

Con il campionato di Serie D che volge ormai alle battute finali, due delle partecipanti si contendono la Coppa Abruzzo nell’atto conclusivo in scena al Palapiomba di Silvi Marina. Saranno il Doogle di Bucchianico e la Valle del Vomano di Castellalto a disputare la finalissima e a contendersi la Coppa, che riveste un valore fondamentale anche per quel che riguarda il salto di categoria, potendo beneficiare del ripescaggio in C2. Il Doogle � attualmente secondo nel girone chietino di Serie D, alle spalle della battistrada Sant’Eusanio, i ragazzi del presidente D’Ostilio occupano invece la quarta piazza nel girone teramano, e dovranno quindi sudare per procedere nella corsa play-off.

doogle bucchianico-gruppo 260417

Per arrivare all’epilogo stagionale di Coppa, i Doogle hanno piegato in semifinale le velleit� del Pizzoli, mentre i bianconeri di mister Di Camillo si sono sbarazzati del San Pietro Tollo. Proveniendo da due diversi gironi, le due squadre si conoscono poco, e il grande equilibrio che regna durante l’arco della finale denota anche l’atteggiamento guardingo di entrambi gli schieramenti, che puntano essenzialmente a coprirsi in fase difensiva, anche se non mancano le occasioni per sbloccare il punteggio. Buona la presenza delle due tifoserie sugli spalti, che stazionano vicine all’insegna della massima correttezza. Sul parquet silvarolo, sono i bianconeri della Valle del Vomano a prodursi per primi in una interessante offensiva dalle parti di Andrea D’Onofrio, che osserva con apprensione il temibile destro dal limite di Mazzocchitti, di pochissimo a fil di palo. Pronta la replica della truppa rossoblu, che prova a pungere con la rasoiata di Colalongo, ma anche la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta. Il Doogle insiste in zona d’attacco, e subito dopo si rende insidioso col destro di De Sanctis, che da posizione centrale spara sopra i legni. Due minuti dopo, Di Nardo viene a trovarsi in posizione ideale per indirizzare in porta, ma la fortuita deviazione di Mazzocchitti si rivela decisiva per salvare la porta del suo compagno di squadra Odoardi. Scampato il pericolo, la Valle del Vomano torna a proporsi con l’affondo di Mazzocchitti, che prova a distendersi per intercettare il suggerimento dalle retrovie di mister Di Camillo, ma arriva in leggero ritardo e non riesce a calciare nella maniera pi� idonea. Immediata la replica bucchianichese, con l’affondo di Colalongo, che impegna Odoardi nel primo intervento decisivo della finale.

valle del vomano-gruppo 260417

Sull’altro versante, il suo omologo Andrea D’Onofrio va in apprensione sull’incursione di Di Michele, soprattutto per la fortuita deviazione del suo compagno di squadra Rebecchino che rischia di metterlo fuori causa.

La gara si sblocca al 13’, ed � il Doogle a passare in vantaggio grazie a Buccione, lesto a ribadire in rete da distanza ravvicinata, approfittando della fortuita deviazione di De Lauretis, il quale prova a disinnescare il siluro di De Sanctis ma va invece a consegnare un involontario pallone d’oro al numero 22 rossoblu, che va solo spinto nel sacco. La reazione immediata del quintetto bianconero si evidenzia con l’irruzione dello stesso De Lauretis, che stavolta cerca di approfittare dell’errore di Buccella per involarsi in porta, ma non ha fatto i conti con Andrea D’Onofrio, che si immola alla causa e sventa l’insidia.

sponsor 2 260417

Il Doogle prova a mettere al sicuro il risultato, ma Odoardi � decisivo per arginare la conclusione ravvicinata di De Fabiis, e si ripete subito dopo anche sul diagonale di De Sanctis.

sponsor 3 260417

Il finale di frazione � di chiara matrice bianconera, e la cosa � abbastanza comprensibile, vista l’impellente necessit� della truppa teramana di rientrare a pieno titolo nei discorsi. Al 19’, De Lauretis sbuca alle spalle della difesa rossoblu e calcia da distanza ravvicinata, ma D’Onofrio chiude lo specchio della porta ed evita spiacevoli conseguenze. Prima del rientro negli spogliatoi, l’estremo del Doogle � reattivo per distendersi e disinnescare la temibile fiondata di D’Elia, bissando l’intervento anche sul conseguente tiro d’angolo che sfocia con la sventola di Di Michele.

La Valle del Vomano riapre i giochi sulla stessa falsariga, con nuovi pericoli per Andrea D’Onofrio, insidiato inizialmente dalla conclusione in porta dell’attivissimo De Lauretis, e subito dopo anche da Mazzocchitti.

I frutti della perseveranza teramana in zona d’attacco vengono infine premiati con la rete del pareggio griffata da Antonio Di Michele, abile nel farsi trovare pronto a deviare in rete la sciabolata dalla met� campo di De Lauretis, che sorprende Odoardi e fa gioire la tribuna di fede bianconera.

doogle bucchianico-valle del vomano 3 260417

Il Doogle non ci sta e reagisce immediatamente con il temibile piazzato di Corbo, sul quale De Sanctis fa velo per disorientare Odoardi, ma la sfera va a spegnersi oltre il secondo palo. Subito dopo, l’esterno in corsa di Rebecchino manda la sfera� tra i guantoni dell’estremo avversario.

La truppa di mister Di Camillo si rivede al 9’ con la caparbia iniziativa del solito De Lauretis, che va alla conclusione ma si scontra con la chiusura dell’attento Andrea D’Onofrio.

doogle bucchianico-valle del vomano 2 260417

Si tratta di una fase di gioco assai equilibrata, con frequenti capovolgimenti di fronte, che di l� a poco ripropongono una paio di iniziative bucchianichesi, dapprima con Corbo, che fa partire un gran fendente chiuso sul primo palo dal reattivo Odoardi, decisivo subito dopo anche per immolarsi sul tiro a botta sicura di De Fabiis, ottimamente innescato da un’apertura di Rebecchino. La Valle del Vomano non esita a reagire, e a sua volta offre a D’Onofrio la possibilit� di emulare il suo omologo bianconero, con una parata decisiva che va a coprire l’incrocio dei pali sulla gran sventola di D’Elia.

L’estremo rossoblu � costretto a ripetersi, suo malgrado, anche al 16’, quando deve annullare il siluro dalla distanza di Di Sante, e sul conseguente tiro d’angolo anche il destro di D’Elia da buona posizione.

sponsor 4 260417

I minuti trascorrono velocemente, e il persistente risultato di parit�, che non viene scalfito neanche dai tentativi di Colalongo e Antonio Di Michele, portano inevitabilmente alla disputa dei tempi supplementari. Il primo extra-time sar� ricordato per un paio di iniziative equamente distribuite, dapprima con il gran diagonale di Antonio Di Michele disinnescato a lato dall’ottimo intervento di Andrea D’Onofrio, che poco dopo azzera un paio di conclusioni ravvicinate del bianconero D’Elia, e fa ripartire i suoi, pericolosi a loro volta col gran diagonale di Corbo, che costringe Odoardi a distendersi per preservare la sua porta.

Il secondo atto dei tempi supplementari verr� ricordato soltanto per la percussione del bucchianichese De Sanctis, che davanti alla porta avversaria non riesce ad intervenire per il ta-pin vincente sul tiro d’angolo di Rebecchino. A questo punto, per stabilire la squadra vincitrice della Coppa Abruzzo di Serie D saranno necessari i tiri di rigore.

E’ la Valle del Vomano a iniziare la serie, con D’Elia che non sbaglia, stesso epilogo anche per la battuta del rossoblu Rebecchino. La situazione di stallo si conferma anche al termine della seconda serie di tiri, con le realizzazioni del teramano Mazzocchitti e del bucchianichese Corbo.

sponsor 5 260417

La svolta arriva alla terza serie, con la parata di Andrea D’Onofrio su Antonio Di Michele, a cui replica invece Di Nardo, che va a segno con qualche brivido, visto il tentativo di respinta di Odoardi che non riesce ad evitare la segnatura e a innescare la gioia del Doogle per la conquista del primo trofeo ufficiale della sua giovane storia. La Coppa Abruzzo vale doppio, per i rossobu di mister Zuccarini, che guadagnano in un solo colpo anche la promozione nel prossimo campionato di C2. Onore delle armi alla Valle del Vomano, che ha tenuto testa agli avversari fino ai tempi supplementari, ed � stata costretta ad arrendersi soltanto alla lotteria dei rigori. Alla truppa del presidente D’Ostilio rimane ancora la possibilit� di giocarsi il salto di categoria nei play-off del girone teramano di Serie D.

Il tabellino della gara:

Doogle Bucchianico: D’Onofrio Andrea, Corbo, De Fabiis, D’Onofrio Camillo, Rebecchino, Colalongo, De Sanctis, Di Nardo, Zappalorto, Colagreco, Buccione, Mammarella.

Allenatore: Gabriele Zuccarini

Valle del Vomano: Odoardi, Rompicapo, De Lauretis, Coletti, Di Camillo, D’Elia, Mazzocchitti, Di Sante, Antoccia, Di Michele Antonio, Di Michele Fabio, Pomante.

Allenatore: Tristano Di Camillo

Primo Arbitro: Christian Morrese di Teramo

Secondo Arbitro: Giuseppe Di Nardo di Lanciano

Marcatori: 13’pt Buccione (1-0), 4’st Di Michele Antonio (1-1)

Sequenza dei rigori: D’Elia (realizzato), Rebecchino (realizzato), Mazzocchitti (realizzato), Corbo (realizzato), Di Michele Antonio (parato), Di Nardo (realizzato)

Ammoniti: D’Onofrio Camillo, Colalongo, De Sanctis (D); De Lauretis, Di Sante (V)

sponsor 6 260417

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia