Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

20/05/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Pallacanestro (Serie B): l'Amatori Pescara riapre la semifinale con una vittoria da infarto sul Montegranaro

Visto 2544 volte

COMMENTA

luca finocchio 200517

L'Amatori�riapre la semifinale con una vittoria da infarto

amatori pescara 200517

L'Amatori non muore mai. Cos� un tifoso speciale dell'Amatori aveva sintetizzato il carattere della squadra di Coach Salvemini in un'intervista,qualche mese fa. E l'Amatori ha dimostrato ancora una volta di non morire mai: sotto due a zero nella serie, �entrata in campo alla grande, mostrando trenta minuti di pallacanestro spaziale, volando in vantaggio di venti punti incantando il numeroso pubblico pescarese. Nell'ultimo quarto,�Montegranaro ha avuto una veemente reazione, � tornata in partita e addirittura si �portata in vantaggio, conquistandosi la possibilit� di avere il tiro della vittoria. L'Amatori ha difeso ancora una volta, ha�portato la sfida all'overtime, � risorta negli ultimi minuti vincendo nettamente�81-75. Domenica, questa squadra prover� a cancellare anche il secondo match point dei marchigiani, sempre davanti al pubblico del Palaelettra.


Complimenti agli avversari: solo una squadra forte come Montegranaro pu� giocare un quarto parziale di quel livello invece di tirare i remi in barca. Meriti a loro pi� che agli errori�dei padroni di casa. Lode ai marchigiani, ma stasera la prestazione dell'Amatori � stata davvero favolosa per tantissimi minuti e fare un supplementare cos� positivo dopo il blackout del quarto quarto � roba da pochi. Prestazioni positive di tutti i biancorossi agli ordini di coach Salvemini, anche se i primi due quarti di Valentini e le due palle recuperate in tuffo da�Simone Pepe�nel supplementare�rimarranno negli occhi dei tifosi per un po' di tempo. 15 punti e 8 assist per il solito grandioso�Capitan Rajola.


Pronti,via eRizzitiello segna subito, ma lo spettacolo�iniziale � tutto di marca�pescarese: l'Amatori parte fortissimo (7-2) e ci mette meno di�un minuto a infuocare il palazzetto. Ancora Rizzitiello rompe gli indugi, ma si assiste allo spettacolo firmato�Valentini: tripla, assist, �palla strappata a Diomede, palla rubata a�Gueye, assist a Pepe che segna da casa sua: 18-5 e la partita � appena iniziata.�I due citati, in realt�, sono la punta dell'iceberg di una squadra che ha approcciato alla grande questo match, ma non � una novit�, visto che in questi playoff � sempre stato cos�.��Dip nel pitturato si fa valere e accorcia il gap (18-9; 20-12). Qualche scelta poco lucida in attacco frena la fuga pescarese e le triple di Bedetti e Di Viccaro permettono a Montegranaro di ricucire (20-15) fino al 22-16 che chiude il tempino; Pepe cerca la magia sulla sirena, costruendosi un tiro dal nulla, ma l'urlo del Palaelettra si schianta sul ferro.


Lo stesso�ferro sputa fuori beffardamente�tre�buone�conclusioni di Valentini e Battaglia, ma Montegranaro non ne approfitta, sbattendo sul muro difensivo pescarese (26-21) e inanellando palle perse. Coach Salvemini ruota qualche quintetto, molti dei quali guidati da un infinito Rajola che segna e fa segnare, per il 30-21 che costringe l'allenatore ospite a fermare la partita. Bini in difesa non soffre n�Broglia�n�Di Viccaro e ispira l'ennesimo canestro di Capitan Rajola (34-22), mentre Pelliccione raccoglie rimbalzi. Entrambe le squadre esauriscono il bonus e nemmeno nella guerra della lunetta��gli ospiti accorciano. La tripla allo scadere di Bini sigla il 43-27 con cui le squadre vanno all'intervallo lungo. Per i marchigiani, tredici palle perse in venti minuti.


Terzo quarto pi� equilibrato; l'Amatori sfonda meno in attacco ma a rimbalzo e in difesa � una furia e cos� Montegranaro non riesce assolutamente a ricucire lo strappo (49-33 dopo venticinque minuti di gioco). Capitanelli si fa valere sia dentro che fuori dall'area e Di Donato sporca ogni possesso avversario. Anche Battaglia e Grosso hanno un ottimo�impatto sul tempino nonostante qualche imprecisione ai tiri liberi. Di nuovo, squadre spesso in lunetta per il bonus esaurito, ma il quadro non cambia granch�: il parziale si conclude 58-44.


Pepe, Rajola e Valentini di nuovo in campo nell'ultimo parziale. Partita finita? Neanche per sogno. Il solito�Paesano � capacedi mettere il suo marchio,�cominciando alla grande il nuovo periodo su�entrambi i lati del campo,�ispirando il recupero dei suoi (58-47). Di Viccaro si inventa un gioco da quattro punti che riaccende le speranze veregrensi�e costringe coach Salvemini a chiamare timeout (58-52). Ci�pensa Simone Pepe ad interrompere il momento buio�con un gioco da tre punti e con un assist al bacio a Capitanelli, ma da l� in poi l'Amatori spreca davvero troppo in attacco e deve concedere�qualcosa alle ottime�giocate di Broglia e Gueye. Rizzitiello,dalla lunetta, firma il nuovo vantaggio ospite, trentasette minuti dopo il primo, mentre l'Amatori sembra non segnare pi�. Nel momento pi� difficile, Valentini sblocca�l'impasse�con un canestro�da sotto e manda in panchina Di Viccaro con cinque falli. L'ala segna punti pesantissimi�per� non realizza�i tiri�liberi, cos� come Capitanelli.�L'ultimo possesso pescarese non si concretizza, Diomede ha la palla della vittoria ma la sua incursione si�schianta sul muro biancorosso;�Bedetti sulla sirena prova un tiro disperato che va lontano dall'obiettivo. Supplementari sul 66-66.


Entrambe le squadre con problemi di falli nell'overtime: Montegranaro col passare dei minuti deve provare qualche quintetto davvero�atipico mentre Pescara schiera�Bini come pivot, che risponde pi� che positivamente alla chiamata,�sia dentro che fuori dall'area. L'Amatori ha segnato solo otto punti nel tempino precedente ma, come detto, sa risorgere:�i pescaresi Di Donato, Rajola e Pepe dominano letteralmente il parquet e fanno esplodere�il Palaelettra.�Proprio una tripla dell'ala biancorossa mette la firma sul match. Pescara�vola anche a +9, chiude la partita e tra meno di 48 ore prover� a cancellare anche il secondo match point della corazzata veregrense.


Coach Giorgio Salvemini: "Complimenti alle due squadre per lo spettacolo che hanno offerto. Noi lo abbiamo detto spesso: per battere Montegranaro serve�una partita eccellente in ogni possesso; forse non riusciamo ancora a spalmare questa�eccellenza sui quaranta minuti e dobbiamo crescere ancora. Ma stasera, nei trenta minuti in cui lo abbiamo fatto, abbiamo offerto una prova importante.�Nel quarto quarto � successo qualcosa, possono esserci tanti fattori... abbiamo perso un po' di linearit� e gli avversari�hanno sfruttato alla grande l'occasione. Poi la qualit� umana dei miei giocatori ha permesso di giocare un supplementare�di altissimo livello. Ora dobbiamo migliorare la situazione ai tiri liberi: in serie cos� tirate, non si pu� sbagliare cos� tanto dalla lunetta. Questo � un fattore�determinante. A livello tattico siamo andati a rompere le loro fonti di gioco, siamo stati davvero�bravissimi in difesa e subire solo 44 punti nei primi tre quarti qualcosa significa.�Ma contro Montegranaro, se non sei eccellente in tutti i possessi, puoi rischiare di non vincere, anche giocando per trenta minuti una�partita praticamente�perfetta".

Anche il presidente Carlo Di Fabio ha fatto i complimenti alla squadra: "Ringrazio i ragazzi, lo staff e questo splendido pubblico. Bellissimo vivere una serata del genere, oltre due ore di partita, tantissime emozioni.��Complimenti a Montegranaro, squadra veramente fortissima. Pensavo, ad un certo punto, che l'avessimo vinta e invece si sono rifatti sotto alla grande�e sono andati ad un passo dal successo. Complimenti a loro, domenica sar� una partita difficilissima, ancor pi� dura di stasera.�Speriamo di dare continuit�, possesso dopo possesso, quarto dopo quarto, credendo sempre nel nostro valore e nelle nostre grandi possibilit�. Domenica sar� una giornata di sport, ancora pi� bella di quella di stasera".�

Amatori Pescara-�Poderosa Montegranaro 81-75 (22-16; 43-27; 66-66; 81-75)


Amatori Pescara:�Pelliccione 4, Pepe 15, Rajola 15, Battaglia 4,�Grosso 1, Di Donato 9, Ucci, Bini 12, Capitanelli 6, Valentini 15.

�Allenatore: Giorgio Salvemini.

�Tiri dal campo: �28/76 (37%), tiri da due punti: 19/43 (44%), tiri da tre punti 9/33 (27%), tiri liberi 16/28 (57%). Rimbalzi 39.

Poderosa Montegranaro:�Di Viccaro 10, Broglia 11, Rizzitiello 9, Paesano 7, Dip , Gueye 12, Diomede 11, Bedetti 9, Callara, Rivali ne.�

�Allenatore: Gabriele Ceccarelli.

�Tiri dal campo: 21/48 (44%), tiri da due punti: 11/23 (48%), tiri da tre punti 10/25 (40%), tiri liberi 23/37 (62%). Rimbalzi 44.

Arbitri: sig. Bartolomeo e Valzani.

Vincenzo De Fanis - Ufficio Stampa Amatori Basket

Vincenzo De Fanis

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia