Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

22/05/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Play-Out Seconda Categoria Girone F): il Quadri si aggiudica il derby-salvezza e condanna il Villa Santa Maria alla retrocessione in Terza Categoria

Visto 1566 volte

COMMENTA

Calcio (Play-Out Seconda Categoria Girone F): il Quadri si aggiudica il derby-salvezza e condanna il Villa Santa Maria alla retrocesssone in Terza Categoria

quadri-gruppo 220517

Tra i numerosi spareggi in programma, quello che si disputa a Quadri � particolarmente drammatico, a causa del verdetto destinato ad essere emesso al termine dei canonici 90 minuti di gioco, espandibili eventualmente ai tempi supplementari. La posta in palio � infatti la permanenza in Seconda Categoria, e comunque vada a finire, trattandosi di una sorta di scontro fratricida, una delle squadre del Medio Sangro sar� costretta ad abbandonare il proscenio, a causa di una amara ma inevitabile retrocessione. Sono i padroni di casa del Quadri e i cugini del Villa Santa Maria a duellare per l’importante traguardo, cercando di rimediare con un colpo di coda finale agli inevitabili errori commessi nell’arco della stagione regolare, che ha relegato le due compagini nei gradini pi� bui della classifica, appena pi� in alto del Carunchio, retrocesso d’acchitto in Terza Categoria. La truppa di mister Marchetti, bomber senza tempo che all’occorrenza non si fa scrupolo a scendere in campo per dare una mano ai suoi, ha il beneficio del doppio risultato utile a proprio favore, in virt� della miglior posizione di classifica rispetto alla truppa villese, che al contrario non pu� fare a meno della vittoria.

villa santa maria-gruppo 220517

Il primo sussulto della drammatica sfida si registra al 5’, con le proteste della squadra di casa, in seguito alla caduta in area di DI Nunzio, che a giudizio del direttore di gara non subisce alcun contatto falloso col diretto controllore Travaglini, e pertanto si pu� proseguire.

Il primo tentativo di un certo spessore � della squadra di casa, che al 24’ cerca la percussione con il destro in area di Strizzi, che spedisce la sfera a sorvolare la trasversale di Di Natale.

I neroverdi del presidente Di Lello replicano col tentativo in mischia di Marinelli, che spedisce ugualmente sul fondo.

quadri-villa santa maria 1 220517

La gara si sblocca al 33’ ed � il Quadri a portarsi in vantaggio con Massimo Di Paolo, che castiga Di Natale con un gran siluro dalla distanza e fa sprofondare il Villa in un tunnel di disperazione che si amplifica qualche minuto pi� tardi, quando la truppa di mister Marchetti passa al raddoppio della tranquillit�. E’ il 41’, stavolta, e la rete del raddoppio porta la firma di Simone De Iulis, a bersaglio da distanza ravvicinata approfittando di una corta respinta del malcapitato estremo villese.

Il Quadri legittima il doppio vantaggio con la traversa centrata da Di Nunzio. Prima del rientro negli spogliatoi, il Villa Santa Maria prova a rientrare in gioco con l’incursione di Marinelli, che dal corridoio di sinistra cerca caparbiamente di affacciarsi in zona tiro, ma la sua conclusione viene depotenziata dal facile controllo dell’appostato Di Pietro.

quadri-villa santa maria 2 220517

Alla ripresa dei giochi, registriamo l’iniziale affondo quadrese di Simone De Iulis, che supera in velocit� Di Nucci, a caccia �dell’angolo pi� lontano, ma la mira non lo sorregge adeguatamente, e Di Natale pu� tirare un grosso sospiro di sollievo.

Il Villa Santa Maria, chiamato ad una imperiosa rimonta per riaccendere la fiammella della speranza, prova a scuotersi in fase offensiva, e in effetti le iniziative cominciano ad arrivare abbastanza copiosamente dalle parti di Di Pietro, che al 4’ interviene sul primo palo per depotenziare il temibile diagonale di Marinelli, tra i pi� attivi nella truppa neroverde, che si ripete due minuti dopo, quando prova ad approfittare dello svarione difensivo di Simone Casciato, ma stavolta la mira non gli consente di inquadrare il bersaglio grosso.

Al 7’, ci prova anche Spinelli, che su un errato disimpegno di Lucci, calcia in porta di prima intenzione, ma la sfera si impenna sopra i legni e l’azione svanisce sul nulla di fatto.

Lo stesso Spinelli ci riprova tre minuti dopo, quando arriva a rimorchio sull’affondo di Marinelli, ma il suo destro dal limite si spegne ancora a fondo campo.

quadri-villa santa maria 3 220517

Il monologo villese prosegue con l’insidioso piazzato dal limite di Alessio Finamore, disinnescato in corner dal reattivo Di Pietro. L’estremo del Quadri deve arrendersi pochi secondi dopo, quando sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina di Spinelli, Di Stefano riduce le distanze con un guizzo in mischia da distanza ravvicinata, che riaccende l’entusiasmo del pubblico di fede villese presente sugli spalti.

Il Quadri non reagisce, e il Villa comincia a crederci, anche se l’affondo di Marinelli non sortisce gli effetti sperati, con il gran siluro del numero 11 neroverde, che dal limite spara sul fondo.

Il Quadri, eccessivamente remissivo nella seconda frazione, rischia troppo, tanto pi� che dal 28’ rimane anche in dieci, a causa del rosso rimediato da Massimo Di Paolo, spedito sotto la doccia dal signor Giorgetti di Vasto, che interviene sanzionando il fallo del numero 11 rossoblu ai danni del neo-entrato Ivan Stella. Le polemiche non si placano, e a farne le spese, dalla panchina, � anche Viglione, sostituito pochi minuti prima da Marco Di Paolo. Anche per lui, cartellino rosso e doccia anticipata.

quadri-villa santa maria 4 220517

La gara comincia a diventare nervosa e frammentata, con il Villa che ha poche altre possibilit� di scardinare la retroguardia rossoblu, chiamata a conservare il prezioso vantaggio, che vale la salvezza. E in effetti, i ragazzi di mister D’Orazio, non avranno modo di procurare altri pericoli, fatta eccezione per l’ultimo affondo del solito Marinelli, che crea qualche patema di troppo all’estremo di casa, chiamato poi a intervenire sull’accorrente Stella.

Il Quadri non avr� altri problemi, tanto pi� che dal 43’ si ristabilisce anche l’equilibrio numerico in campo, dopo il rosso rimediato dal neroverde Di Iorio, allontanato dal campo per somma di ammonizioni.

Al triplice fischio, l’urlo liberatorio del Quadri si scontra con l’amarezza del Villa Santa Maria, che scende in Terza Categoria dopo anni di onorata militanza nelle categorie superiori. Per il Quadri, invece, � festa grande per la permanenza in Seconda Categoria.

Il tabellino della gara:

Quadri: Di Pietro, Lucci, De Iulis Danilo, Di Iorio, Casciato Simone (26’st De Iulis Claudio, 35’st Tid�), Angelucci, Viglione (12’st Di Paolo Marco), De Iulis Simone, Di Nunzio, Strizzi, Di Paolo Massimo. A disposizione: Pacella, Casciato Armando, Di Sciullo, Marchetti.

Allenatore: Gianluca Marchetti

Allenatore: Gianluca Marchetti

Villa Santa Maria: Di Natale, Finamore Fabio, Colaizzi, Finamore Alessio, Di Nucci, Travaglini, Di Stefano, Salvatore, Finamore Gabriele (13’st Stella), Spinelli, Marinelli. A disposizione: Finamore Manuel, Capuzzi, Desiderioscioli, De Simone, Di Cicco Lorenzo.

Allenatore: Alfredo D’Orazio

Arbitro: Manuel Giorgetti di Vasto

Marcatori: 33’pt Di Paolo Massimo (1-0), 41’pt De Iulis Simone (2-0), 15’st Di Stefano (2-1)

Ammoniti: Strizzi, Angelucci, Lucci, De Iulis Claudio (Q); Salvatore, Di Nucci (V)

Espulsi: Di Paolo Massimo (Q) per gioco falloso, Viglione (Q, dalla panchina) per proteste; 43’st Finamore Alessio (V) per somma di ammonizioni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia