Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

19/06/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio Giovanile (Coppa Abruzzo): il Calcio Giulianova si aggiudica la finale degli Allievi Regionali con il Fossacesia

Visto 2707 volte

COMMENTA

luca finocchio 1706173

Calcio Giovanile (Coppa Abruzzo): il Calcio Giulianova si aggiudica la finale degli Allievi Regionali con il Fossacesia

calcio giulianova-fossacesia 1 170617

Il sabato calcistico che precede il rompete le righe della stagione, a livello giovanile, fa il pieno in quel di Loreto Aprutino, dove si concentrano le finali di Coppa Abruzzo. Dopo quella nella Categoria dei Giovanissimi Regionali, appannaggio dell’Alcyone Francavilla, che strapazza L’Aquila con un rotondo risultato, � la volta della finale della Categoria Allievi Regionali, con il Calcio Giulianova e il Fossacesia che si affrontano per accaparrarsi l’ambito trofeo.

calcio giulianova-fossacesia 2 170617

Se i giallorossi di mister Ridolfi approdano all’atto conclusivo dopo aver conquistato la prima piazza nel Girone A con 48 punti complessivi, la truppa di mister Schiarizza guadagna la finale grazie al vantaggio conseguito negli scontri diretti a spese della D’Annunzio Pescara, che al termine della seconda fase ha diviso il gradino pi� alto del podio insieme ai biancorossi, chiudendo con 41 punti a testa.

Ed � proprio il Fossacesia a sfiorare il vantaggio dopo appena due giri di lancette, quando un improvvido e arrischiato retropassaggio di Lenoci innesca De Rentiis, che si invola verso la porta di Carrieri ma fallisce la clamorosa opportunit� calciando di pochissimo oltre il secondo palo.

calcio giulianova-fossacesia 3 170617

I biancorossi rimangono inizialmente in zona d’attacco, e al 16’ protestano, anche se non troppo convintamente, dopo una caduta in area dello stesso De Rentiis, che viene anticipato dalla tempestiva uscita di Carrieri, giudicata regolare dal signor Speziale di Pescara, che lascia proseguire.

Il primo affondo giuliese si registra al 19’, quando Cipriani cerca un pretenzioso acuto su palla inattiva, con Amoroso che abbranca la sfera senza eccessivi patemi.

Il Fossacesia torna ad aggredire la difesa giallorossa con due interessanti iniziative nell’arco di pochi minuti. Al 24’ il lancio in avanti di Rongioletti va a pescare l’avanzato Cericola, che prova a beffare Carrieri, con quest’ultimo fuori causa, ma coadiuvato efficacemente da Ricchioni, che allontana la minaccia a ridosso della linea di porta. Successivamente, torna a proporsi De Rentiis, che sfugge in velocit� al suo diretto controllore Malavolta, ma difetta in lucidit�, calciando a lato da favorevole posizione.

calcio giulianova-fossacesia 4 170617

Se il Fossacesia crea tanto, ma produce poco, il Calcio Giulianova si dimostra particolarmente cinico, perch� al primo vero affondo di una certa consistenza va a bersaglio e si porta a condurre grazie a Ragni, abile, al 35’, a infilare Amoroso con una zampata da distanza ravvicinata che va a finalizzare al meglio uno spiovente da fermo dal corridoio di destra e una successiva e provvidenziale sponda aerea di un suo compagno di squadra.

Il Fossacesia accusa il colpo e rischia anzi di affondare nuovamente sotto i colpi della truppa di Ridolfi, che al 37’ sfiora il bis con una pericolosa offensiva che si sviluppa sul corridoio di destra, grazie alla puntuale sovrapposizione di Pierabella, che scatta sull’appoggio di Fondrieschi ed � lesto, sull’uscita di Amoroso, a servire il meglio appostato Di Giuseppe, ma quest’ultimo viene depotenziato dalla provvidenziale opposizione di Scutti.

calcio giulianova-fossacesia 5 170617

La frazione si chiude col vantaggio di misura della squadra giuliese, col Fossacesia chiamato necessariamente a osare di pi� alla ripresa dei giochi, ma dopo l’iniziale percussione di Rongioletti, che dal vertice d’area spedisce sul fondo, i biancorossi spariscono improvvisamente dal proscenio, che lasciano completamente in mano agli avversari, i quali cominciano a tessere una trama offensiva incessante, destinata, alla fine, a dare i frutti sperati. Al 12’ � il neo-entrato Menei a sfiorare il raddoppio, ma il 18 giallorosso, che in prima battuta viene anticipato dalla temeraria uscita di Amoroso, sulla ribattuta non pu� far altro che centrare l’esterno della rete. Pochi istanti dopo, Di Giuseppe viene servito in area a tu per tu con Amoroso, ma pur senza nessun avversario a contrastarlo efficacemente, non riesce a freddare l’estremo fossacesiano, che nell’occasione viene aiutato dal palo alla sua sinistra. Il numero 9 giuliese cerca di riscattarsi un minuto dopo, ma anche stavolta fallisce una clamorosa opportunit� da posizione estremamente propizia.

calcio giulianova-fossacesia 6 170617

L’assedio giuliese prosegue anche nelle fasi successive, dapprima con Fondrieschi, neutralizzato da Amoroso, dopo l’ottimo lavoro propedeutico di Pierabella, e subito dopo col solito Di Giuseppe, a secco anche sul lancio di Cipriani che lo porta al tiro a rientrare dal limite d’area che non sortisce effetti significativi. Il numero 9 del Calcio Giulianova, dopo vari e infruttuosi tentativi, riesce infine a gioire in prima persona portando i suoi al raddoppio della tranquillit�. E’ il 20’, infatti, quando su una devastante percussione che si sviluppa sulla fascia sinistra, � il pi� lesto di tutti a ribadire in rete da distanza ravvicinata, approfittando della corta respinta di Frattura, che si sostituisce al suo portiere Amoroso, chiamato ad una precedente uscita dai pali che non gli consente di rientrare con rapidit� a difendere la propria porta, violata per la seconda volta.

calcio giulianova-fossacesia 7 170617

La reazione del Fossacesia arriva tardivamente, e sar� destinata a non produrre effetti significativi. Al 23’ la difesa giuliese si salva con affanno sulla pericolosa mischia propiziata dal traversone al centro di Cericola, ma non concretizzata dagli appostati De Rentiis e Giuliante. Due minuti dopo, l’intraprendente Cericola ci prova personalmente, ma il suo piazzato dal vertice d’area viene azzerato dal palo che evita la capitolazione di Carrieri. Prima della mezzora � ancora Cericola a creare una nuova insidia dalle parti dell’estremo giuliese, anche se il sinistro in controbalzo dalla media distanza non ottiene effetti deflagranti. Prima del triplice fischio, che consegna la Coppa Abruzzo ai ragazzi di mister Ridolfi, il Fossacesia cerca l’ultimo affondo con l’attivissimo Cericola che verticalizza per De Rentiis, ma quest’ultimo viene fermato dalla trappola del fuorigioco e l’azione sfuma, dando il via alla festa giallorossa.

calcio giulianova-fossacesia 8 170617

Il tabellino della gara:

Calcio Giulianova: Carrieri (42’st Di Biagio), Ragni, Pistilli, Malavolta (24’st Concetto), De Berardinis (34’st Saggiomo), Ricchioni, Cipriani(41’st Proficuo), Lenoci (3’st Menei), Di Giuseppe (31’st Di Francesco), Pierabella, Fondrieschi (40’st Marroni).

Allenatore: Attilio Ridolfi

Fossacesia: Amoroso (36’st Marrone), Rongioletti, Cericola, Frattura, Giuliante, D’Ottavio (34’st Bontempi), Scutti (16’st Caiazzo), Spoltore (21’st Grilli), Schieda (38’st Arcieri), Tupone (26’st Sahiti), De Rentiis. A disposizione: Riccardo Schiarizza.

Allenatore: Corrado Schiarizza

Arbitro: Alessio Speziale di Pescara (Assistenti: Annalisa Giampietro e Bryan Perfetto di Pescara)

Marcatori: 35’pt Ragni (1-0), 20’st Di Giuseppe (2-0)

Ammoniti: Ragni, De Berardinis (CG); Giuliante, Schieda (F)

calcio giulianova-fossacesia 9 170617calcio giulianova-fossacesia 10 170617calcio giulianova-fossacesia 11 170617

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia