Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

20/06/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Un convegno su disabilit� ed integrazione. Lo sport unito a Chieti con 'Pi� cuore in campo'

Visto 1654 volte

COMMENTA

luca finocchio 2006171

Un convegno su disabilit� ed integrazione. Lo sport unito a Chieti con “Pi� cuore in campo”

logo aiac 200617Nell’ambito del progetto “Sport in Tour - Abruzzo 2017”, si terr� domenica 25 giugno a Chieti un incontro dal titolo “Pi� cuore in campo: disabilit�, integrazione ed inclusione: una strada da percorrere”. La giornata � organizzata dall’AIAC, Associazione Italiana Allenatori di Calcio ed in particolar modo dall’AIAC Onlus che, da circa un anno, affianca alla figura del semplice allenatore di calcio, idee di socialit� e solidariet� da consolidare nel tempo. La volont� del presidente nazionale Renzo Ulivieri e di quello della sezione Onlus, Marcello Mancini, � quella di lottare contro le discriminazioni di ogni genere e di proporre progetti volti all’inclusione e all’integrazione, favorendo ogni forma di emancipazione. In questo schema trova ampio respiro il progetto “Sport in Tour - Abruzzo 2017” che vedr�, nella regia organizzativa, Antonello Medoro, membro nazionale AIAC, il quale da oltre venti anni � impegnato nell’educazione e nella formazione dei ragazzi delle scuole calcio e che ora rappresenta dignitosamente gli allenatori in ambito sociale.

“Far parte dell’AIAC Onlus � un onore ma anche una grande responsabilit� visti i temi che trattiamo e le cose di cui ci occupiamo – spiega Medoro - . Questo nuovo aspetto della nostra associazione ci regala l’opportunit� di stare vicino ai pi� bisognosi, oltre a coltivare la nostra passione per il calcio e per lo sport in genere. L’evento di domenica � stato organizzato per sensibilizzare, promuovere e far conoscere l’AIAC anche dal punto di vista sociale: non siamo solamente allenatori ma anche educatori e la stessa cosa vale anche per i tecnici di altre discipline sportive, i quali nell’occasione si sono mostrati molto favorevoli all’iniziativa e che saranno nostri ospiti fornendo contributi importanti alla discussione. L’obiettivo � che la manifestazione di domenica prossima abbia seguito nel tempo e che ci permetta di diffondere la cultura dell’operare sempre in contesti sani ed inclusivi. Saranno presenti diverse scuole ed anche alcuni studenti dell’universit�, coinvolti grazie ad un corso per i tirocinanti. Ci� che mi rende felice – ha concluso Medoro – � che �ho trovato una coesione molto importante ed una convergenza tra gli operatori delle varie discipline sportive.”

L’incontro sar� moderato dalla giornalista Mila Cantagallo ed avr� luogo, a partire dalle ore 11, presso l’Auditorium delle Crocelle (Chiesa SS. Annunziata) in via Arniense a Chieti. Saranno presenti ospiti illustri e persone con disabilit� provenienti dalle pi� disparate discipline sportive e dal mondo della cultura, i quali forniranno testimonianze importanti delle loro esperienze di vita, inoltre sono previste menzioni speciali per chi si � distinto durante le varie tappe del tour.

medoro basket 200617

Tra i tanti personaggi che hanno dato la loro adesione, saranno presenti: Renzo Ulivieri, presidente nazionale AIAC; Marcello Mancini, presidente nazionale AIAC ONLUS e tutti i membri del direttivo nazionale; il prof. Sergio Roticiani, referente settore giovanile FIGC e presidente AIAC Regione Lazio; Pierpaolo Addesi, campione nazionale italiana di ciclismo paraolimpico; la delegazione nazionale di basket in carrozzina; Melissa Milani, presidente regionale CIP Emilia Romagna; Paola Leccese, scrittrice teatina; la Polisportiva Amicacci per disabili; Gianluca Rutolo, Presidente Provinciale AIA; Antonio Di Musciano, responsabile regionale attivit� di base FIGC e direttore tecnico Atri Cup; Giuseppe Costantino, presidente regionale AIAC; Mimmo Puracchio, presidente provinciale CSI Chieti.

Molte le societ� sportive coinvolte, tra cui annoveriamo: Chieti Young Grassroots, Devils Chieti, Atri Cup, Virtus Ortona 2008, Arcieri Abruzzesi, Basket Village Chieti e Magic Basket Chieti. Tra gli istituti scolastici partecipanti, ci saranno il tecnico-commerciale “Galiani-De Sterlich” di Chieti ed il convitto “G.B. Vico”. Il convegno, interessante, innovativo� e ricco di spunti, � aperto a tutti coloro che sono interessati a parteciparvi.

Domenico Di Natale

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia