Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

18/09/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): festival del goal tra Piazzano e Ortona, ma i tre punti vanno ai gialloverdi

Visto 1654 volte

COMMENTA

farina 1809171

Calcio (Promozione Girone B): festival del goal tra Piazzano e Ortona, ma i tre punti vanno ai gialloverdi

piazzano-gruppo 180917

Al Comunale di Montemarcone, va in scena una sfida che nella passata stagione ha rappresentato il leit-motiv del girone B di Prima Categoria. In questa occasione, Piazzano e Ortona si ritrovano a braccetto anche nella serie superiore, dopo le rispettive promozioni, e incrociano i destini nel terzo turno di andata. L’avvio stagionale delle due contendenti � stato speculare, con una vittoria casalinga e un pareggio esterno a testa, dimostrando fino a questo momento di aver attutito nel migliore dei modi il salto in Promozione. Tra i biancorossi del Presidente Giangiordano, vanno segnalate le assenze di due pedine fondamentali nello scacchiere piazzanese, mister Pierri ancora fermo per squalifica e capitan Carunchio, ai box per i postumi di un vecchio infortunio. In compenso, la panchina viene occupata inizialmente da Diompy, ex attaccante del Palombaro, ma che conosce l’ambiente per i suoi trascorsi anche nella Val di Sangro.

ortona-gruppo 180917

Sono i gialloverdi di mister Di Biccari a tentare per primi la sortita dalle parti di Di Tollo, che al primo giro di lancette rischia sul velenoso affondo di Ariani, il quale cerca di offrire un pallone invitante verso i suoi compagni del reparto d’attacco, ma questi ultimi non riescono ad approfittare degnamente dell’assist dello sgusciante esterno, ex Raiano.

L’estremo di casa rischia grosso sul successivo affondo ortonese di Fasciani, che lascia partire un gran siluro da fermo, con la sfera che va a schiantarsi sulla trasversale.

La truppa biancorossa si scuote dal torpore, e cerca a sua volta di arrecare delle insidie alla porta di Di Quinzio, che al 15’ viene aiutato dai suoi compagni di reparto, i quali riescono a depotenziare il temibile affondo di Bussoli, che cerca vanamente di offrire un assist al bacio per i suoi colleghi del reparto offensivo. Passano due minuti, e stavolta ci prova l’avanzato Centurione, abile a chiudere la triangolazione con Schieda e portarsi alla conclusione, ma Di Quinzio fa buona guardia e allontana l’insidia. Dal possibile vantaggio piazzanese, si passa invece alla rete della truppa ortonese, che al 21’ rompe gli equilibri con Giancristofaro, abile ad approfittare del difficoltoso disimpegno della difesa piazzanese sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina di Fasciani e a raccogliere un pallone vagante a ridosso del limite d’area per far partire un siluro che si rivela imprendibile per il malcapitato Di Tollo.

piazzano-ortona 1 180917

Il Piazzano ha il merito di scuotersi immediatamente, riuscendo infatti a cogliere il pareggio due minuti dopo con Bussoli, che va a segno dopo aver raccolto il suggerimento dello sgusciante Schieda e aver aggirato inesorabilmente l’estremo avversario.

La truppa gialloverde replica al 34’ con l’affondo di Di Giampaolo, chiuso provvidenzialmente dalla tempestiva opposizione di Centurione, che spazza a fondo campo.

Sul versante contrapposto, Pasquini cerca fortuna su palla inattiva, ma Di Quinzio � sulla traiettoria e non traballa. I destini del Piazzano si compromettono seriamente al minuto 38, quando il signor D’Adamo di Vasto ravvisa il fallo in area di D’Onofrio ai danni di Pompilio, lanciato a rete. Per il direttore di gara ci sono gli estremi per indicare il dischetto e sanzionare il difensore piazzanese col rosso che lo spedisce direttamente alla doccia anticipata. Con l’uomo in meno, le cose si complicano per la squadra di casa, costretta a soccombere a causa del conseguente tiro dal dischetto realizzato dallo stesso Pompilio, che riporta i suoi a condurre i giochi. Stavolta, il Piazzano non riesce a tornare in carreggiata, e anzi, dopo il nuovo affondo ortonese di Ariani, che chiude lo scambio in corsa con Fasciani e tenta di sorprendere Di Tollo con un diagonale intercettato sul primo palo dall’estremo biancorosso, arriva il tris che fa prendere il largo ai ragazzi di mister Di Biccari, a segno al 45’ con Scioletti, abile ad agganciare l’invitante suggerimento dello straripante Ariani e ad anticipare l’uscita di Di Tollo, castigato con un velenoso diagonale che spedisce la sfera nell’angolo pi� lontano. La truppa ortonese va al riposo con un rassicurante doppio vantaggio, che si incrementa ulteriormente alla ripresa dei giochi. Sono trascorsi sette minuti dal fischio di riavvio del signor Colanzi, e l’Ortona firma il poker della tranquillit� con Fasciani, che va a segno �al culmine di un devastante tiro a segno verso la porta del malcapitato Di Tollo, che in prima battuta si salva sulla conclusione a botta sicura di Pompilio, con quest’ultimo che sulla ribattuta viene fermato dal palo, l’azione prosegue con Ariani che va alla battuta, deviata dallo stesso Di Tollo, ma stavolta la sfera si dirige inesorabilmente dalle parti di Fasciani, che chiude i conti affondando la retroguardia piazzanese, apparsa in grande difficolt�, e il fatto di giocare con l’uomo in meno non � di sicuro un aspetto secondario. Il sipario si chiude definitivamente al 19’, quando il direttore di gara concede un nuovo penalty agli ortonesi, stavolta il provvedimento arriva in seguito allo sgambetto di Pasquini ai danni di Pompilio. Dagli undici metri, il neo-entrato Bolognini arrotonda pesantemente il risultato in favore della squadra ortonese, che poco dopo spara le ultime cartucce con il siluro dal limite del neo-entrato Rega, ma stavolta Di Tollo � reattivo e limita i danni.

piazzano-ortona 3 180917

Pur con il grave handicap dell’inferiorit� numerica, il Piazzano getta il cuore oltre l’ostacolo e cerca di addolcire la pillola amara della sconfitta ormai inevitabile. Bussoli � come sempre attivissimo, e dopo aver tentato di inquadrare il bersaglio poco dopo la mezzora, con un pretenzioso sinistro dalla distanza, riesce poco dopo a raddoppiare con un gran siluro da fermo che si insinua nella barriera ortonese e lascia di stucco l’estremo ospite. Prima del novantesimo, ci prova anche Orsini, ma il suo piazzato, destinato all’incrocio dei pali, viene annullato dal grande intervento di Di Quinzio, che deve arrendersi poco dopo dal dischetto. Stavolta, anche il Piazzano beneficia di un tiro dagli undici metri, accordato per un affossamento in area di D’Intino ai danni dell’imprendibile Bussoli. Dagli undici metri, il numero 10 di casa va a segno, ma non pu� festeggiare degnamente la sua tripletta di giornata, visto che i tre punti si dirigono ad Ortona.

piazzano-ortona 4 180917

Il tabellino della gara:

Piazzano: Di Tollo, Centurione, Lusi, Orsini, Pasquini, D’onofrio, Di Giulio (34’st Pece), Troilo, Schieda (1’st Baldini), Bussoli, Odorisio (10’st Diompy). A disposizione: Marinucci, Ceroli, Spinelli, Di Santo.

Allenatore: Francesco Pierri

Ortona: Di Quinzio, D’intino, D’Aloisio, Granata, Catenaro, Scioletti, Di Giampaolo, Giancristofaro, Pompilio, Fasciani, Ariani. A disposizione: Zannini, Di Gregorio, �

Allenatore: Tommaso Di Biccari

Arbitro: Riccardo D’Adamo di Vasto (Assistenti: Emanuele Di Pietrantonio di Pescara e Nicola Giancristofaro di Lanciano)

Marcatori: 21’pt Giancristofaro (0-1), 23’pt Bussoli (1-1), 39’pt Pompilio rigore (1-2), 45’pt Scioletti (1-3), 7’st Fasciani (1-4), 20’st Bolognini rigore (1-5), 36’st Bussoli (2-5), 47’st Bussoli rigore (3-5)

Ammoniti: Pasquini, Odorisio, Bussoli (P); Rega, Di Quinzio (O)

Espulso: 38’pt D’Onofrio (P) per fallo da ultimo uomo

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia