Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

21/01/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Serie C1): l�Atletico Sambuceto vince in rimonta con l�ES Chieti e si conferma come l�unica antagonista della capolista Devils Chieti

Visto 1597 volte

COMMENTA

soccio 2001183

Calcio (Serie C1): l’Atletico Sambuceto vince in rimonta con l’ES Chieti e si conferma come l’unica antagonista della capolista Devils Chieti

atletico sambuceto-es chieti 1 200118

Dopo la delusione di Coppa, col trofeo sfuggito soltanto all’ultimo atto, l’Atletico Sambuceto cerca conferme in campionato, anche alla luce del successo esterno col Minerva, che conferma il quintetto di Cristian Soccio come unico e pi� accreditato antagonista della capolista. Sulla strada dell’Atletico arriva un’altra squadra teatina, l’ES Chieti, che al contrario � attestata sul gradino pi� basso del raggruppamento, e rappresenta, almeno sulla carta, un avversario piuttosto malleabile. Ma, come spesso accade, tra il dire e il fare ci sono delle sostanziali discordanze, perch�, alla resa dei conti, � soltanto il campo ad essere il giudice insindacabile.

atletico sambuceto-es chieti 2 200118

E in effetti, i quotati padroni di casa, che pure iniziano all’arrembaggio, non riescono ad essere subito efficaci in chiave realizzativa. Si parte con il diagonale in corsa di Della Matrice, chiuso sul primo palo dall’attento Merra, che si ripete analogamente sull’insidiosa replica di Rossa.

I teatini danno prova della loro presenza sul campo, con il doppio tentativo di Mastrovincenzo, disinnescato con affanno dal tandem Rossa- La Rovere.

Scampato il pericolo, i padroni di casa si spingono in avanti con una certa continuit�, anche se la retroguardia chietina riesce a reggere l’urto. Al 10’, Di Martino scalda i guantoni a Merra, che si ripete poco dopo sul gran siluro di Rossa, il quale tenta il bis allo scoccare del primo quarto, con esiti ancora infruttuosi.

atletico sambuceto-es chieti 3 200118

L’ES Chieti si riaffaccia con una ripartenza orchestrata da Mastrovincenzo, che preferisce insistere personalmente, ma gli esiti sono tutt’altro che roboanti. Sulla successiva ripartenza della truppa di casa, il risultato si sblocca grazie a Rossa, che punisce Merra con un perfido rasoterra dalla distanza che si infila nell’angolo alla destra dell’estremo teatino, coperto probabilmente da una selva di gambe che gli impediscono di avere una visuale all’altezza della situazione.

A sorpresa, l’ES riesce ad agguantare subito il pareggio con Mastrovincenzo, che beffa La Rovere con una girata di prima intenzione, raccogliendo il lungo rilancio del proprio portiere.

I timori di una inaspettata giornata di delusione vengono confermati, poco dopo, dal clamoroso vantaggio dell’ES, a segno con Festa, che d� conferma del proprio cognome castigando La Rovere dopo averlo aggirato in uscita e aver precedentemente lasciato sul posto Di Martino.

Il pubblico di casa chiede la sveglia ai propri beniamini, che nell’immediato si limitano al sinistro di Rossa, troppo prevedibile per impensierire Merra. L’ultimo acuto del primo atto � della sorprendente formazione chietina, che va al riposo in vantaggio e in zona d’attacco. In questo frangente, il gran siluro di De Leonardis sibila pericolosamente sopra i legni della porta di La Rovere.

atletico sambuceto-es chieti 4 200118

Alla ripresa dei giochi, il quintetto di mister Repetto �parte subito all’arrembaggio, con Merra chiamato ad intervenire sul gran bolide di Aiello, che deve ripetersi poco dopo anche sul tiro ravvicinato di Della Matrice. I frutti dell’imperiosa ripartenza della truppa locale porta ai frutti sperati, con Rossa che firma il suo bis personale e agguanta il pareggio grazie ad un missile terra-aria vanamente intercettato dal pur bravo estremo ospite, il quale non riesce a limitare la potenza del tiro e la sfera si spegne inesorabilmente in fondo al sacco.

Il pareggio regala nuovo vigore alla truppa sambucetese, che rimane stabilmente nella met� campo avversaria e va a caccia del vantaggio, sfiorato dal doppio tentativo ravvicinato di Della Matrice e Rossa, entrambi azzerati da Merra. Il portiere teatino, consapevole gi� prima della gara di dover fronteggiare un reparto d’attacco stellare, se la cava bene anche sul doppio affondo di Aiello, disinnescato a fondo campo, e di mister Repetto, che sugli sviluppi del conseguente tiro d’angolo calcia di prima intenzione, con Merra che blocca la sfera a ridosso della linea di porta.� Dopo tanto Sambuceto, l’ES si riaffaccia timidamente dalle parti di La Rovere, che sul primo palo azzera il temibile diagonale ravvicinato di Di Muzio.

L’Atletico torna ad insistere in avanti con Della Matrice che approfitta dell’assist di Di Martino per sbucare alle spalle della distratta difesa ospite, con Merra che riesce a metterci una pezza, disinnescando a fondo campo.

I chietini sono a loro volta insidiosi al 21’, quando il temibile diagonale di Di Muzio centra la parte interna del palo opposto, con La Rovere fuori causa.

Scampato il pericolo, l’Atletico va al nuovo vantaggio sugli sviluppi di un tiro di rigore accordato dalla coppia arbitrale in seguito al fallo in area piccola di Mastrovincenzo, che travolge Della Matrice. La battuta � affidata ad Aiello, che non sbaglia. La gara potrebbe riaprirsi poco dopo, quando i chietini vanno a segno con Festa, ma il direttore di gara fischia un attimo prima, ravvisando un fallo d’attacco del numero 4 ospite.

Il quintetto di mister Sirolli fa comunque la sua bella figura, e tenta di tornare in carreggiata poco dopo con il temibile piazzato di Mastrovincenzo, ridotto a pi� miti pretese dalla fitta barriera predisposta da La Rovere, a protezione della sua porta.

Dal possibile pareggio dell’ES, si va invece al poker della sicurezza per l’Atletico Sambuceto, che va a segno con Della Matrice, il quale beffa il pur bravo Merra con un perfido pallonetto da distanza ravvicinata.

L’Atletico Sambuceto vince con affanno, ma alla fine arriva il bottino pieno, che permette ai ragazzi di mister Repetto di rosicchiare due punti all’inavvicinabile capolista Devils Chieti, a sua volta al primo pareggio stagionale nella sfida interna con l’Antonio Padovani.

Il tabellino della gara:

Atletico Sambuceto: La Rovere, Onorato, Aiello, Di Martino, D’Amico, Repetto, Morelli, Agresta, Della Matrice, Il Grande, Rossa, Hondy.

Allenatore: Giuseppe Repetto

ES Chieti: Merra, Di Paolo, Mammarella, Festa, Giannini, D’Amico, Di Muzio, Durante, Mastrovincenzo, De Leonardis, Civitarese.

Allenatore: Vittorio Sirolli

Primo Arbitro: Nicola Ver� di Lanciano

Secondo Arbitro: Alessandro Di Virgilio di L’Aquila

Marcatori: 20’pt Rossa (1-0), 23’pt Mastrovincenzo (1-1), 26’pt Festa (1-2), 4’st Rossa (2-2), 23’st Aiello rigore (3-2), 27’st Della Matrice (4-2)

Ammonito: Mastrovincenzo (ES)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia