Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Comune di Fossacesia, nel...
municipio fossacesia-medio_12.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5: il Lions Bucc...
mister lions bucchianico p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa 600 anni di Fede e...
atessa 600 anni di fede e di arte.jpg

12/03/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C2 Girone B): il Futsal Ripa si aggiudica la stracittadina con il San Pietro Tollo e torna a sperare nei play-off

Visto 210 volte

COMMENTA

banner sponsor 1 100318

Il Palatenda di Ripa Teatina è il teatro di una sfida fondamentale per le due protagoniste della contesa, con obiettivi discordanti ma ugualmente importanti. Il Futsal Ripa, padrone di casa, è infatti impegnato nella risalita per allontanarsi definitivamente dalla zona a rischio, ma con l’aritmetica che gli consente di sperare anche in un riaggancio alla zona play-off. L’obiettivo di partecipare alla lotteria di fine stagione per il salto di categoria è una concreta possibilità per il San Pietro Tollo, avversario odierno e matricola terribile del campionato. Gli ospiti sono attualmente appaiati in classifica ai cugini del Futsal Tollo, i quali hanno disputato una gara in più rispetto alla truppa di mister Ricci , già protagonista di una positiva esperienza nella Coppa di categoria.

futsal ripa-gruppo 100318

di virgilio 100318La gara si apre con i biancorossi di casa protagonisti con il siluro dalla metà campo di Giacomo Luciani, disinnescato da Corriere, estremamente reattivo anche sul doppio tentativo ravvicinato di Malla e dello stesso Giacomo Luciani. L’iniziale tiro al bersaglio della squadra di casa prosegue con il siluro dalla distanza dell’intraprendente Giacomo Luciani, che sibila pericolosamente oltre l’incrocio dei pali.

 

 

san pietro tollo-gruppo 100318

Gli ospiti escono dal guscio e tentano la sortita con Centofanti che non vuole sfigurare rispetto al suo omologo tollese, e neutralizza la battuta ravvicinata di Nardone. I ripesi prediligono le soluzioni dalla distanza, ma anche il siluro di Nicolò trova un argine insuperabile nel più che reattivo Corriere. Immediata la replica tollese, con Solimes che riesce ad arrivare a distanza ravvicinata, ma Centofanti chiude lo specchio della porta e disinnesca a fondo campo, ripetendosi poco dopo per arginare la pericolosa incursione di Di Ciano, depotenziato nel prosieguo dal pacchetto arretrato ripese.

banner sponsor 2 100318

Il quintetto di mister Salvagno riprende in mano le redini del gioco, e dopo aver sfiorato il vantaggio con il siluro di Nicolò, deviato in corner da Corriere, arriva il vantaggio che sblocca la gara. E’ Malla ad infilare la sfera nel sacco, ribadendo da due passi sugli sviluppi del conseguente tiro d’angolo per i suoi.

I tollesi cercano di rientrare in carreggiata prima dell’intervallo, ma il tentativo di Nocciolino non va a buon fine, anche per merito di Centofanti.

futsal ripa-san pietro tollo 1 100318

Alla ripresa dei giochi, i biancorossi cercano di mettere il risultato in ghiacciaia, e dopo esserci andati vicino con il rasoterra di Giacomo Luciani, annullato dal solito Corriere, riescono nell’intento pochi secondi dopo, ed è lo stesso capitano biancorosso a gonfiare la rete tollese con un nuovo missile dalla distanza, che stavolta l’estremo ospite non riesce ad arginare.

banne rsponsor 3 100318

Il quintetto di mister Ricci non molla la presa e riesce a tornare parzialmente in corsa con Nocciolino, che al 4’ riapre i giochi, e tanto per cambiare, anche in questo caso la rete arriva dalla distanza.

Il Ripa non perde tempo e torna a prodursi in una serie di incursioni nella metà campo rivale con l’obiettivo di ristabilire il divario, ma deve fare i conti con Corriere, che argina la conclusione di prima intenzione di Nicolò. Il San Pietro Tollo si rivede a sua volta con l’assist di Di Ciano che crea apprensione in area ripese, ma Centofanti risolve nel prosieguo intercettando il pericoloso diagonale di Solimes.

futsal ripa-san pietro tollo 3 100318

Le sorti della sfida si decidono di fatto allo scoccare del quarto d’ora, allorquando il ripese Tony Luciani risolve piazzando la sfera in rete, con un tocco ravvicinato che finalizza il prezioso suggerimento dalla destra di Stefano Centofanti.

I padroni di casa cercano, in questo caso, di evitare pericolosi ritorni di fiamma della truppa tollese, e provano quindi a prendere il largo evitando spiacevoli sorprese, anche se Corriere e compagni non sono ovviamente dello stesso avviso. Al 16’ Colonna ferma con qualche rischio di troppo il tollese Solimes lanciato a rete, e va a chiudere la ripartenza biancorossa chiudendo lo scambio con Pinti, ma sparando alle stelle da distanza ravvicinata. Pochi secondi dopo, il siluro dalla distanza di Nicolò si infrange su Corriere e compagni, e l’azione sfuma. Il portiere tollese continua a subìre il tiro al bersaglio dei padroni di casa, e in questo frangente si oppone al doppio tentativo di Nicolò e Colonna. Si tratta delle ultime occasioni per la truppa di mister Salvagno, che da questo istante comincia a tirare i remi in barca, ma così facendo presta il fianco all’assalto finale della truppa tollese.

futsal ripa-san pietro tollo 4 100318

Gli ospiti tentano di rientrare in gioco con Solimes, il cui diagonale viene azzerato da Andrea Centofanti, che viene poi salvato dal palo, che si oppone al successivo diagonale di Di Ciano, dallo stesso fazzoletto di campo.  Gli assalti finali di Di Salvatore e Nocciolino non sortiscono gli effetti sperati per la squadra tollese, costretta a tornare a casa a mani vuote.

Il tabellino della gara:

Futsal Ripa: Centofanti Andrea, Catalusci, Centofanti Stefano, Malla, Pronio, Pinti, Colonna, Nicolò, Luciani Tony, Luciani Giacomo, Leonzio, Liko.

Allenatore: Luciano Salvagno

San Pietro Tollo: Corriere, Sansini, Di Salvatore, La Rosa, Di Ciano, D’Ettorre, Solimes, Serra, Nardone, Nocciolino, Cipollone.

Allenatore: Sandro Ricci

Arbitro: Alessandro Di Virgilio di L’Aquila

Marcatori: 24’pt Malla (1-0), 2’st Luciani Giacomo (2-0), 4’st Nocciolino (2-1), 15’st Luciani Tony (3-1)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia