Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

18/03/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Terza Categoria): finisce in parit� la stracittadina Sant�Apollinare-Guastameroli

Visto 2055 volte

COMMENTA

santapollinare-guastameroli sponsor

Calcio (Terza Categoria): finisce in parit� la stracittadina Sant’Apollinare-Guastameroli

santapollinare-gruppo 180318

Tra le gare pi� interessanti di giornata, il Girone chietino di Terza Categoria propone un anticipo che pu� essere etichettato a pieno titolo con l’appellativo di stracittadina, e d’altronde, la vicinanza geografica delle due localit� conferma tale asserzione. Le due belligeranti in questione sono i padroni di casa del Sant’Apollinare e il Guastameroli. Al campo sportivo “Tommaso Ver�”, le due squadre scendono sul rettangolo di gioco con obiettivi decisamente discordanti, visto che i ragazzi del Presidente Staniscia puntano a risalire la classifica per dare un senso alla propria stagione, mentre il Guastameroli, erede della gloriosa compagine che per tanti anni ha militato in categorie superiori, mira al salto di categoria, anche se la concorrenza � agguerrita e la posizione in chiave play-off � tutt’altro che garantita, vista l’affollata e agguerrita concorrenza.

guastameroli-gruppo 180318

E sono proprio gli ospiti a garantirsi una certa continuit� nelle offensive rivolte verso la porta avversaria, a cominciare dalla temibile rasoiata dal limite di Perretti, che sibila pericolosamente a fil di palo, per proseguire poco dopo con il pretenzioso sinistro di Di Nella, che da distanza siderale spedisce la sfera tra i guantoni di Liotta. La replica dei padroni di casa arriva dopo la mezzora ed � affidata allo sgusciante Toro, che semina scompiglio in area ospite e con un tocco d’esterno cerca di indirizzare la sfera nell’angolo opposto, ma la mira non lo sorregge adeguatamente e l’azione sfuma sul nulla di fatto. Gli orange replicano due minuti dopo con il piazzato di Morici, abbrancato in scioltezza dall’estremo di casa. Il Guastameroli ci riprova anche al 39’ con la temibile girata di Di Nella, che da distanza ravvicinata viene arginato sul primo palo dall’attento Liotta.

Il primo atto si chiude con una nuova offensiva dei padroni di casa, operata stavolta da Legrady, che scatta sul filo del fuorigioco e cerca un pertugio per la conclusione a rientrare che manda la sfera a spegnersi a lato.

Alla ripresa dei giochi, i padroni di casa tornano a spingere e a proporsi con l’ottima verticalizzazione di Mininni, che lancia il suo compagno di squadra Di Francesco, arginato a sua volta dalla provvidenziale uscita dai pali di La Pietra. Sull’altro versante, lo spiovente dal limite di Di Nella, che raccoglie una corta respinta della difesa avversaria, sembra innocua, ma rischia di sorprendere Liotta, che per evitare spiacevoli conseguenze smanaccia sopra la trasversale. E sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, il Guastameroli va a segno con Ciccone, che da due passi deposita nel sacco approfittando della mancata presa dello stesso estremo di casa.

La reazione del Sant’Apollinare non si fa attendere, anche se La Pietra � decisivo per dirottare a lato sul temibile destro in area di Di Francesco.

Scampato il pericolo, gli ospiti provano a chiudere la pratica con Perretti, che sfugge all’intervento difensivo di Lamarca e si invola verso la porta avversaria, ma Liotta si riscatta arginando tempestivamente l’avversario ed evitando il possibile raddoppio ospite.

Le emozioni tornano in scena a ridosso della mezzora, con il sinistro a rientrare del neo-entrato Pocetti, che spedisce la sfera a fondo campo. Subito dopo, Liotta � decisivo per distendersi e disinnescare a lato il gran siluro dal limite di un calciatore ospite.

Al 33’, il Sant’Apollinare agguanta il pareggio con Compagnoni, abile a svettare in area e a castigare il pur bravo La Pietra, approfittando di un preciso spiovente da fermo dalla corsia di sinistra.

L’euforia dei padroni di casa per il risultato rimesso in carreggiata si smorza al 38’, quando il direttore di gara estrae il cartellino rosso all’indirizzo di Mininni, allontanato per somma di ammonizioni.

Pur con il grave handicap dell’inferiorit� numerica, il Sant’Apollinare non lesina impegno ed � anzi pericoloso poco dopo con l’affondo di Compagnoni, che si porta a tu per tu con La Pietra, ma quest’ultimo ha la meglio e riesce ad evitare un nuovo rovescio.

Sull’altro fronte, anche Liotta vive attimi di apprensione sul tentativo di pallonetto di Morici, che manca il bersaglio dopo aver eluso la marcatura del suo diretto controllore Saraca. Nelle fasi declinanti della sfida, � il Sant’Apollinare a tentare l’offensiva ripetutamente, dapprima con il diagonale di Milanese, ben imbeccato da Di Francesco, che sparacchia sul fondo, e infine con la girata dello stesso Di Francesco, che spedisce a lato e chiude di fatto la storia della stracittadina, che va dunque in archivio sul risultato di perfetta parit�.

Il tabellino della gara:

Sant’Apollinare: Liotta, Saraca (43’st Flamminio), Miriatti, Dragani, Lamarca, Legrady, Di Francesco, Milanese, Mininni, Compagnoni, Toro (21’st Pocetti). A disposizione: Labrozzi, Mattucci, Ricciuti.

Guastameroli: La Pietra, Di Mascio (16’st Salerno), Margiotta, Di Nella, De Luca, Tucci, Perretti, Persiani, Ciccone (14’st Tarquini), Martelli (28’st Pompa), Morici. A disposizione: Di Biase, Lanci, Salvatore, Capraro.

Arbitro: Dario Maddestra di Lanciano

Marcatori: 2’st Ciccone (0-1), 33’st Compagnoni (1-1)

Ammoniti: Compagnoni (SA); Di Mascio, La Pietra (G)

Espulso: 38’st Mininni (SA) per somma di ammonizioni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia