Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

19/03/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): colpo del Fossacesia, segna in zona Cesarini e soffia i tre punti alla capolista Delfino Flacco Porto

Visto 1651 volte

COMMENTA

DELFINO FLACCO PORTO 190318

Calcio (Promozione Girone B): colpo del Fossacesia, segna in zona Cesarini e soffia i tre punti alla capolista Delfino Flacco Porto

DELFINO FLACCO PORTO-FOSSACESIA 1 190318

Ad inizio stagione, la sfida che va in scena al San Marco di Pescara sarebbe stata etichettata come gara d’alta quota, ma allo stato attuale delle cose l’asserzione � parzialmente veritiera, visto che soltanto i padroni di casa del Delfino Flacco Porto, primi in solitaria nel Girone B di Promozione, hanno rispettato le attese. Non pu� dirsi altrettanto per il Fossacesia, avversario di turno e partito con propositi bellicosi, svaniti progressivamente con il passare delle giornate. La compagine biancorossa, reduce da un tormentato cammino che l’ha portata a cambiare per ben quattro volte la guida tecnica, � attualmente affidata alle cure dell’esperto mister Saverio Tupone, che ha festeggiato con una vittoria il suo esordio in panchina, e che vuole evidentemente proseguire nel trend positivo per continuare a risalire la china e togliere la sua squadra dai pericolosi gorghi della zona play-out.

DELFINO FLACCO PORTO-FOSSACESIA 2 190318

Non � evidentemente della stessa opinione mister Bonati, che al contrario cerca il lasciapassare per proseguire nella fuga solitaria della sua squadra verso il traguardo che conduce al prossimo torneo regionale di Eccellenza.

La partenza dei portuali � dirompente ma la dea bendata ha girato le spalle, visto che per ben due volte la rete non arriva a causa di due legni consecutivi centrati nell’ordine da Tine Mori, al culmine di una devastante incursione propiziata da Ligocki, e da Carpegna, che svetta con tempismo su un tiro dalla bandierina, ma la sfera si infrange sulla trasversale.

DELFINO FLACCO PORTO-FOSSACESIA 3 190318

L’avvio debordante della battistrada non intimorisce il Fossacesia, che prova a dare un segnale tangibile della sua presenza in campo con lo stacco in area dell’ex di turno Ferrandina, che spedisce sul fondo sulla pennellata di Cericola dalla corsia mancina.

I ragazzi del patron Paluzzi si riversano in area avversaria, e sfiorano il vantaggio al culmine di una mischia risolta dallo stacco ravvicinato di Mastropietro, bloccato in scioltezza da Ursini.

Se il Delfino graffia ma non punge, il Fossacesia colpisce a sorpresa al minuto 25, con Falso che soccombe per opera di Ferrandina, a bersaglio con un puntuale colpo di testa sulla linea di porta, che va a finalizzare l’ottima pennellata dal fondo di Berardi.

DELFINO FLACCO PORTO-FOSSACESIA 4 190318

La truppa portuale non reagisce nell’immediato, e i biancorossi di mister Tupone provano ad approfittarne, anche se stavolta il destro dal limite di Zinni, imbeccato dal retropassaggio di Ferrandina, non sortisce alcun effetto significativo.

Al 37’, la capolista agguanta il pareggio potendo beneficiare di un tiro dal dischetto accordato dal signor Colonna di Vasto, che va a sanzionare l’intervento falloso ai danni di Ligocki. E’ lo stesso calciatore italo-polacco ad incaricarsi della battuta e della conseguente realizzazione che permette ai suoi di tornare in corsa. Prima di rientrare negli spogliatoi, la squadra di casa va nuovamente a segno con Ligocki, che svetta in area da posizione privilegiata, ma viene pescato in fuorigioco e la rete � invalidata.

Alla ripresa delle ostilit�, i padroni di casa sono pungenti con il neo-entrato Saltarin, che sfiora il sorpasso con un diagonale chirurgico che sibila pericolosamente a fil di palo, al culmine di una pregevole combinazione con il sempre pericoloso Ligocki.

DELFINO FLACCO PORTO-FOSSACESIA 5 190318

Gli ospiti si rianimano e cercano la conclusione su palla inattiva, ma il gran siluro di Colanero sorvola i legni della porta pescarese senza creare nessun grattacapo all’estremo di casa. Sull’altro versante, Sichetti cerca il pertugio per il siluro dalla distanza, abbrancato in scioltezza dal portiere biancorosso. Ursini � attento alla mezzora, anche se la girata dal limite del neo-entrato Planamente si spegne a lato.

Due minuti dopo, i ragazzi di mister Tupone sfiorano il colpaccio con un perfido spiovente dalla distanza che si stampa sulla parte superiore della trasversale. Qualche istante dopo, il direttore di gara estrae il rosso all’indirizzo di Zinni, che non pregiudica l’equilibrio numerico in campo visto che il suo allontanamento per proteste avviene dopo la sostituzione e al momento del provvedimento � seduto in panchina.

I portuali sparano le ultime cartucce al minuto 42, con una micidiale ripartenza rifinita da Ligocki, che cerca, poi, di finalizzare insieme al compagno di squadra Planamente, ma il loro tentativo di ta-pin ravvicinato viene vanificato dalla provvidenziale presa in anticipo di Ursini, che sgretola le ultime speranze portuali di conquistare l’intero bottino. Il Fossacesia regge l’urto dei rivali, e sfiora a sua volta il raddoppio con la sfera che si spegne di un niente a lato, sugli sviluppi di un imperioso stacco aereo sul primo palo. Il rammarico per l’occasione gettata alle ortiche si azzera quasi istantaneamente, visto che un minuto dopo il neo-entrato Di Martino manda i suoi in paradiso, realizzando la rete del successo con un tocco ravvicinato sul secondo palo, che castiga il portiere di casa e rallenta la marcia in vetta della capolista, raggiunta in classifica dal Casalbordino.

Il tabellino della gara:

Delfino Flacco Porto: Falso, Terzini, Carota, De Leonardis (11’st Piccioni), Sichetti, Tine Mori (17’st Pesce), Ligocki, Carpegna (34’st Perilli), Mastropietro, D’Alessandro (10’st Saltarin), Di Felice (23’st Planamente). A disposizione: Chiavaroli, Rucci.

Allenatore: Guglielmo Bonati

Fossacesia: Ursini, Remigio, Cericola, Colanero, Carpineta, Luciani, Berardi (39’st Direttore), De Cillis, Ferrandina (37’st Giammarino), Giovannelli (22’st Priori), Zinni (29’st Di Martino). A disposizione:Piccirilli, Diompy.

Allenatore: Saverio Tupone

Arbitro: Domenico Colonna di Vasto (Assistenti: Pierpaolo Carella di L’Aquila e Guido Alonzi di Avezzano)

Marcatori: 25’pt Ferrandina (0-1), 37’pt Ligocki rigore (1-1), 45’st Di Martino (1-2)

Ammoniti: Ferrandina, Ursini, De Cillis, Caprineta (F)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia