Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

23/04/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): il Casalbordino conserva la seconda piazza, la doppietta di Cesario piega il Villa 2015

Visto 1533 volte

COMMENTA

Calcio (Promozione Girone B): il Casalbordino conserva la seconda piazza, la doppietta di Cesario piega il Villa 2015

casalbordino-villa 1 220418

L’ultima gara casalinga della stagione regolare del Casalbordino si apre con il minuto di raccoglimento per ricordare il grave lutto famigliare che ha colpito la Presidente del Casalbordino Paola De Camillis. I giallorossi vogliono puntellare la seconda piazza davanti al proprio pubblico e a un turno conclusivo del campionato che vedr� i ragazzi del Patron Santoro ospiti della Val di Sangro, in un vero e proprio scontro diretto per la seconda piazza, fondamentale per i discorsi play-off. In attesa di disputare anche la finale di coppa, prevista per mercoled� con la Santegidiese, i giallorossi ricevono il Villa 2015, avversario� ostico che non ha pi� nulla da chiedere alla classifica, ma che rappresenta, da sempre, la bestia nera dei casalesi, mai vittoriosi al cospetto della societ� dei presidenti Leombruno e Miele. E in effetti, le premesse non sembrano particolarmente incoraggianti, visto che sin dalle battute iniziali gli ospiti partono forte e dopo due giri di lancette centrano la trasversale, con l’imperioso stacco in area di Galasso, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. La porta di Garibaldi � a serio rischio di capitolazione anche nelle battute successive, quando Cernaz si fa rubare palla nella propria met� campo da Casati, protagonista di una imperiosa ripartenza che mette in azione Berardocco, il quale prova a finalizzare con un temibile diagonale in corsa che va a fare la barba al palo.

casalbordino-villa 2 220418

I padroni di casa provano a destarsi dall’iniziale torpore, e vanno alla carica col solito Cesario, sempre in prima linea per cercare di regalare dispiaceri ai portieri di turno. In questo caso, Giangiacomo non corre rischi sul piazzato del bomber casalese, che al 17’ spedisce a fondo campo.

Poco dopo, � Di Gregorio a cercare il colpo grosso con un pretenzioso esterno destro da posizione periferica, che arreca qualche patema di troppo a Giangiacomo, il quale smanaccia per non correre rischi ulteriori.

casalbordino-villa 3 220418

I biancorossi di mister Leone tornano in zona d’attacco con Casati, che al 25’ viene imbeccato da Galasso e va subito alla conclusione dalla corsia di destra, con Garibaldi che si immola alla causa e riesce a disinnescare sul fondo rischiando l’incolumit� fisica con il pericoloso contatto con il palo alla sua sinistra. Fortunatamente, l’estremo di casa riesce a riprendersi dopo pochi istanti, ma � il suo omologo villese ad avere un grosso dispiacere, visto che al 35’ deve soccombere al solito Cesario, implacabile come di consueto quando sente il profumo dell’area di rigore. Il panzer giallorosso va a segno da vero rapace, anticipando le mosse dei difensori avversari sullo spiovente di Cernaz e depositando la sfera nell’angolo pi� lontano.

La reazione biancorossa non si fa attendere, ma la dea bendata non � particolarmente benevola nei confronti della truppa di mister Leone, che al 38’ centra il palo sugli sviluppi di un temibile piazzato dal limite di Vatavu, con Garibaldi, fuori causa, ma con Massimo Di Sante che allontana la minaccia.

La frazione va a chiudersi con il ritorno in attacco di Cesario, che non si fa pregare per tentare la sorte all’ingresso dell’area di rigore, ma stavolta � l’incrocio dei pali a negargli la gioia del bis personale.

casalbordino-villa 4 220418

Alla ripresa dei giochi, � il Villa a sfiorare il pareggio con Casati che sul precedente liscio di Berardocco, prova a far fruttare il succulento spiovente dalla destra di Ferri, ma la sfera va a spegnersi a lato, sia pure di pochissimo. I padroni di casa corrono un grosso brivido, ma la porta di Garibaldi rimane immacolata. Dall’altra parte, Cesario � un pungolo costante e irrefrenabile per la compagine casalese, che al 9’ ci riprova anche su palla inattiva, ma Giangiacomo � reattivo e si distende efficacemente, preservando l’incrocio dei pali.

Sull’altro versante, Nannarone cerca di intrufolarsi in area, ma non pu� far altro che calciare debolmente verso l’attento Garibaldi, anche a causa dell’efficace chiusura del pacchetto arretrato giallorosso.

Su un nuovo affondo villese che si infrange sull’ermetico pacchetto arretrato casalese, la truppa di mister Cesario si rende protagonista di una fulminea ripartenza imbastita �da Luciano Gali� e rifinita da Cesario sullo scattante Di Gregorio, il quale arriva in zona tiro ma viene arginato da Giangiacomo, che chiude lo specchio della porta e limita i danni.

casalbordino-villa 5 220418

Sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina di Cernaz, la sfera piomba sulla testa di Cesario, che non si fa pregare per indirizzarla in porta, con Giangiacomo che non pu� far altro che raccoglierla mestamente in fondo al sacco.

Lo scatenato Cesario non � sazio, e poco dopo prova a rendere indimenticabile la sua giornata, anche per mettere al sicuro il risultato per i suoi, ma stavolta la sua incornata sulla pennellata di Luciano Gali� dalle retrovie spedisce la sfera oltre il legno traverso.

Poco prima della mezzora, il Villa riapre i discorsi con Berardocco, puntuale a colpire in area piccola capitalizzando al meglio il tiro d’angolo del suo compagno di squadra Vatavu. Il Villa non d� seguito a questo ritorno in carreggiata, a tutto vantaggio della squadra di casa che riesce a far trascorrere minuti preziosi, producendosi peraltro in un paio di interessanti opportunit�. Allo scoccare della mezzora, i padroni di casa arrivano in area villese e invocano anche il tiro dal dischetto, ma il signor Giorgetti di Vasto non ritiene che sul contatto in area tra Ferri e il neo-entrato Luca Gali� vi siano gli estremi per sanzionare la massima punizione.

L’ultimo acuto di rilievo prima del rompete le righe � di Pezzotta, che interviene da posizione propizia sull’assist al bacio dello scatenato Cesario, ma la conclusione a botta sicura esalta le doti reattive di Giangiacomo, che limita i danni, ma non pu� evitare la sconfitta ai suoi, che cedono i tre punti al Casalbordino, fondamentali per confermare i giallorossi al secondo gradino pi� alto del podio.

Il tabellino della gara:

Casalbordino: Garibaldi, Del Bonifro, Santini, Triglione, Cernaz, Di Sante Massimo, Di Gregorio (29’st Frangione), Gali� Luciano, Cesario (47’st Mucci), Pezzotta, Lovriso (1’st Gali� Luca). A disposizione: Di Sante Fabrizio, Di Donato, Serra, Bozzella.

Allenatore: Roberto Cesario

Villa 2015: Giangiacomo, Galasso, Micaroni, Marini, Vatavu (45’st Zolfanelli), De Luca, Nannarone (37’st Cavallo), Ferri (43’st Fall), Berardocco, Di Domizio (24’st Proterra), Casati. A disposizione: Felizzi, Zolfanelli, D’Amario, D’Ancona.

Allenatore: Enzo Leone

Arbitro: Manuel Giorgetti di Vasto (Assistenti: Valentino Cialini e Stefano Coccagna di Teramo)

Marcatori: 36’pt Cesario (1-0), 16’st Cesario (2-0), 27’st Berardocco (2-1)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia