Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

21/05/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Finale Play-Off Seconda Categoria Girone C): un guizzo di capitan Franchi beffa la Pro Tirino e regala la Prima Categoria al Loreto Aprutino

Visto 1285 volte

COMMENTA

fiocco di neve 200518

Calcio (Finale Play-Off Seconda Categoria Girone C): un guizzo di capitan Franchi beffa la Pro Tirino e regala la Prima Categoria al Loreto Aprutino

pro tirino-loreto 1 200518

Il sintetico del campo “San Marco”� � il teatro dell’ultimo atto stagionale nel Girone C di Seconda Categoria. Sul terreno di gioco pescarese si gioca infatti la finale play-off, nella quale si fronteggiano i padroni di casa della Pro Tirino, vera sorpresa stagionale, e l’ambizioso Loreto Aprutino. I ragazzi di mister Di Giacomo, che hanno chiuso la stagione regolare con una migliore posizione di classifica rispetto ai biancazzurri aprutini, partono con un leggero vantaggio regolamentare che permette loro di avere a disposizione due risultati utili su tre, al netto dei tempi supplementari.

pro tirino-loreto 2 200518

I loretesi, che giocano per l’occasione con una inedita divisa giallonera, partono subito all’offensiva, mettendo in apprensione la retroguardia pescarese, che in avvio di gara riesce a limitare i danni, anche se con qualche affanno di troppo. Al 5’, arriva la replica dei padroni di casa, che cercano l’affondo con Zaffiri, fermato dalla provvidenziale chiusura di Tontodimamma.

La gara rischia di rompere gli equilibri allorquando i loretesi tornano a farsi vivi dalle parti di Camplone. E’ il 12’, quando l’estremo della Pro Tirino viene messo in apprensione dallo stacco di capitan Franchi, che spedisce la sfera ad infrangersi sulla trasversale, e dalla successiva ribattuta dell’appostato Casalena, che impegna severamente l’estremo di casa, costretto a rifugiarsi in corner.

pro tirino-loreto 3 200518

L’equilibrio e l’alternanza permangono anche nelle fasi successive. Al 14’ tocca alla Pro Tirino, che si fa vedere con lo stacco ravvicinato dell’ex di turno Cipollone, che spedisce a fil di palo.

A ridosso della mezzora, il Loreto sfiora il vantaggio con due interessanti percussioni. Nel primo caso, Casalena crea scompiglio in area, ma il suo traversone � fuori misura per eventuali ta-pin dei colleghi di reparto. Subito dopo, Romanelli anticipa la difesa ospite e sull’appoggio dalla destra di Colantonio cerca di dirigere la sfera nell’angolo pi� lontano, ma la porta di Camplone rimane inviolata, e la sfera va invece a spegnersi a fondo campo.

L’ultima parte del primo atto � riservata alla replica dell’undici di casa, pericoloso alla mezzora con Zaffiri, protagonista di una girata in porta di prima intenzione, che non sorprende l’attento Tontodimamma.

pro tirino-loreto 4 200518

L’estremo aprutino � decisivo, al 41’, per annullare il perfido sinistro dal limite di Cilli, che chiude di fatto il primo atto. Alla ripresa dei giochi, la Pro Tirino torna a proporsi con l’irruzione di Cipollone, che incrocia con tempismo sul traversone dalla destra, ma l’impatto con la sfera non gli consente di avere altrettanta precisione nell’indirizzare la sfera in fondo al sacco. Al 23’ � Cilli a rendersi pericoloso con un piazzato a rientrare da posizione periferica che si spegne di pochissimo oltre il secondo palo.

Tontodimamma e compagni ringraziano per lo scampato pericolo, e tornano a loro volta a cercare la rete, unica condizione imprescindibile per non abbandonare anzitempo il sogno-promozione.

Al 28’, Camplone � costretto ad un balzo felino per disinnescare il temibile siluro dalla distanza della truppa aprutina, al quale replica subito dopo il suo omologo Tontodimamma, che anticipa tutti allontanando la sfera scagliata a centro area da Morelli.

La gara sembra incanalata verso i tempi supplementari, ma al minuto 40 la storia viene cambiata da Franchi, che si fa trovare pronto a raccogliere una sponda di un suo compagno di squadra e a castigare Camplone da distanza ravvicinata. E’ la rete che decide le sorti della finale e che consegna la Prima Categoria al Loreto Aprutino.

Il tabellino della gara:

Pro Tirino: Camplone, Ambrosini (45’st Pompeo), Morelli, Simeone, Angelucci, Di Cecco, Cilli, Del Giudice, Cipollone, Zaffiri, Xhaferi (31’st Di Giandomenico). A disposizione: Lotti, Marini, Carestia, Fortunato, Persichitti.

Allenatore: Massimiliano Di Giacomo

Loreto Aprutino: Tontodimamma, Di Carlo, Romanelli, Franchi, Polidoro, D’Addazio, Di Clemente, Rasetta (46’st Nobilio), Casalena, Camerano (12’st Sposetti, 46’st D’Alberto), Colantonio (20’st Pierdomenico). A disposizione: Marzola, Ferri, D’Aloisio.

Arbitro: Antonio Salone di Avezzano

Marcatore: 40’st Franchi (1-0)

Ammoniti: Ambrosini, Di Cecco, Del Giudice, Zaffiri, Xhaferi (PT); Di Clemente, D’Alberto (L)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia