Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio: Festa Promozione ...
festa real casale.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: Sentieri d'auto...
sentieri dautore.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg

22/05/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Terza Categoria): il Vacri si impone nello scontro diretto con il Ripa 2007 e conquista la promozione in Seconda Categoria

Visto 1588 volte

COMMENTA

banner sponsor 1 200518

Calcio (Terza Categoria): il Vacri si impone nello scontro diretto con il Ripa 2007 e conquista la promozione in Seconda Categoria

Tra i gironi abruzzesi di Terza Categoria, quello chietino � senza dubbio tra i pi� appassionanti, anche per merito delle tante squadre che hanno dato vita ad una avvincente lotta per i piani alti. A 90 minuti dal termine della stagione regolare, i giochi sono ancora aperti, con il Vacri che � riuscito ad agganciare la capolista Ripa 2007, approfittando del pareggio di quest’ultima con il Caporosso, coincidente con il contemporaneo successo dei ragazzi del presidente Ricci sul Montenerodomo. E per un beffardo scherzo del calendario, l’ultima giornata di campionato riserva proprio lo scontro diretto tra le prime della classe. Il Vacri pu� beneficiare del fattore casalingo, ma il valore dell’avversario induce alla massima prudenza.

vacri-ripa 1 200518

Il pubblico, come era ampiamente prevedibile, trattandosi peraltro di una stracittadina, � quello delle grandi occasioni. La truppa di mister D’Alessandro vuole sfruttare il fattore casalingo, e comincia subito ad insidiare la difesa ripese, che non corre in verit� grossi pericoli sull’iniziale spiovente da fermo di Paciocco, intercettato senza affanno dall’attento Cicchini.

banne sponsor 2 200518

Se in avvio parte bene la squadra di casa, il prosieguo del primo atto propone un Ripa pi� intraprendente, che sfiora il vantaggio in pi� di una circostanza. Al 13’, il destro dalla distanza di D’Isanto si spegne a fondo campo. Pochi minuti dopo, Di Sipio innesca Tacconelli, che di prima intenzione appoggia per lo scattante Luciani, che dalla corsia di destra cerca la penetrazione in area e la conseguente finalizzazione, ma anche in questo caso la battuta non crea occupazione all’inoperoso Timperio. AL 23’ ci prova anche Vettori, che si gira in area da distanza ravvicinata, ma non riesce a tenere bassa la sfera, che si spegne sopra la trasversale vacrese.

Scampato il pericolo, i padroni di casa tornano a proporsi poco dopo la mezzora, e in questo frangente invocano anche il calcio di rigore, ma il presunto intervento di Petrucci ai danni di Paciocco non � ritenuto passibile di provvedimenti disciplinari da parte del signor Varanese di Chieti, che fa proseguire.

vacri-ripa 2 200518

La truppa del presidente Ricci si fa rivedere con la temibile girata dal limite di El Hachimi, bloccata in due tempi da Cicchini.

La prima frazione si chiude di fatto con l’interessante opportunit� fallita dal Ripa, con lo stacco in area di Vettori, che intercetta un preciso spiovente dal fondo di Pellegrini, ma non � altrettanto puntuale nell’individuazione dello specchio della porta.

banner sponsor 3 200518

Al rientro in campo, il Vacri riprende con decisione il pallino del gioco, e almeno inizialmente schiaccia i rivali nella loro porzione di campo. Al 3’, Mennucci lancia Paciocco, ma Cicchini esce in anticipo evitando la battuta del numero 10 di casa, �lasciando al tempo stesso campo libero all’appostato Pompeo, che dal limite cerca di approfittare della porta rimasta incustodita, ma Petrucci si sostituisce al proprio portiere ed evita la capitolazione.

vacri-ripa 3 200518

Poco dopo, Cicchini � impegnato dal gran destro dalla distanza di Santoferrara, che l’estremo ripese dirotta sopra i legni della sua porta.

La truppa di mister Linfozzi riesce a limitare i danni e comincia a riprendere fiato e a riconquistare metri di campo. Nelle fasi di gara che precedono la mezzora i rossoverdi vivono il loro momento migliore, con il Vacri che vacilla ma non crolla. Al 22’, la girata ravvicinata di Primiterra sugli sviluppi di un tiro d’angolo spedisce la sfera a fil di palo. Poco dopo, Timperio allontana il pallone per non correre rischi su un temibile piazzato dalla sinistra di Primiterra, che va ripetersi poco dopo da posizione pi� centrale, ma anche in questo caso Timperio allontana la minaccia dalla sua area di pertinenza.

banner sponsor 4 200518

La gara sembra incanalata verso un risultato ad occhiali, che obbligherebbe ad uno spareggio supplementare per stabilire la vincente del campionato. Ma le congetture non trovano seguito, superate dai fatti, che parlano chiaramente vacrese. Il guizzo in area del neo-entrato Novelli, che raccoglie il retropassaggio di Mennucci, non lascia scampo a Cicchini e porta i suoi in paradiso.

Il piazzato di Paciocco nei minuti di recupero esalta le doti reattive del portiere ripese, e legittima la vittoria della squadra rossoblu, che approda in Seconda Categoria.

vacri-ripa 4 200518

Il tabellino della gara:

Vacri: Timperio, Silvestri, toto, Frani, Di Candia, Pantalone Luca, Pompeo (14’st Laanani), El Hachimi (28’st Novelli), Mennucci, Paciocco, Santoferrara. A disposizione: Giammarino, Pantalone Emanuele, Lullo, Ferrara, Santoferrara Gianmarco.

Allenatore: Mirko D’Alessandro

Ripa 2007: Cicchini, Di Sipio, Quintili, Lunelli (42’st De Lutiis), Petrucci, Pellegrini (41’st Toppa), D’Isanto, Primiterra, Tacconelli, Vettori, Luciani (36’st Masciulli). A disposizione: Masci, Pizzica, La Cioppa, Mancinelli.

Allenatore: Marco Linfozzi

Arbitro: Emanuele Varanese di Chieti

Marcatori: 41’st Novelli (1-0)

Ammoniti: El Hachimi (V); Pellegrini (R)

vacri-ripa 5 200518

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia