Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

10/08/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Dal 23 al 26 agosto, torna l'appuntamento con il Festival del Peperoncino Piccante di Filetto

Visto 2749 volte

COMMENTA

Per visualizzare il video, cliccare sulla scritta WATCH ON YOUTUBE utilizzando Internet Explorer, o andare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=0_XEU6dkC6M

presentazione festival peperoncino piccante filetto 100818

La 13^ rassegna enogastronomica di prodotti tipici piccanti presenta a Filetto dal 23 al 26 agosto 2018 un ricco programma di eventi gustosi, proposte culturali, ospiti emozionanti: Re Peperoncino da Italia’s Got Talent, tavola rotonda sulla cucina afrodisiaca, concerto in duo del chitarrista jazz americano Paul Ricci di origine filettese, sfilata di ragazze bellissime per eleggere Miss Peperoncino… e molto altro!



La�13^ edizione delFestival del Peperoncino Piccante�di�Filetto�(Ch) si svolge�da gioved� 23 a domenica 26 agosto 2018�con il patrocinio della Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e del Comune di Filetto, organizzata dall’associazione “Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante” Filetto. La rassegna enogastronomica di prodotti tipici e pietanze piccanti, sia locali sia internazionali, trasforma le suggestive strade, le accoglienti piazze e gli scorci poetici dell’antico borgo alle pendici della Majella in gustose e sonore vetrine per celebrare sul palato Sua Maest� il Peperoncino Piccante – localmente detto “lazzaretto” – e in particolar modo tutta la tradizione culinaria abruzzese ad esso legata.�Glistand gastronomici aprono dalle ore 19.30 e c’� musica dal vivo in ogni angolo del paese!


L’eccitante kermesse inizia�gioved�23 agostoalle ore 18.00 da Piazza S. Francesco, con il saluto delle autorit� (Sindaco di Filetto�Sandro Di Tullio, Sindaco di Tollo�Angelo Radica, Presidente del Gal Maiella Verde�Tiziano Teti, On.�Fabrizio Di Stefano) degli organizzatori (dott.�Luigi Libertini, Presidente dell’Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante di Filetto) e di ospiti d’onore come�Enzo Monaco�(Presidente Nazionale Accademia Italiana del Peperoncino) e l’artista�Gianfranco Tartaglia�in arte�Passpartout. Subito dopo segue la�tavola rotonda�su “�Il Peperoncino e la cucina afrodisiaca”, moderata da�Nino Germano�(giornalista di Rai Abruzzo) con lo scrittore e illustratore�Ugo Ardini, l’autore del libro “La cucina afrodisiaca”Ugo Iezzi, l’editore di Tabula Fati�Marco Solfanelli, Prof.�Massimo Di Giannantonio�dell’Univ. di Chieti,�Donato Fioriti, vice-presidente nazionale Unaga-FNSI. A conclusione delle conversazioni a tavola, con l’appetito stuzzicato a puntino, lo Chef�Domenico Santacroce�presenta il suo piatto piccante nello show cooking che inaugura l’apertura delle danze di piatti e posate in giro per gli stand e strade di Filetto. La musica degli�EmBleMa Duetsuona dalle 20.30, fino a darsi il cambio dalle ore 24.00 con il�DJ SET�(presente al termine di ogni serata).


Alla sera di�venerd� 24 agosto�le fiamme dei fornelli continuano a divampare in ogni stand, ma anche lungo le strade di Filetto, soffiate dall’artista“Mangiafuoco” David Karm.�In piazza Municipio dalle 20.30 suonano ancora gli EmBleMa duet, mentre in piazza S. Francesco si esibisce�GAE Campana.


Anche�sabato 25 agosto�il Mangiafuoco torna ad infiammare le strade di Filetto, ma l’atmosfera in Piazza San Giacomo si scalda musicalmente grazie a “I Peperoncini Rossi”, cover band dei Red Hot Chili Pepper, e in Piazza San Francesco con il concorso di bellezza “Miss Peperoncino 2018”, inserito nel Silver and Gold magazine model contest. La serata si prevede scintillante, grazie pure all’ospite sorprendente:�Gianni Pellegrino, in arte “Re Peperoncino”, personificazione emblematica dell’ortaggio piccante, presente da oltre 25 anni agli eventi in Italia e nel mondo organizzati dall’Accademia Nazionale del Peperoncino, reso noto al grande pubblico grazie al programma televisivo�Italia’s Got Talent. Le sue simpatiche rime per celebrare l’allegria della piccantezza tornano anche il seguente e ultimo giorno di festival.


Domenica 26 agosto�in Piazza San Francesco dalle ore 21.00 c’� il�concerto jazz del duoPaul Ricci & Mafalda Minnozzi. Il chitarrista americano Ricci riceve anche il premio “Ambasciatore del lazzaretto piccante di Filetto”, essendo di origine filettese. Intanto, a partire dalle 22.30 in piazza San Giacomo, inizia anche la�gara di mangiatori di spaghetti piccanti�(le iscrizioni si prendono presso il Punto Accademia in via Roma).


Il Festival del Peperoncino Piccante di Filetto non si limita a dilettare solo il palato, ma invita a sperimentare tutti i sensi. Infatti, come da tradizione, nel locale Ex-Sepolcro c’� anche la “Mostra Piccante” del disegnatore�Passpartout.�Inoltre, � prevista un’area attrezzata per l’animazione dei bambini nell’area adiacente alla palestra comunale. E tutte le sere prendono vita i racconti di Ugo Ardini UNDERPHYRE “La magia del Peperoncino”… Tutto questo per ricordare che�IL PICCANTE D’EFFETTO NASCE SOLO A FILETTO!

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia