Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

17/10/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio: il punto sul Girone B di Prima Categoria

Visto 1724 volte

COMMENTA

luca finocchio 171018

pagano 171018La quinta giornata del girone B di prima categoria registra il minor numero di gol, record stagionale, con appena 17 reti, di cui 10 realizzate in sole due gare. Ma partiamo con ordine: in settimana, � arrivata la notizia delle dimissioni forzate di Stefano Bell�, costretto da una lunga squalifica a rinunciare alla panchina della Virtus Ortona; al suo posto, � arrivato mister Eugenio Brettone, il quale torna in panca dopo la lunga esperienza di Fossacesia.

Per quanto riguarda il calcio giocato invece, l’unico anticipo � quello di Francavilla, dove finisce 0-0 la sfida tra l’Atletico e il Paglieta di della penna 171018mister Polidoro. Due squadre che giocano alla pari e a viso aperto, anche se il migliore in campo risulta Camplone, l’estremo difensore dei villesi, il quale neutralizza un penalty, ipnotizzando l’esperto Di Campli, nel corso del primo tempo. I padroni di casa conquistano il secondo punto in classifica, entrambi ottenuti sul terreno amico dell’antistadio Valle Anzuca, mentre i biancoazzurri salgono a quota 7, non distante dalla vetta dopo un brillante avvio di campionato.

di falco 171018Rallenta la capolista Fresa, che chiude la sfida interna con il Palombaro a reti inviolate: match gradevole tra due compagini forti, con il predominio territoriale da dividere in un tempo a testa; i fresani sbattono contro l’estremo ospite Cipolla, decisivo in diverse occasioni cos� come il suo collega Mainardi che, oltre a due bei interventi, � salvato anche dalla traversa, nelle battute iniziali, su un bel piazzato del solito Margarita. Nel finale, i locali restano in 10 per l’espulsione di Ottaviano.

di girolamo 171018Ad approfittare del pareggio biancorosso c’� l’Athletic Lanciano, che torna in testa al raggruppamento in coabitazione con i fresani, dopo la pesante cinquina inflitta al malcapitato Trigno Celenza: i rossoneri di mister Fischio cancellano subito il passo falso di Pretoro con una prestazione corale di alto livello, condita dalle marcature di Barone, Di Meco, Chiarini (che ne fa due) e Pagano, su calcio di rigore. Frentani in testa a quota 10, trignini ultimi in solitario con un solo punto all’attivo, giunti alla quarta sconfitta consecutiva.

Ad un punto dalla vetta c’� una strana coppia: il Roccaspinalveti, ripescato in estate dopo la retrocessione sul campo, e il Palena, neo promosso e specializzato nelle vittorie in extremis. I biancoverdi piegano la resistenza di un buon San Vito solo grazie al rigore trasformato da Loris Della Penna al minuto 43. Per i roccolani, arriva la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche, (tre su tre) e, domenica prossima, banco di prova impegnativo nella temibile trasferta di Ortona. Terza sconfitta in altrettante trasferte per la truppa del presidente Catenaro, invece, che non ancora riesce a segnare lontano dal Ver�, dove domenica prossima c’� in programma un fondamentale scontro salvezza con l’Atletico Francavilla.

Tutto cuore il Palena di mister De Vitis, uscito vittorioso nella partita pi� pazza della giornata: allo stadio “degli angeli”, i biancoazzurri vanno sotto gi� al settimo, per effetto del gol dell’esperto Giuseppe Falone, al quarto sigillo in campionato; in apertura di ripresa il solito bomber Enrico di Falco rimette a posto le cose con un’inzuccata. Ma � nell’ultimo quarto d’ora che si incendia il match: al minuto 81 Lolli riporta in vantaggio gli ospiti e sembra condannarli; allo scoccare del 90’, per�, ancora Di Falco, sempre lui, trova l’angolo giusto per superare Montanaro. Sembra finita ma nell’ultimo dei quattro minuti di recupero spunta De Iuliis, che beffa tutti sotto misura e regala i tre punti al Palena, cosa impensabile appena cinque minuti prima. Rammarico per il Casalincontrada che, curiosamente, viene abbattuto (dallo stesso risultato e allo stesso identico modo!) sette giorni pi� tardi dopo aver conquistato un’importante vittoria sul Francavilla.

Finiscono con il risultato ad occhiali due sfide molto intense ed equilibrate, ovvero quella di Pretoro, dove i lupi non sfondano la difesa peggiore del campionato, quella casalese (16 gol subiti) e quello della vicina Rapino, dove i neroverdi imbrigliano lo Scerni, che chiude anche in 10, per l’espulsione di D’Angelo, in una gara non povera di emozioni ma con il pareggio che resta sostanzialmente giusto.

Parte male l’avventura di mister Brettone sulla panchina della Virtus Ortona che, falcidiata dalle assenze, incappa nella seconda sconfitta consecutiva: al “Di Pillo” di Tollo, i gialloverdi sono giustiziati dall’esperto Stefano Di Girolamo, fedele cavaliere di mister Pasquini, il quale trafigge gli ortonesi con un calcio di rigore, a met� ripresa, a coronazione di una prestazione superba dei padroni di casa, a cui l’1-0 sta anche stretto, avendo colpito tre traverse e con un paio di interventi miracolosi del portiere ospite, Della Pelle. La Tollese aggancia, cos�, proprio l’Ortona e si piazza in piena zona play off.

In questo turno � stata l’Atessa Mario Tano a riposare, cosa che toccher� al Rapino nella prossima giornata. Gi� domani, per�, diverse formazioni del girone B saranno impegnate nelle gare di andata del secondo turno di coppa Abruzzo, tra cui proprio l’Atessa, impegnata nella sfida interna con il Di Santo Dionisio, con calcio d’inizio alle ore 18:15.

Settimanale a cura di BOPERDUE

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia