Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

12/12/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone E): cinquina della Dinamo Roccaspinalveti ai Draghi San Luca, la vetta rimane ancora vicina

Visto 2381 volte

COMMENTA

carlos 121218

Calcio (Seconda Categoria Girone E): cinquina della Dinamo Roccaspinalveti ai Draghi San Luca, la vetta rimane ancora vicina

Nell’affollato condominio che mette insieme le migliori compagini del Girone E di Seconda Categoria, la Dinamo Roccaspinalveti non pu� permettersi passi falsi nell’impegno casalingo con i Draghi San Luca, penultimi in classifica, considerando anche i recenti movimenti di mercato che hanno rinforzato le principali antagoniste, Perano e Sporting Altino su tutte, senza dimenticare il Di Santo Dionisio Bomba, piacevole novit� della stagione.

dinamo-draghi 1 121218

I biancoverdi di mister Grimaldi non badano ai fronzoli, e cominciano a martellare la retroguardia giallorossa, messa subito in crisi dal mobilissimo Luciano, che in avvio si libera di Marcolongo e scaglia una conclusione in area piccola che manda la sfera a scheggiare la traversa.

Il festival dei legni prosegue poco dopo, con il palo colpito stavolta dall’esperto Grimaldi, tornato a giocare nella sua Roccaspinalveti dopo anni di lontananza.

ees 121218

La mira del reparto d’attacco biancoverde si affina ulteriormente, e all’11’ arriva il meritato vantaggio, firmato da Marco Ramundo, che castiga Cericola con un sinistro da distanza ravvicinata, al culmine di una dirompente offensiva imbastita da Luciano e rifinita da Battista. I Draghi, che non possono contare, nell’occasione, sul supporto di mister Menna, assente per impegni personali, crollano di schianto e si arrendono ripetutamente alle corazzate roccolane, senza riuscire ad opporre una resistenza adeguata. Fatto sta che nel giro di altri 6 minuti� il passivo diventa irrecuperabile. Al 12’, il signor Ungureanu della sezione di Lanciano indica il dischetto, ravvisando il fallo� in area di Marcolongo ai danni dell’imprendibile Luciano. E’ lo stesso calciatore biancoverde ad incaricarsi della battuta, ma la sua conclusione si stampa sul palo alla sinistra di Cericola, il pallone rimane in gioco e l’appostato Grimaldi rimedia all’errore e deposita nel sacco per il raddoppio roccolano, che si rimpingua ulteriormente pochi istanti dopo.� E’ il 14’, infatti, quando arriva il tris, frutto stavolta di una sfortunata deviazione di Marcolongo, che infila nella sua porta, nel tentativo di intercettare il traversone dalla destra di D’Alessandro. Non � finita, visto che passano altri tre minuti, e arriva anche la quaterna. Stavolta, a gioire, � Simone Bruno, che interviene di testa sullo spiovente di Ramundo, e anticipa l’uscita di Cericola.

dinamo-draghi 2 121218

La prima incursione giallorossa nella met� campo rivale non � particolarmente significativa, visto che il timido tentativo dalla distanza di De Francesco si spegne placidamente a fondo campo, senza creare pericoli di sorta all’inoperoso Alessandro Bruno. Tre minuti dopo, gli ospiti protestano per un presunto contatto falloso ai danni di Ceccarossi, ma il direttore di gara non ravvisa irregolarit� e non concede il penalty. Al 28', la Dinamo torna ad operare dalle parti di Cericola con la girata dal limite di Simone Bruno, abbrancata a terra dall’estremo ospite. Poco dopo la mezzora, Grimaldi svetta sul secondo palo, ma spedisce a fondo campo. I padroni di casa chiudono la frazione in zona d’attacco, ma i tentativi non producono, stavolta, effetti devastanti, anche se Tatangelo rischia una nuova autorete nel tentativo di azzerare il cross dalla destra del solito D’Alessandro, e prima di rientrare negli spogliatoi Cericola disinnesca il temibile diagonale ravvicinato di Luciano.

la bottega del fabbro 121218

Il copione del secondo parziale non si discosta, sostanzialmente, da quanto gi� visto nei primi 45 minuti di gioco, con il sodalizio del Presidente Trofino che staziona costantemente nella met� campo atessana, e con i giallorossi, gi� demoralizzati dal pesante passivo, che provano, per quanto possibile, a limitare i danni.

dinamo-draghi 3 121218

Si riparte con il destro dalla distanza di Simone Bruno, che stavolta non inquadra lo specchio della porta, e �si ripete, poco dopo, con un temibile spiovente da fermo, che non viene intercettato da nessuno e rischia di sorprendere anche Cericola, costretto a distendersi per dirottare a lato. Sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, la difesa dei Draghi si oppone alla battuta ravvicinata del solito Simone Bruno. Al 6’, Cericola evita un nuovo dispiacere uscendo dai pali e chiudendo lo specchio della porta all’accorrente Marco Ramundo, ben imbeccato da Luciano.

la bottega del fabbro 121218

Dinamo ancora all’assalto all’11’, con Luciano che finalizza personalmente, ma non centra la porta di Cericola. Tre minuti dopo, il fantasista biancoverde si ripete su palla inattiva, ma gli esiti non sono ancora deflagranti. I suoi sforzi vengono infine premiati pochi istanti dopo, quando timbra il tabellino marcatori della sua squadra, con la quinta rete biancoverde, al 15’, al termine di una offensiva corale culminata con l’irruzione in area del furetto roccolano, che non ha esitazione a castigare il malcapitato Cericola, il quale accenna l’uscita, ma deve arrendersi all’ineluttabile.

dinamo-draghi 4 121218

I Draghi San Luca, che pagano l’assenza di una punta di ruolo, si affacciano raramente in� zona d’attacco. L’unico episodio, in verit�, menzionabile, � il sinistro dal limite di Carafa, ampiamente fuori misura.

Prima della mezzora, la Dinamo si ripropone nuovamente dalle parti di Cericola, che cerca il tennistico risultato con il neo-entrato Croce, il quale si gira in area ma spedisce a lato.

Per gli ospiti, la giornata si appesantisce negativamente anche per l’aspetto disciplinare, visto che De Francesco deve abbandonare il proscenio al minuto 32, dopo aver ricevuto il secondo giallo di giornata, logico preludio al conseguente e pi� temuto cartellino rosso.

la bruna 121218

L’ultimo acuto roccolano, che precede il triplice fischio, e che non cambia il risultato, � rappresentato dal piazzato dal limite di Battista, che saggia le doti di Cericola, il quale interviene ed evita un pi� pesante passivo.

Il tabellino della gara:

Dinamo Roccaspinalveti: Bruno Alessandro (1’st Suriano), D’Alessandro, Falcitelli (22’st Grimaldi Luca), Di Prospero, Fiermonte, Piccirilli, Ramundo Marco, Battista, Grimaldi Ruggero (25’st Croce), Luciano (16’st Ninni), Bruno Simone. A disposizione: Ramundo Daniele, Grimaldi Damiano.

Allenatore: Daniele Grimaldi

Draghi San Luca: Cericola, Tatangelo, La Marca (42’pt Carafa), Marcolongo Francesco, De Francesco, Della Rocca, Ceccarossi (16’st Mainella), Flocco (12’st Cinalli), Campli (25’st Totaro), Marcolongo Mattia (1’st Palermo), De Iuliis. A disposizione: Carafa, D’Amico, Farina, Maggiolino.

Arbitro: Francesco Di Rocco di Pescara

Marcatori:11’pt Ramundo Marco (1-0), 13’pt Grimaldi Ruggero (2-0), 14’pt autorete Marcolongo Francesco (3-0), 17’pt Bruno Simone (4-0), 15’st Luciano (5-0)

Ammonito: Della Rocca (DSL)

Espulso: 32’st De Francesco (DSL) per somma di ammonizioni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia