Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Trofeo Primav...
HATRIA-ACADEMY.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg

22/01/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): prova di forza della Bacigalupo Vasto Marina, cinquina al San Salvo

Visto 1291 volte

COMMENTA

di benedetto 200119

Calcio (Promozione Girone B): prova di forza della Bacigalupo Vasto Marina, cinquina al San Salvo

Tra le sfide pi� interessanti di giornata, il Girone B di Promozione accende i riflettori sul San Tommaso di Vasto Marina, che propone l’attesa stracittadina che mette di fronte i padroni di casa della Bacigalupo Vasto Marina ai cugini del San Salvo. L’undici della Presidente Di Benedetto, ultimo baluardo tra il Lanciano 1920 e il campionato di Eccellenza, cerca il lasciapassare per continuare a cullare sogni di primato. Il San Salvo, costretto ad un brusco ridimensionamento societario a campionato in corso, prova a conservare la quinta piazza, che consentirebbe di poter continuare a sperare per l’accesso alla griglia play-off.

bacigalupo-san salvo 1 200119

L’approccio alla gara delle due contendenti � decisamente diverso, con i ragazzi di mister Cesario che prendono subito le redini del gioco, ed esercitano un soverchiante predominio territoriale, che si evidenzia fragorosamente a partire dalle battute iniziali.

Si parte con il siluro da fermo di Cesario, che sfiora l’incrocio dei pali. I legni della porta di Cialdini vengono centrati poco dopo da Letto, con un gran fendente dalla distanza.

bacigalupo-san salvo 2 200119

Sono i lavori preliminari per il vantaggio aragonese, che si concretizza grazie a D’Adamo, abile a svettare sulla pennellata dalla bandierina di Cernaz.

La rete dei padroni di casa scuote la truppa di mister Ciavatta, che reagisce allo scoccare del quarto d’ora, con Marino che rischia la clamorosa autorete nel tentativo di anticipare l’accorrente D’Ottavio, Marconato fa buona guardia e riesce ad allontanare la minaccia.

bacigalupo-san salvo 3 200119

Se l’esperto estremo vastese preserva il prezioso vantaggio, il suo collega Stafa mette al sicuro il risultato con la rete del raddoppio che arriva al 17’, con una conclusione beffarda dalla media distanza, dopo un vittorioso rimpallo al limite d’area.

Pur consapevole di dover scalare una montagna, la prova del San Salvo non � da disprezzare, e l’impegno profuso dai biancazzurri si evidenzia nelle battute successive, dapprima con l’insidioso stacco in area di D’Ottavio, che impegna severamente Marconato, comunque ben piazzato, e successivamente con la devastante percussione solitaria di Molino, che dalla corsia di destra riesce a concludere dal fondo, ma la sua posizione defilata non gli consente di raggiungere l’obiettivo prefissato.

bacigalupo-san salvo 4 200119

I ragazzi di mister Cesario non vogliono correre rischi ulteriori, e tornano, di prepotenza, ad impossessarsi del pallino del gioco, sfiorando poco dopo il tris della sicurezza, fallito di un soffio da Stafa, che arriva a tu per tu con Cialdini, ma l’uscita di quest’ultimo risulta determinante per arginare l’offensiva del numero 10 vastese.

Alla mezzora esatta, ottima imbeccata di Balzano per Letto che si fa trovare pronto per l’irruzione in area e la battuta a rete, disinnescata ancora da Cialdini, ma nel prosieguo dell’azione i locali invocano il penalty per un tocco di mani del capitano biancazzurro Izzi, non sanzionato dal signor Selvatici di Rovigo.

bacigalupo-san salvo 5 200119

La pressione dei biancazzurri di casa prosegue poco dopo con il diagonale di Balzano, disinnescato con i piedi dall’attento Cialdini, che non vive una domenica di riposo, ma anzi deve essere sempre vigile sulle numerose folate offensive della truppa vastese, che in chiusura di frazione riesce a rimpolpare il vantaggio con Letto, che entra nel tabellino marcatori al culmine di una offensiva corale delle truppe d’assalto, ribadendo da distanza ravvicinata sulla precedente respinta di Cialdini sul tentativo in area di Balzano.

Il passivo comincia ad essere pesante per il San Salvo, che prova a reagire in avvio di ripresa, ma la pericolosa irruzione in area di D’Ottavio viene arginata dalla tempestiva chiusura di D’Adamo, che si rifugia in corner e d� una grossa mano a Marconato, comunque vigile tra i pali.

bacigalupo-san salvo 6 200119

Gli uomini di mister Ciavatta si arrendono, di fatto, dopo il piazzato di Molino che sibila pericolosamente sopra i legni della porta vastese. Da questo momento in poi, i ragazzi di Cesario non correranno rischi ulteriori, e anzi chiuderanno ben presto i conti, con un risultato che assumer� proporzioni abbastanza eloquenti. Prima delle altre due marcature vastesi, bisogna registrare altre interessanti opportunit� dei padroni di casa, che legittimano il largo vantaggio. La prima, al 12’, � �la fiondata in corsa di Cesario, che termina tra i guantoni dell’appostato Cialdini, e successivamente arriva anche il diagonale in area di Stafa, ben imbeccato dallo stesso Cesario, che pecca nella finalizzazione indirizzando la sfera a bordo campo.

Cialdini � determinante, poco dopo, per annullare l’affondo di Balzano, che viene a trovarsi a tu per tu con l’estremo sansalvese dopo l’illuminante invito di Stafa.

Ma il numero 1 ospite non pu� sempre togliere le castagne dal fuoco, e nelle battute successive deve capitolare, suo malgrado, per altre due volte.

Al 21’, Cesario colpisce inesorabilmente, ringraziando il sansalvese Di Tella per il gentile e involontario regalo, ovvero un retropassaggio avventato che si trasforma in un vero e proprio assist al bacio per il panzer di casa, inesorabile per compiere al meglio il mestiere che sa fare meglio.

Al 24’ va in scena il quinto dispiacere di giornata per il pur bravo Cialdini, costretto ad arrendersi anche a Stafa, al bis personale, che di prima intenzione raccoglie l’invito dello stesso Cesario e non ci pensa due volte ad indirizzare la sfera nell’angolo pi� lontano.

Il tabellino della gara:

Bacigalupo Vasto Marina: Marconato, Marino, Marinelli, D’Adamo, Cernaz, Benedetti, Balzano, Ciancaglini, Cesario, Stafa, Letto. A disposizione: Diallo, Di Gregorio, Napoletano, Keita, Lanfranchi, Natalini, Di Pietro, Pollutri, Coulibaly.

Allenatore: Roberto Cesario

San Salvo: Cialdini, Suero, Izzi, Morlino, Di Tella, Luongo, D’Ottavio, D’Alessandro, Molino, Di Pietro, Costantini. A disposizione: Castaldo, La Vacca, Vennitti, Petrocco, Della Penna.

Allenatore: Dino Ciavatta

Arbitro: Luca Selvatici di Rovigo (Assistenti: Domenico Lombardi e Fabrizio Aspite di Chieti)

Marcatori: 13’pt D’Adamo (1-0), 17’pt Stafa (2-0), 44’pt Letto (3-0), 21’st Cesario (4-0), 24’st Stafa (5-0)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia