Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

17/03/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C2 Girone B): il Lions Bucchianico vince in rimonta la sfida al vertice con il Futsal Lanciano e festeggia l�aritmetica promozione in C1

Visto 2311 volte

COMMENTA

banner 1 160319

Calcio a 5 (Serie C2 Girone B): il Lions Bucchianico vince in rimonta la sfida al vertice con il Futsal Lanciano e festeggia l’aritmetica promozione in C1

Il momento topico del Girone B di Serie C2 � probabilmente quello che si vive al Palamasciangelo di Lanciano, con lo scontro al vertice che mette di fronte i padroni di casa del Futsal Lanciano alla prima della classe Lions Bucchianico. E’ l’ultima possibilit� concreta, per i lancianesi del Presidente Andreoli, di riaprire il campionato, viste le sei lunghezze di distanza tra le due contendenti, e le due giornate a disposizione prima della fine della stagione regolare. Il quintetto di mister Simigliani, gi� vincitore della Coppa di categoria, � chiamato ad una prova di carattere, ma le potenzialit� di un organico allestito e corretto nel mercato di riparazione sono in grado di poter compiere l’impresa. Alla capolista potrebbe bastare anche un pareggio, per annullare definitivamente le velleit� della squadra di casa, costretta, al contrario, a giocare con un solo risultato utile a disposizione. Pubblico delle grandi occasioni, vista l’importanza della posta in palio, e avvio di gara che sembra favorevole alla battistrada, anche se il diagonale di Toppa viene ridotto a pi� miti pretese dall’attento Iezzi. Sar�, a conti fatti, un episodio fugace del quintetto bucchianichese, che nelle battute successive subir� una serie di devastanti incursioni che permetteranno ai locali di portarsi al doppio vantaggio dopo appena 5 minuti dal fischio d’avvio del signor Baldassarre di Vasto. Al 2’, Pasquini va all’incasso approfittando del suggerimento del suo compagno di squadra Cieri, abile ad intercettare un errato rilancio di Marcone.

futsal lanciano-lions buchcianico 1 160319banner 2 160319

Passano 3 minuti, e Massimini va al raddoppio con una devastante ripartenza e un diagonale in corsa che lascia di sasso l’estremo avversario. Anche in questo caso, la rete � propiziata da un errore della truppa rossoblu, con Di Lorenzo che consegna di fatto la sfera al numero 7 avversario, il quale non si fa sfuggire la ghiotta occasione.� Massimini � scatenato, e poco dopo cerca di fare il bis, ma stavolta il suo diagonale � tamponato da Ricci, che annulla l’insidia. Il numero 12 del Lions si ripete poco dopo sulla conclusione a botta sicura di Ciccocioppo.

futsal lanciano-lions bucchianico 2 160319banner 3 160319

Il Lions prova a scuotersi con l’affondo di Rutolo, azzerato da Iezzi. Sull’altro fronte, i lancianesi sfiorano il tris con Di Giulio, fermato dalla trasversale.

Iezzi, dall’altra parte del campo, � attento a mantenere inviolata la propria porta, chiudendo sul primo palo e annullando il temibile diagonale ravvicinato di Comignani. Qualche istante dopo, Bettoli rischia grosso intercettando il traversone al centro dello stesso Comignani, che si spegne di pochissimo a fil di palo.

futsal lanciano-lions bucchianico 3 160319banner 4 160319

L’importanza della posta in palio si ripercuote anche sul rettangolo di gioco, con il direttore di gara che ha il suo bel da fare per raffreddare i bollenti spiriti dei calciatori in campo. Un deterrente indispensabile, in certi casi, � l’estrazione del temuto cartellino rosso, che al 18’ viene sventagliato in rapida sequenza all’indirizzo del rossoblu Marcone e del frentano Pasquini, puniti per reciproche scorrettezze a gioco fermo.

futsal lanciano-lions bucchianico 4 160319banner 5 160319

Nel periodo di inferiorit� numerica per entrambe le squadre, la truppa di mister Simigliani va a centrare il secondo legno di giornata con Massimini, che poco dopo affina la mira e firma il tris per i suoi, con un gran siluro dalla distanza.

Dopo il forfait iniziale di Orlando per infortunio e quello di Pasquini per la gi� citata espulsione, mister Simigliani deve fare a meno anche di Caravaggio, che al 23’ stramazza a terra dopo il contatto con Di Lorenzo. Il numero 5 lancianese � costretto ad abbandonare il terreno di gioco e deve ricoverarsi presso il vicino nosocomio frentano, per provare a rimettere a posto il dente saltato a causa del ruvido contatto con il calciatore bucchianichese.

futsal lanciano-lions bucchianico 5 160319banner 6 160319

Prima dell’intervallo, la squadra ospite si fa rivedere con l’incursione di Morelli, con Iezzi che riesce a depotenziare con un intervento di piede, che si rivela determinante per evitare la capitolazione sull’angolo pi� lontano.

I padroni di casa continuano a collezionare legni, l’ultimo della serie � di Massimini, che precede di pochissimo il rientro negli spogliatoi per l’intervallo.

La pausa si rivela rigenerante per la capolista, chiamata a rimontare tre reti ai temuti rivali, e costretta, suo malgrado, ad osare di pi�. E in effetti, le prime avvisaglie sono subito palpabili, con Iezzi chiamato a disinnescare una temibile conclusione centrale di Morelli. L’estremo rossonero deve ripetersi, poco dopo, in un intervento ancor pi� difficoltoso, allorquando smorza sul fondo un tentativo di Toppa.

futsal lanciano-lions bucchianico 6 160319banner 7 160319

Ma se il Lions non sfonda, la squadra di casa costruisce la quaterna, con un tiro di rigore concesso dal direttore di gara che ravvisa il fallo in area di Rutolo su Cieri. Dal dischetto, Ciccocioppo non sbaglia e porta i suoi sul 4-0. Un risultato teoricamente sufficiente a chiudere ogni discorso di rimonta, ma la capolista non ci sta ad arrendersi senza reagire, e ha il merito di riaprire i discorsi nelle battute successive. E’ il 6’, infatti, quando Savini si fa trovare pronto a ridosso del secondo palo, e deve solo spingere nel sacco sull’invitante traversone dalla sinistra di De Sanctis. La rete rinvigorisce le speranze di rimonta rossoblu, che sfiorano il bis con la devastante penetrazione di Morelli, arginato dall’attento Iezzi, ma il portiere lancianese deve arrendersi nuovamente al 13’, quando viene trafitto da De Sanctis, che riduce ulteriormente il divario con un gran diagonale dalla sinistra.

futsal lanciano-lions bucchianico 7 160319banner 8 160319

Il quintetto di casa spegne l’interruttore, e la capolista ne approfitta per ritornare prepotentemente in corsa. Al 17’, Toppa contribuisce a riavvicinare i suoi, approfittando del clamoroso errore in disimpegno del rossonero Cieri, il quale consegna un fortuito ma succulento pallone a centro area per l’appostato 6 rivale, che non perdona, e va a prendersi il suo premio in tribuna.

I locali provano a ripristinare il divario, ma l’affondo di Massimini viene arginato da Rutolo, che dirotta a fondo campo.

La capolista vuole completare la rimonta, e dopo aver fallito l’opportunit� con Morelli, che dalla propria area cerca di sorprendere Iezzi, al rientro da una scorribanda nella met� campo rivale, riesce a fare centro al minuto 22, con la rete che permette ai suoi di ristabilire il risultato di perfetta parit�, cosa impensabile fino a pochi minuti prima, ma resa concreta dal siluro da fermo del numero 9 rossoblu, che non lascia scampo al portiere di casa. Quest’ultimo deve soccombere anche al 25’, quando Toppa firma l’apoteosi del Lions, riuscendo ad operare il sorpasso decisivo che vale la vittoria nello scontro diretto, ma quel che pi� conta, la vittoria aritmetica del campionato. Prima di festeggiare, il quintetto di mister Sirolli deve respingere gli assalti finali di Cieri, fermato da un nuovo legno, e Massimini, che si fa respingere un tiro libero, ultimi ad arrendersi prima del triplice fischio che precede i festeggiamenti della squadra bucchianichese, promossa matematicamente al prossimo campionato di C1. Per i ragazzi del presidente Andreoli l’obiettivo non sfuma del tutto, visto che c’� la concreta possibilit� di seguire i rivali odierni, potendo sfruttare la finestra supplementare dei play-off.

futsal lanciano-lions bucchianico 8 160319

Il tabellino della gara:

Futsal Lanciano: Iezzi, Palmerio, Di Nunzio, Caravaggio, Bettoli, Massimini, Di Giulio, Orlando, Ciccocioppo, Cassano, Cieri, Pasquini.

Allenatore: Massimo Simigliani

Lions Bucchianico: Ricci, Del Romano, De Sancris, Pozzi, Savini, Marcone, Toppa, Rutolo, Guida, Morelli, Comignani, Di Lorenzo.

Allenatore: Vittorio Sirolli

Arbitro: Adriano Baldassarre di Vasto

Marcatori: 2’pt Pasquini (1-0), 4’pt Massimini (2-0), 22’pt Massimini (3-0), 3’st Ciccocioppoo su rigore (4-0), 6’st Savini (4-1), 13’st De Sanctis (4-2), 17’st Toppa (4-3), 22’st Morelli (4-4), 25’st Toppa (4-5)

Ammoniti: Massimini (FL); Toppa, Rutolo, De Sanctis, Comignani (LB)

Espulsi: 18’pt Pasquini (FL) e Marcone (LB) per scorrettezze

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia