Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

18/03/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): il Villa 2015 ferma l�Ortona e frena la rincorsa play-off della squadra gialloverde

Visto 1746 volte

COMMENTA

la murena 1703191

Calcio (Promozione Girone B): il Villa 2015 ferma l’Ortona e frena la rincorsa play-off della squadra gialloverde

Stracittadina atipica, quella in programma all’antistadio di Francavilla, con i padroni di casa del Villa 2015 che ricevono l’Ortona. Non c’� una tradizione consolidata a rendere questa gara etichettabile come derby, ma si pu� inserire in tale categoria per la vicinanza geografica tra i due centri, confinanti tra loro. Se i biancorossi del duo presidenziale Leombruno-Miele viaggiano ormai con la mente sgombra da assilli di classifica, l’Ortona cerca di mettere fieno in cascina per continuare a cullare il sogno play-off, ma oltre a dover fare punti, sempre e comunque, i gialloverdi del Presidente Iurisci devono sperare in frequenti passi falsi delle squadre che la precedono in classifica, e soprattutto della Bacigalupo Vasto Marina, che viaggia spedita alle spalle della corazzata Lanciano 1920.

villa-ortona 1 1703191

il brigantino 1703191

I biancorossi di mister Antinucci partono subito forte, e dopo tre giri di lancette vanno anche a segno con Ferrari, che infila nel sacco sfruttando la verticalizzazione di Ferrandina, ma la rete non viene convalidata per una presunta posizione irregolare del calciatore villese.

La squadra ospite replica con il sinistro dalla distanza di Dragani, di pochissimo a fil di palo. Si tratta di un episodio sporadico della compagine ortonese, altrimenti costretta a sub�re il predominio teritoriale della squadra di casa, pericolosa un minuto dopo con il piatto in area di Di Loreto, che non riesce a sfruttare al meglio lo spiovente da fermo di Ferri.

villa-ortona 2 1703191pasticceria napoletana 1703191

Al 36’, Di Loreto scodella un invitante pallone a centro area, che Ferrari cerca di trasformare in oro colato, ma la traiettoria non va a buon fine.

La pressione infruttuosa dei padroni di casa si conferma anche nelle fasi calanti del primo atto, con un nuovo suggerimento di Di Loreto, che stavolta pesca Di Mascio, ma anche l’inzuccata di quest’ultimo si rivela inefficace, per buona pace di Di Quinzio e compagni, che riescono a limitare i danni. L’estremo ortonese viene infilato alla ripresa dei giochi, ma anche in questo caso arriva l’annullamento da parte del signor Cavacini di Lanciano, che stavolta va a invalidare la rete di Ferrandina, ritenuto in fuorigioco sulla verticalizzazione di Ferrari.

villa-ortona 3 1703191project car 1703191

Al terzo tentativo, la rete � convalidata, e il Villa 2015 pu� certificare il meritato vantaggio. Si gioca l’11’, infatti, quando Di Mascio riconquista un pallone vagante al limite d’area e scarica prontamente verso la porta avversaria, con Di Quinzio che non pu� opporsi.

Il vantaggio biancorosso dura otto minuti. E’ il lasso di tempo che separa il vantaggio dei padroni di casa dal pareggio ortonese, che arriva infatti al 19’ per opera di Pompeo, abile ad intervenire sull’appoggio dal fondo di Ver� e a colpire Zampacorta, sorpreso sul primo palo.

villa-ortona 4 1703191mdm 1703191

La squadra di casa non ci sta e torna alla carica per ripristinare il vantaggio, che arriva poco oltre la mezzora con Proterra, il quale si ritrova davanti a Di Quinzio ed � abile a sfruttare un pallone vagante che arriva dalle sue parti, e per lui si tratta di un gioco da ragazzi. Villa di nuovo avanti, e biancorossi che cercano di legittimare il vantaggio con Ferrari, che cerca fortuna dal limite d’area, ma la sfera si alza abbondantemente sopra i legni della porta difesa da Di Quinzio.

villa-ortona 5 1703191sincarpa 1703191

L’ultimo sussulto significativo della contesa � della truppa ortonese, che a ridosso del limite spara le ultime cartucce per provare a ristabilire il pareggio, ma il diagonale in corsa del neo-entrato Fregosi si infrange sull’esterno della rete, e a alla fine a festeggiare sono i biancorossi, che portano a casa i tre punti.

Il tabellino della gara:

Villa 2015: Zampacorta, Iaciancio (28’st Ciarlitto), Postiglione, Ferri, Galasso, De Marinis, Di Loreto (13’st Peca), Di Mascio, Ferrandina (46’st Zolfanelli), Proterra, Ferrari. A disposizione: Felizzi, De Luca, Ciampoli.

Allenatore: Marco Antinucci

Ortona: Di Quinzio, D’Aloiso, D’Intino (38’st Finizio), Granata, Lieti, Catenaro, Bernabeo (27’st Fregosi), Scioletti (38’st Giancristofaro), Pompeo, Dragani, Ver�. A disposizione: Zannini, Giammarino, Valerio, Rega.

Allenatore: Fabio Sanguedolce

Arbitro:Matteo Cavacini di Lanciano (Assistenti: Gianmarco Cocciolone e Federico Zugaro de L’Aquila)

Marcatori: 11’st Di Mascio (1-0), 19’st Pompeo (1-1), 32’st Proterra (2-1)

Ammoniti: Peca (V); Catenaro, Lieti, Granata (O)

villa-ortona 6 1703191nuova asterope 1703191

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia