Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

26/03/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone E): il Tornareccio piega la Sansalvese e conquista tre punti fondamentali per la salvezza

Visto 1667 volte

COMMENTA

tornareccio-gruppo 240319

Calcio (Seconda Categoria Girone E): il Tornareccio piega la Sansalvese e conquista tre punti fondamentali per la salvezza

I punti a disposizione sono ancora tanti, prima della fine del campionato, ma per il Tornareccio la quota salvezza � un traguardo alla portata. La condizione imprescindibile per la truppa biancazzurra � quella di muovere la classifica per evitare temibili coinvolgimenti nella pericolosa griglia play-out, ancora troppo vicina per ritenersi del tutto al riparo da spiacevoli conseguenze. I ragazzi di mister Marisi ospitano la Sansalvese, che al contrario nutre ancora delle flebili speranze di aggancio alla zona play-off. I biancazzurri ospiti, accomunati agli avversari odierni dai medesimi colori sociali, non sono del tutto padroni del proprio destino, visto che oltre a macinare punti devono sperare in vistosi rallentamenti delle squadre in vetta, a causa del gap dei dieci punti di ritardo che pesa come una spada di Damocle sulla disputa effettiva degli spareggi di fine stagione.

tornareccio-sansalvese 1 240319

La squadra di casa inizia la gara con piglio decisamente autoritario, anche se dopo l’iniziale acuto di Guarnieri, azzerato dal provvidenziale intervento di Chinni, c’� spazio anche per un timida replica ospite affidata ai piedi di Madonna, che dal limite spedisce a fil di palo. Si tratta, come detto, di una breve parentesi, visto che il Tornareccio torna a dettare i ritmi e si produce in avanti �con una certa continuit�. Al 9’ Fioriti prova lo stacco in area, con risultati approssimativi. Sono i preliminari del vantaggio tornarecciano, che arriva al 13’ per merito di Ferrante, che manda la sfera alle spalle di Chinni, castigato con un perfido diagonale che si spegne nell’angolo pi� lontano, al culmine di una iniziativa personale dalla destra.

tornareccio-sansalvese 2 240319

I locali insistono in avanti, alla ricerca del raddoppio della tranquillit�, vanificato per ben due volte da Fioriti, che al 21’ calcia in corsa dal vertice d’area, ma non inquadra lo specchio della porta, e va a ripetersi due minuti dopo al culmine di uno scambio con Herman Carbonetti, le intenzioni suono buone, non altrettanto la finalizzazione, ancora fuori bersaglio.

Col passare dei minuti, i sansalvesi si fanno coraggio e riescono a guadagnare metri in zona d’attacco, andando a graffiare al 24’ con il tentativo di Madonna, di poco a lato. Un minuto dopo, ci prova anche Ciccotosto, che impegna per la prima volta Di Natale, puntuale per distendersi e abbrancare la difficile stilettata dal vertice d’area del numero 8 ospite.

tornareccio-sansalvese 3 240319

Il Tornareccio si rivede alla mezzora, con un gran destro di Danilo Costantini azzerato dalla provvidenziale chiusura di Chinni.

Sull’altro versante, Natale vince una serie di rimpalli al limite d’area, ma la sua conclusione risulta debole e prevedibile per poter impensierire l’estremo di casa.

La frazione si chiude con l’ultima folata offensiva della truppa tornarecciana, che prova a pungere con il pretenzioso pallonetto dalla distanza di Guarnieri, che si alza abbondantemente a fondo campo.

Alla ripresa dei giochi, il copione varia decisamente, con i ruoli che si capovolgono e con la Sansalvese che prende il pallino del gioco, sollecitata evidentemente anche dal risultato avverso che la costringe ad un atteggiamento pi� propositivo. Al 9’, gli ospiti ci provano su palla inattiva, ma Di Natale � attento e abbranca in scioltezza la conclusione da fermo di Di Santo.

tornareccio-sansalvese 4 240319

Quest’ultimo ci riprova al quarto d’ora, ma stavolta con un tentativo di pallonetto dal limite, ampiamente fuori misura. Gli ospiti insistono con la doppia conclusione ravvicinata di Lamberti, respinta d’istinto da Di Natale, con l’avanzato Papini che interviene sulla corta respinta ma spedisce a fondo campo.

�Al 22’, Lamberti ci riprova con una rovesciata in area, ma la mira non � di� quelle che lasciano il segno.

tornareccio-sansalvese 5 240319

Se la Sansalvese costruisce tanto, ma raccoglie veramente poco o nulla, il Tornareccio � in questa fase pi� cinico, e al primo affondo significativo del secondo atto va all’incasso con Fioriti, il quale porta i suoi al raddoppio della tranquillit�, che arriva al 27’ con un tocco ravvicinato a porta sguarnita, approfittando dell’uscita dai pali di Chinni, vanamente proteso ad impedire la stoccata del neo-entrato Pietrodarchi, il quale si rende invece protagonista dell’assist al bacio per il suo compagno di squadra, che ringrazia.

La Sansalvese non si arrende, e cerca di reagire con l’irruzione aerea di Ciccotosto, che interviene sul cross dal fondo di Madonna, ma non riesce a centrare lo specchio della porta.

I padroni di casa, ormai sazi, sparano gli ultimi colpi della gara con il gran siluro dalla distanza di Danilo Costantini, ma anche per lui lo specchio della porta diventa un miraggio. Poco male, visto che il successo � ormai archiviato, anche se la Sansalvese vende cara la pelle fino al triplice fischio, con una serie di iniziative che consentono di salvare l’orgoglio. Dopo la conclusione fallita da Madonna, che prova la battuta al limite di prima intenzione, senza apprezzabili risultati, arriva la rete della bandiera firmata da Ciccotosto, che a ridosso del secondo palo va a colpire di testa sfruttando uno spiovente dalla destra di Di Santo. Brividi finali, per la squadra di casa, ma l’ultimo tentativo dello stesso Di Santo non riesce a completare la rimonta, grazie anche all’intervento decisivo di DI Natale, e per il Tornareccio arrivano tre punti fondamentali in chiave salvezza.

Il tabellino della gara:

Tornareccio: Di Natalke, Guarnieri Marco, Costantini Davide, Di Iorio, Carbonetti Moris, Costantini Danilo, Guarnieri Fabio (23’st Pietrodarchi), De Grandis (39’st Iannone), Fioriti Francesco (29’st Giannetta), Carbonetti Herman, Ferrante (19’st Arif). A disposizione: Catalano, Iezzi, Fioriti Gabriel.

Allenatore: Enzo Marisi

Sansalvese: Chinni, Papini (32’st Cilli), Toppi (15’st Rossi), Natale (19’st Larivera), Catalano, Antenucci, Di Labio, Ciccotosto, Madonna, Di Santo, Lamberti. A disposizione: Di Gregorio, Angelucci.

Arbitro: Francesco Faieta di Pescara

Marcatori: 13’pt Ferrante (1-0), 27’st Fioriti Francesco (2-0), 47’st Ciccotosto (2-1)

Ammoniti: Arif (T); Di Santo, Natale, Madonna, Antenucci (S)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia