Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Trofeo Primav...
HATRIA-ACADEMY.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg

08/04/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone B): un eurogoal di Monaco consegna mezza promozione al Tollo 2008, nello scontro al vertice con la Faresina

Visto 1906 volte

COMMENTA

banner 1 070419banner 2 070419

Calcio (Seconda Categoria Girone B): un eurogoal di Monaco consegna mezza promozione al Tollo 2008, nello scontro al vertice con la Faresina

Al Comunale di Tollo si disputa una sfida di fondamentale importanza, per le sorti conclusive del Girone B di Seconda Categoria. A fronteggiarsi, sono infatti le prime due della classifica, con i padroni di casa del Tollo 2008 che hanno la concreta possibilit� di archiviare il discorso-promozione, potendo beneficiare di quattro lunghezze di vantaggio sui rivali odierni della Faresina, con solo tre gare da disputare, fatta eccezione per quella odierna. I biancazzurri del Presidente Di Federico possono riaprire uno spiraglio soltanto in caso di vittoria, che li proietterebbe ad una sola lunghezza dalla truppa di mister Marcucci. Prima del fischio d’avvio, anche il signor Giampietro della sezione di Pescara fa osservare un minuto di raccoglimento per ricordare il decennale dal tragico terremoto dell’Aquila.

tollo-faresina 1 070419

La gara, come da previsione, richiama il pubblico delle grandi occasioni, che infiammano le gradinate del “Di Pillo”, con buona rappresentanza della tifoseria di fede farese.

Non c’� neanche il tempo per le consuete fasi di studio, ed ecco che dal cilindro del tollese Monaco esce fuori un eurogoal che lascia di stucco Rocco Bucciarelli, trafitto dal numero 7 di casa, a segno con una sventola da distanza siderale, che manda in estasi la tifoseria viola.

banner 3 070419banner 4 070419

La truppa di mister Pulcinella non riesce a reagire e rischia anzi di sub�re l’immediato raddoppio tollese, che Gningue, ex di turno, non riesce a concretizzare, anche a causa della necessaria freddezza che mantiene Bucciarelli, il quale riesce in qualche modo ad ipnotizzare l’avversario e a neutralizzarlo da distanza ravvicinata.

La reazione farese si manifesta prima della mezzora, ma l’avanzato Di Federico e il bomber Rapino, in seconda battuta, non riescono ad intervenire sull’invitante suggerimento al centro di Marrone.

tollo-faresina 2 070419

Si tratta dell’unico sussulto significativo della truppa farese nel corso della prima frazione, altrimenti contrassegnata da una chiara preponderanza della squadra di casa, pericolosa in pi� occasioni, prima del rientro negli spogliatoi. Al 34’, �il corner di Monaco crea scompiglio in area farese, ma i colleghi d’attacco non riescono a sfruttare la ghiotta opportunit� sottomisura. Pochi minuti dopo, Bucciarelli esce alla disperata per cercare di arginare l’accorrente Gnignue, ma quest’ultimo non riesce ad approfittare dell’uscita a vuoto dell’estremo farese, e si fa recuperare dalla retroguardia biancazzurra.

banner 5 070419banner 6 070419

Prima dell’intervallo, Spinozzi prova la soluzione dalla distanza, ma stavolta Bucciarelli � attento e blocca la sfera senza eccessive difficolt�.

Alla ripresa dei giochi, la capolista torna a graffiare con Gningue, protagonista di un pallonetto dal vertice d’area piccola che d� l’illusione ottica del goal, ma in realt� la sfera sorvola la trasversale e va a spegnersi di pochissimo a fondo campo.

La squadra ospite torna a respirare, e cerca in qualche modo di rimettere tutto in discussione, ma le offensive biancazzurre non sono particolarmente pungenti per il semi inoperoso De Lutiis, che in tutta tranquillit� va a bloccare la debole conclusione dalla distanza di Frattaroli.

tollo-faresina 3 070419

Al 6’, Rapino prova la soluzione da fermo, ma il suo piazzato dal limite spedisce la sfera a sorvolare i legni della porta tollese. Un minuto dopo, � lo stesso De Lutiis a creare qualche brivido imprevisto, allorquando non � irreprensibile per bloccare il temibile spiovente da fermo di Serafini. Sar�, in definitiva, l’ultimo pericolo effettivo per la porta della capolista, visto che i due episodi che completano la cronaca della sfida al vertice coincidono con due proteste della truppa farese all’indirizzo del direttore di gara, che nel primo caso fischia il fuorigioco, interrompendo la pericolosa trama offensiva orchestrata da capitan Parente, che di prima intenzione va a lanciare il suo compagno di squadra Rapino, e nel secondo caso non ravvisa gli estremi per l’assegnazione di un calcio di rigore alla squadra ospite, che lo invoca dopo il contatto in area tra il neo-entrato Alessandro Parente e il duo difensivo tollese rappresentato da capitan Criber e Gialloreto.

banner 7 070419banner 8 070419

Da� l� in avanti, la difesa tollese non avr� pi� nulla da temere, e dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio tanto atteso dalla capolista, che comincia a festeggiare per un traguardo ormai ad un passo.

Prova opaca, per la Faresina, che non ha fatto molto per evitare la sconfitta, e guarda adesso ai play-off, finestra supplementare inevitabile, a questo punto, per poter festeggiare il salto di categoria.

tollo-faresina 4 070419

Il tabellino della gara:

Tollo 2008: De Lutiis, Spinello, Scarinci, Spinozzi, Gialloreto, Kiss (19’st Di Iulio), Monaco (37’st Scorpiglione), Criber, Gningue (42’st Di Sciullo), Dragani, Marinelli (26’st Di Lanzo). A disposizione: D’Eusanio, Anconitano, Di Pillo, Casillo, Urbisci.

Allenatore: Antonio Marcucci

Faresina: Bucciarelli, Cellucci (46’st Parente Gianluca), Di Giuseppe (34’st D’Angelo Davide), Kouassi (16’st Di Fulvio), Di Federico, Marrone, Parente Andrea (25’st Cellucci), Serafini, Rapino, De Luca, Frattaroli (4’st Parente Alessandro). A disposizione: Mammarella, Salvatore, D’Andelo Giuseppe, Di Gregorio.

Allenatore: Tony Pulcinella

Arbitro: Stefano Giampietro di Pescara

Marcatori: 3’pt Monaco (1-0)

Ammoniti: Kiss, Gialloreto, Scarinci, Di Iulio, Scorpiglione (T); Parente Alessandro (F)

banner 9 070419banner 10 070419

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia