Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

08/04/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Terza Categoria): cinquina del Montalfano nella stracittadina con il Furci

Visto 1648 volte

COMMENTA

omnia 070419

Calcio (Terza Categoria): cinquina del Montalfano nella stracittadina con il Furci

Nel Girone vastese di Terza Categoria, la gara che seguiamo questa settimana non � di quelle che interessano le alte vette della classifica, ma riguarda anzi due compagini che non hanno grandi pretese� e puntano a terminare la stagione nella miglior posizione di classifica. Le due squadre in questione sono il Montalfano e il Furci, protagoniste di una sorta di stracittadina, vista la vicinanza geografica tra le due localit�, confinanti tra di loro.

montalfano-furci 1 070419

Non c’� tempo per i preamboli, visto che i padroni di casa passano subito all’incasso dopo appena due giri di lancette. E’ Alberico a far gioire i suoi, con un magistrale piazzato dal limite che lascia di stucco l’estremo ospite, infilato all’incrocio dei pali.

Il predominio gialloverde � piuttosto evidente, con Di Santo tenuto sovente in apprensione dal reparto d’attacco di mister Suero, �che sfiora il raddoppio con il palo che si oppone alla conclusione ravvicinata di Cordisco, ben imbeccato da Griguoli.

montalfano-furci 2 070419

Pochi istanti dopo, Griguoli� � ancora propositivo sulla fascia destra, mettendo in crisi la difesa ospite con un velenoso tiro-cross, che Ermindo Argentieri disinnesca con l’aiuto del proprio portiere.

Montalfano ancora all’offensiva, in questo frangente Griguoli � appostato a centro area, ma sull’involontaria sponda aerea di Ermindo Argentieri, sparacchia alle ortiche da distanza ravvicinata.

montalfano-furci 3 070419

Il numero 10 gialloverde � sempre al centro delle offensive, e prima della mezzora trova il giusto riconoscimento personale, bruciando la difesa biancazzurra sull’ottima verticalizzazione del suo gemello d’attacco Cordisco.

L’intesa tra i due si evidenzia anche nelle fasi successive, con uno scambio di favori che porta, stavolta, alla conclusione di Cordisco, ma la mira non � impeccabile, e Di Santo pu� tirare un grosso sospiro di sollievo.

montalfano-furci 4 070419

Il Furci si vede in avanti in chiusura di frazione, con Berko che prova ad intervenire sullo spiovente da fermo di Franchella, ma la sua posizione � irregolare e l’azione sfuma sul nascere.

Alla ripresa dei giochi, il Montalfano torna a proporsi dalle parti di Di Santo, che in uscita si oppone tempestivamente allo straripante Griguoli, vero spauracchio della difesa ospite.

montalfano-furci 5 070419

I ragazzi di mister Pardi provano a reagire con Micle, che all’11’ lascia partire un gran siluro dal limite, ma la mira non � delle migliori, e Ghiran pu� continuare ad essere inoperoso.

La domenica di Di Santo � tutt’altro che rilassante, e al 15’ � costretto a sub�re il tris montalfanese, ancora griffato da Griguoli, che festeggia il bis personale con un tocco di prima intenzione, sfruttando la rimessa laterale di un suo compagno di squadra. Il Furci riesce ad attenuare la disfatta con Micle, che due minuti dopo riduce le distanze con un gran destro dal limite, dopo aver seminato un nugolo di avversari. Rinfrancato dalla segnatura, il Furci prova a riaccendere la fiammella della speranza, che tuttavia si spegne dopo l’occasione vanificata dal neo-entrato Cunicella, che trova lo spazio per la conclusione dal limite, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

montalfano-furci 6 070419

Griguoli torna a seminare scompiglio nella met� campo rivale, e soltanto l’intervento decisivo di Di Santo riesce a limitare i danni.

Poco dopo, il 10 gialloverde si insinua pericolosamente in area, e da posizione leggermente defilata cerca l’angolo pi� lontano, con la sfera che di pochissimo termina la sua corsa a fondo campo.

Momenti di apprensione, poco dopo la mezzora, allorquando l’intervento di Alberico su Nicola Argentieri si rivela pi� ruvido del previsto, e il numero 11 ospite � costretto ad uscire per infortunio.

Nelle battute conclusive della stracittadina, il Montalfano legittima il successo rimpolpando il divario con altre due realizzazioni. La prima di queste si concretizza al 36’ e porta la firma di Alberico, che infila nel sacco con un nuovo piazzato, che stavolta toglie le ragnatele all’incrocio dei� pali alla sinistra di Di Santo.

La cinquina � il giusto premio per Griguoli, di gran lunga il migliore in campo, a segno al 40’ con un tocco ravvicinato a tu per tu con il malcapitato Di Santo, scattando sul filo del fuorigioco e mettendo a frutto l’ottimo assist di D’Adamo.

In pieno recupero Griguoli prova ancora a pungere, ma il risultato si fissa sul pi� che rassicurante 5 a 1 finale.

Il tabellino della gara:

Montalfano: Ghiran, Brigida (46’st Tufano), Malatesta (39’st Colameo Alessio), Vitelli, Mazzetti, Alberico, Di Laudo (27’st D’Adamo Alessio), D’Adamo Giuseppe (41’st Miri), Cordisco (40’st Di Florio), Griguoli, D’Alberto. A disposizione: Sacchetta, Colameo Luigi.

Allenatore: Angelo Suero

Furci: Di Santo, Finamore Nicola, Argentieri Ermindo, Finamore Alessio (39’pt Cianciosi), Berko, Colamarino (14’st Cunicella), Franchella, Micle, La Penna Domenico, Argentieri Nicola, Portellini (22’st Di Silvio), La Penna Jacopo.

Allenatore: Domenico Pardi

Arbitro: Anselmo Gallici di Vasto

Marcatori: 2’pt Alberico (1-0), 28’pt Griguoli (2-0), 15’st Griguoli (3-0), 17’st Micle (3-1), 36’st Alberico (4-1), 40’st Griguoli (5-1)

Ammoniti: Alberico (M); La Penna Jacopo (F)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia