Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
CASALBORDINO-GIULIANOVA 1_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie B Giron...
chieti-acerra 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sgt-virtus 1.jpg

17/10/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Tac a 128 strati e investimenti in tecnologie per 400 mila euro. Cos� si rilancia la salute nel Vastese

Visto 1891 volte

COMMENTA

farina 171019

Tecnologie d’avanguardia per un investimento sulla salute nel Vastese di cui non c’� memoria negli ultimi vent’anni. A partire da dicembre. E’ quanto ufficializzato oggi a Vasto dall’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Ver�, e dal direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, nel corso di una conferenza stampa che si � svolta presso la Direzione medica dell’Ospedale.�

�Dopo aver autorizzato le assunzioni in quest’Azienda e la copertura totale� del turn over - ha detto l’assessore - mettiamo in campo gli investimenti, perch� combinando insieme risorse umane e attrezzature aggiornate possiamo raggiungere l’obiettivo della riduzione delle liste d’attesa�.

A dare avvio al programma di innovazione � l’installazione della Tac al “San Pio”, rispetto alla quale c’� una novit� sostanziale: non si tratta della 64 strati, come nelle previsioni, ma di una Revolution EVO a 128 strati, autentico must nella tecnologia diagnostica. E’ dotata di un sistema di acquisizione d’immagine digitale ad altissima risoluzione sia spaziale sia temporale, che consente di eseguire in modo egregio le pi� sfidanti applicazioni cliniche richieste a un tomografo Tac in utilizzo diagnostico e di pronto soccorso: la cardiologia e lo studio dell’ictus (stroke).

schael vasto 1171019

�Ho assunto la guida di un’Azienda con un parco tecnologico vecchio di almeno dieci anni - ha chiarito Schael - che abbiamo necessit� di aggiornare per dare agli abitanti di tutto il comprensorio vastese un’assistenza migliore e soprattutto nei tempi e nei luoghi giusti. Gli investimenti che stiamo mettendo in campo ci permettono di ricondurre l’attesa per le prestazioni entro i limiti stabiliti dalle norme, ma soprattutto di dare finalmente al percorso cardiovascolare gli strumenti giusti per intervenire nelle patologie tempo dipendenti�.

La sofisticata tecnologia, che sar� installata in Radiologia entro dicembre, � il piatto forte di un programma di investimenti pi� ampio elaborato dalla Direzione aziendale, che prevede anche per l’Unit� coronarica di Vasto l’acquisto di un sistema di monitoraggio centralizzato dei parametri vitali del paziente, a servizio dei sei posti letto attivati.

revolution evo 171019

Inoltre, al fine di agevolare la riduzione dei tempi di attesa, � previsto il potenziamento del Servizio di diagnostica per immagini del Distretto sanitario di San Salvo, attraverso l’aggiornamento della Risonanza magnetica aperta e la dismissione delle vecchie apparecchiature di radiologia e l’installazione, in via De Gasperi, di un apparecchio digitale di ultima generazione per l’esame radiologico dei vari distretti corporei e lo studio della colonna vertebrale e degli arti sotto carico.

L’investimento per il potenziamento della diagnostica per immagini nell’area del Vastese � di 400 mila euro.

TAC 128 strati: caratteristiche e utilizzo

In ambito cardiologico il Sistema Revolution EVO di GE Healthcare � in grado di acquisire l’intero distretto cardiaco del paziente in pochi battiti, con una qualit� d’immagine paragonabile a quella ottenibile con un angiografo e con una bassa dose radiogena erogata al paziente; grazie alla dotazione del pacchetto cardiologico pi� avanzato, incluso nella fornitura, consente di ricostruire le coronarie del paziente anche in condizioni di elevata instabilit�. Infine la sofisticata tecnologia viene impiegata per diversi studi funzionali del cuore, compreso il calcolo del diametro dell’aorta per l’impianto di valvole cardiache.

Ma non si limita al distretto cardiaco l’utilizzo del Sistema Revolution EVO, che in virt� delle prestazioni descritte viene impiegato anche In ambito neurologico e di Pronto Soccorso, ed � particolarmente indicato per lo studio dell’ictus, ematomi e aneurismi cerebrali in maniera precisa.

Per quanto riguarda le applicazioni di routine, la tecnologia si caratterizza per la velocit� di acquisizione delle immagini, che la rendono rapidissima su tutti i distretti corporei, dal vascolare periferico alle pelvi, dal torace all’addome, minimizzando lo stress per il paziente e riducendo al minimo i tempi di apnea per i pazienti anziani o non collaboranti o traumatizzati.

La dotazione software inclusa � infine corredata di tutti i sistemi pi� avanzati per� lo studio automatico del colon (Colonscopia virtuale), del nodulo polmonare, e del fegato. Altra caratteristica, affatto secondaria ai fini dell’ottimizzazione del lavoro, la refertazione assistita dal computer, che consente la piena integrazione con i sistemi informatici aziendali e la telerefertazione.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia