Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

07/04/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Covid-19, nonna di 103 anni vaccinata a San Vito. E la Asl pronta ad aprire i grandi punti vaccinali di Vasto-San Salvo e Lanciano

Visto 1768 volte

COMMENTA

mites 0704212

Covid-19, nonna di 103 anni vaccinata a San Vito

E la Asl pronta ad aprire i grandi punti vaccinali�di Vasto-San Salvo e Lanciano

vaccinazione emma 103 anni 070421

Una vaccinata speciale ieri a San Vito, dove a ricevere la sua prima dose si � presentata Emma Mattioli, classe 1918, residente a Frisa. Non credevano ai loro occhi le altre persone in attesa, sorprese dalla vitalit� della super nonna, che con passo fermo e grande lucidit� ha scelto di recarsi al Centro vaccinale rinunciando a chiedere una seduta domiciliare. Al momento dell’anamnesi ha risposto lei stessa alle domande della responsabile della struttura, Manola Rosato, sulle sue condizioni di salute, definite buone, e sui farmaci assunti, uno solo, per la verit�.

vaccinazione emma 103 anni 2 070421

Ha firmato i moduli del consenso informato senza usare gli occhiali� e ha sottolineato, con una punta di orgoglio, di essere autonoma nella cura della propria persona e anche un po’ in cucina, quando vuole preparare da s� qualcuno dei suoi piatti preferiti. “Il fatto che la nonna abbia voluto essere qui a fare il vaccino - ha sottolineato il nipote Vito D’Ettorre - spero possa essere di stimolo per altri anziani a fare lo stesso, specialmente per quanti nutrono ancora qualche dubbio sulla necessit� della vaccinazione”.

vaccinazione emma 103 anni ter 070421

Intanto nuovi step sono previsti nel piano vaccinale della Asl, che punta ai grandi numeri con l’attivazione del Pala BCC a Vasto (integrato al Palazzetto dello sport di San Salvo) e del Pala Masciangelo a Lanciano, che insieme a Pala UdA di Chieti sono identificati come Punti Vaccinali Territoriali Straordinari maggiori, destinati alla vaccinazione di massa e attrezzati ognuno con un numero di linee da 3 a 6. A Vasto la struttura sar� operativa dal prossimo fine settimana, mentre in quello successivo sar� la volta di� Lanciano.

A completare la rete aziendale sono stati previsti anche Punti vaccinali territoriali minori, presso i Presidi territoriali di assistenza, Distretti e ambulatori vaccinali Siesp, e i Punti vaccinali mobili o temporanei.

vaccinazione emma 103 anni quater 070421

“In queste prime fasi che vedono coinvolte in via prioritaria le fasce di popolazione pi� fragile - chiarisce il Direttore generale della Asl Thomas Schael - abbiamo privilegiato, anche in relazione all’andamento epidemiologico, una campagna vaccinale di prossimit� aprendo anche sedi minori per una vaccinazione capillare della popolazione. In tal senso si � rivelata preziosa la collaborazione dei� Comuni, ai quali va il nostro ringraziamento. Questo modello di organizzazione resta valido per completare over 80 e fragili, mentre si sta lavorando per utilizzare il portale di Poste Italiane per la vaccinazione di massa, con categorie non prioritarie, che sar� concentrata nei tre Punti vaccinali maggiori. A sostegno di questi� rimarranno attive, qualora necessario, anche le sedi di Guardiagrele, Casoli, Gissi, Atessa, Francavilla, San Vito e Villa Santa Maria”.

vaccinazione emma 103 anni quinter 070421


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia