Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: sessione di verif...
sessione di verifica.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
ortona-san vito 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sporting-bacigalupo 2.jpg

22/05/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Finale Play-Off Serie D Gironi L�Aquila-Teramo, gara di ritorno): il Real Casoli si impone in doppia cifra sull�Atletico Vittorito e festeggia l�approdo al prossimo campionato di C2

Visto 1169 volte

COMMENTA

1s 210522

Calcio a 5 (Finale Play-Off Serie D Gironi L’Aquila-Teramo, gara di ritorno): il Real Casoli si impone in doppia cifra sull’Atletico Vittorito e festeggia l’approdo al prossimo campionato di C2

Appuntamento con la storia, per Real Casoli e Atletico Vittorito. Non sar� certamente una pagina di storia da scrivere sui libri, ma per le due realt� in questione � un avvenimento di importanza straordinaria. Vincere un campionato e salire nella categoria superiore � una delle soddisfazioni pi� belle, in qualsiasi categoria e a tutte le latitudini e anche in questo caso non ci sono eccezioni. Le due squadre si sfidano nella gara di ritorno della finale play-off intergirone delle Delegazioni Provinciali di Teramo e L’Aquila. Nella gara d’andata, disputata a Popoli, i rossoverdi del Presidente Antonacci si sono imposti con un confortante 5 a 2, ma il futsal � uno sport dove i capovolgimenti di fronte sono all’ordine del giorno, e dunque ogni verdetto diventer� definitivo soltanto al triplice fischio.

1 210522

Qualche dubbio sul sicuro epilogo della contesa comincia a sorgere sin dalle battute d’avvio, visto che la partenza peligna � prorompente, e Di Gregorio va a segno dopo avere chiuso una veloce combinazione col compagno di squadra De Simone. I padroni di casa non si scompongono pi� di tanto, e vanno a cingere d’assedio la porta di D’Alfonso, che riesce a cavarsela, di riffa o di raffa, in almeno tre occasioni, prima di soccombere al 7’ per opera di Visciotti, pronto a spingere in fondo al sacco sul diagonale dalla destra di Liberati. Non c’� quasi neanche il tempo di riprendere il gioco, e il Real va al sorpasso con Liberati, che raddoppia per i suoi con una percussione solitaria dalla destra e con un diagonale, deviato da Orbetti, che mette fuori causa l’estremo ospite.

2s 210522

Il quintetto del Presidente Zaino prova a reagire, nonostante le speranze di rimettere in sesto la storia dei play-off sia ridotta al pi� classico lumicino. Odoardi rischia grosso sul piazzato di Di Gregorio, che per un attimo gli passa tra le gambe, ma riesce a rimediare in tempo, cos� come sul destro di prima intenzione di De Simone. I rossoverdi dimostrano maggior concretezza, sotto porta, e al 14’ il punteggio si arrotonda ulteriormente grazie a Liberati, lesto alla ribattuta al culmine di una ripartenza imbastita dallo stesso 9 atriano.

Parentesi biancorossa, subito dopo, con l’infruttuoso affondo di Di Gregorio, di poco a lato, che certifica la voglia dell’Atletico di non mollare la presa, ma la ciambella riesce col buco solo agli atriani, che al 15’ rimpinguano il risultato con Pomante, che fulmina il malcapitato D’Alfonso con un diagonale dalla sinistra.

2 210522

Cinque minuti dopo, il quintetto di Vittorito riduce il divario con Del Boccio, lesto ad irrompere dalla destra e a dirottare in rete il prezioso suggerimento di Di Gregorio, tra i migliori per i suoi.

Ma si tratta di una gioia effimera, e di breve durata, visto che il Real imprime una vigorosa accelerata e prima del riposo dilaga con altre due segnature nel giro di pochi minuti. La quinta rete porta la firma di Pomante, che realizza di forza dopo aver disarcionato il diretto rivale Di Gregorio. Il punteggio diventa tennistico con Gabr che in tutta tranquillit� spinge la sfera nel sacco approfittando del suggerimento al bacio di Visciotti.

3s 210522

Il destino della sfida e il nome della squadra che disputer� il prossimo campionato di C2 sono scritti ormai a caratteri indelebili, e difficilmente si potr� scrivere un’altra storia, ma bisogna giocare altri trenta minuti per ufficializzare u finale ormai scritto, e che il Real Casoli legittima ulteriormente alla ripartenza dei giochi, con il settimo sigillo autografato da Palestini, lesto a risolvere in mischia.

La reazione biancorossa � apprezzabile, ma a conti fatti infruttuosa, con Odoardi che giustifica la sua presenza dei pali per arginare il mai domo Di Gregorio, protagonista in due percussioni ravvicinate. La percentuale realizzativa del quintetto di mister Luca De Flaviis si mantiene su livelli molto buoni, visto che al secondo acuto significativo della seconda frazione arriva l’ottavo sigillo, ed � ancora Palestini a gioire, con una iniziativa solitaria, per vie centrali, che regala l’ottavo dispiacere pomeridiano al malcapitato D’Alfonso.

3 210522

Di Gregorio, neanche a dirlo, � il primo a suonare la carica, ma chiaramente non � giornata. D’Alfonso, che si salva sul diagonale in corsa di Liberati, non pu� far nulla sui tentativi seguenti dello scatenato Palestini, al tris personale dopo una serie di serpentine che lo portano a seminare un nugolo di avversari e depositare poi la sfera in fondo al sacco,� e di Gabr, che fa centro da posizione centrale. Prima del triplice fischio, si rivede Di Gregorio, ma il suo impegno non viene premiato adeguatamente, e di l� a poco viene messo agli atti che ad andare in C2 � il Real Casoli, vincitore in entrambi gli scontri. Per l’Atletico Vittorito, tanti applausi e un arrivederci alla prossima stagione, per tentare un nuovo assalto alla categoria superiore.

Il tabellino della gara:

Real Casoli C5: Odoardi, Vannucci, Di Fabio, Di Nardo Di Maio, Visciotti, Pomante, De Flaviis, Liberati, Gabr, Palestini.

Allenatore: Luca De Flaviis

Atletico Vittorito: D’Alfonso, Di Felice, Valeri, Del Boccio, Di Gregorio, Di Loreto, De Simone, Orbetti.

Allenatore: Marco Barillari

Allenatore: Marco Barillari

Primo arbitro: Francesco Tiberi di Teramo

Secondo arbitro: Salvatore Battiato di L’Aquila

Marcatori: 1’pt Di Gregorio (0-1), 7’pt Visciotti (1-1), 7’pt Liberati (2-1), 14’pt Liberati (3-1), 15’pt Pomante (4-1), 20’pt Del Boccio (4-2), 23’pt Pomante (5-2), 24’pt Gabr (6-2), 3’st Simone Palestini (7-2), 6’st Palestini (8-2), 13’st Palestini (9-2), 16’st Gabr (10-2)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia