Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

23/05/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Triangolare Play-Off Serie C Femminile): il Nora Calcio cede alle laziali dell�FD 18 Rieti e dice addio alle speranze di approdo alla Serie A2

Visto 61 volte

COMMENTA

Calcio a 5 (Triangolare Play-Off Serie C Femminile): il Nora Calcio cede alle laziali dell’FD 18 Rieti e dice addio alle speranze di approdo alla Serie A2

Per il Nora Calcio, tutto quel che arriver� sar� l’ulteriore ciliegina sulla torta per una stagione da incorniciare. Il quintetto di mister Rosini, che si � aggiudicato i play-off regionali dopo le affermazioni con La Fenice e soprattutto quella in trasferta con la favorita Fortitudo Colonnella, si appresta a scendere in campo nei triangolari intergirone, fase propedeutica per i successivi spareggi che decideranno le squadre che l’anno prossimo approderanno in Serie A2.

Il triangolare, aperto ufficialmente dal pareggio tra FD 18 Rieti e Alma Juventus Fano, prosegue con l’esordio delle abruzzesi davanti al pubblico amico, in quel di Cepagatti. Il Nora riceve la squadra laziale, con l’obiettivo di incamerare il bottino pieno per portarsi al comando del mini-girone.

NORA-FD 1

Ma Trabucco e compagne comprendono subito che non sar� facile avere la meglio sulla squadra reatina, che in effetti inizia con il piede pigiato sull’acceleratore, con i due tentativi di Angeletti, che calcia da tutti e due i versanti, ma trova la pronta opposizione di Impallatore. Il vantaggio ospite si concretizza al 4’ grazie ad Acquafredda, che infila in fondo al sacco al culmine di una ripartenza e di un batti e ribatti, che dirotta la sfera dalle parti della numero 21 ospite, implacabile nell’infilare in fondo al sacco con un preciso diagonale.

Le padrone di casa cercano di reagire, ma il piazzato di Jessica Ciferni si spegne sul fondo. Di ben altro tenore, la replica laziale, con Impallatore costretta ad un difficile intervento per depotenziare il missile dalla distanza dell’intraprendente Angeletti.

NORA-FD 2

Proteste noresi, al 9’, quando il quintetto di mister Rosini invoca il tiro di rigore per un contatto con un braccio di una calciatrice avversaria, ma non sono della stessa opinione i direttori di gara, che lasciano correre.

Il primo intervento della finora inoperosa Cerri arriva al 16’, quando deve opporsi al tentativo ravvicinato di Gabriele.

Il quintetto ospite torna a dirigere le operazioni, e Impallatore rischia sugli affondi di Acquafredda, che l’estrema di casa disinnesca alla sua destra nel primo caso, e alla sua sinistra nella replica della numero 21 biancorossa, che stavolta arriva dalla distanza e da posizione pi� centrale.

Il quintetto di casa si scuote, e nella parte declinante del primo atto si fa coraggio e prende sovente l’iniziativa. Al 35’, Cerri � costretta ad un difficile intervento per intercettare la conclusione dalla sinistra di Jessica Ciferni, che poi si riscatta ampiamente all’affondo successivo, con una gran staffilata di prima intenzione, che sfrutta il suggerimento da fermo di Di Francesco e non lascia scampo all’estrema laziale.

NORA-FD 3

Ciferni� � scatenata, in questa fase, e poco pi� tardi va a caccia del bis, ma stavolta il suo tentativo al limite d’area viene bloccato piuttosto agevolmente da Cerri. Pochi secondi dopo, sul lungo rilancio di Impallatore, Spagnoli prova la stoccata dalle parti di Cerri, ma la sfera si alza sopra i legni dell’estrema reatina.

Prima del rientro negli spogliatoi, Cerri � decisiva per ammansire un siluro da distanza siderale della scatenata Jessica Ciferni. La fase propositiva del Nora si perpetua anche al riavvio dei giochi, con le stoccate di Belli, sfera di poco sopra l’incrocio dei pali, �e di Gabriele, che si gira in arera ma calcia sulla numero 1 biancorossa. La squadra laziale si scuote dall’iniziale torpore, e torna in cattedra con una serie di interessanti iniziative. Al 9’, Impallatore � costretta a smorzare la sfera, sul gran siluro di Acquafredda. Al 18’, l’estrema di casa deve fare gli straordinari per disinnescare il fendente di Angeletti, destinato altrimenti a conficcarsi all’incrocio dei pali.

Al 25’, nuova insidia per Impallatore, che si ripete sulla stessa Angeletti, ma stavolta la sfera rimane in gioco, anche se poi il tentativo di Acquafredda va a spegnersi a fil di palo.

La presenza costante dell’FD 18 in zona d’attacco porta infine ai frutti sperati, e al 31’ il Nora deve arrendersi ad Angeletti, che permette alle laziali di tornare a condurre. La rete arriva con un gran destro dalla distanza che attraversa una selva di gambe e si infila nell’angolo alla destra di Impallatore.

Le padrone di casa provano a rimettere il risultato in equilibrio, ma il tentativo di Gabriele, che prova ad intervenire sul lungo rilancio di Jessica Ciferni, non riesce a pungere. Al triplice fischio, si spengono le speranze di promozione del quintetto abruzzese, che dovr� affrontare l’ultima gara del triangolare sul terreno marchigiano dell’Alma Juventus Fano, ma senza alcun appiglio, neanche dell’aritmetica, per sperare ancora. Il Nora sar� comunque arbitro della situazione, visto che anche la prossima avversaria ha la possibilit� eventuale di arpionare la prima piazza, e sperare nella A2.

Il tabellino della gara:

Nora Calcio Femminile: Impallatore, Ciferni Anna Maria, Ciferni Jessica, Spagnoli, Di Francesco, Perinetti, Trabucco, Gabriele, Belli, Antinarella, Di Leonardo.

Allenatore: Claudio Rosini

FD 18 Rieti: Cerri, Cesaretti, Gentile, Cinti, Angeletti, Acquafredda, Sperelli, Mari, Sangalli.

Allenatore: Daniele Palenga

Primo arbitro: Fabio Cataldi di Isernia

Secondo arbitro: Raffaele Casola di San Benedetto del Tronto

Marcatrici: 4’pt Acquafredda (0-1), 37’pt Ciferni Jessica (1-1), 31’st Angeletti (1-2)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia