Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

07/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Finale Coppa Abruzzo Serie D): Futsal Cerchio-Val di Sangro 4-5 dopo i tempi supplementari (3-3 dtr)

Visto 82 volte

COMMENTA

Appuntamento con la storia, per Futsal Cerchio e Val di Sangro, che al Pala Roma di Montesilvano si affrontano per la conquista della Coppa Abruzzo di Serie D. Non sara’ una storia con la S maiuscola, ma si tratta comunque di un evento da incorniciare, per due realta’ ancora giovani nel panorama del futsal abruzzese, che vogliono regalare soddisfazione alle rispettive tifoserie. Piu’ agevole, la qualificazione della Val di Sangro, vincente nella doppia sfida con i cugini dell’Atessa in semifinale. Piu’ tortuosa, la strada percorsa dagli aquilani, vincenti nella gara d'andata col Menino Futsal, ma sconfitti nel retour match a campi invertiti e qualificati grazie alla miglior differenza reti.

Avvio promettente della Val di Sangro, con Russo che deve uscire dai pali per arginare l’accorrente Lorenzo Di Paolo. Poco dopo, Torti si sostituisce al proprio portiere sugli sviluppi di un tiro da fermo, e intercetta la conclusione dal limite di capitan Staniscia.

vds-gruppo 070124

Di Netti, sull’altro versante, e’ impegnato dalla perfida conclusione dalla destra dello stesso Torti e sull’incursione di capitan Zarroli.

Lorenzo Di Paolo e’ una spina nel fianco, per la difesa aquilana, e poco dopo va a colpire dalla destra, ma il palo piu’ lontano si oppone e gli nega la gioia del vantaggio.

Clamorosa opportunita’ sciupata dal Cerchio, con Baliva che spedisce alle ortiche, con la porta incustodita a causa dell’uscita di Di Netti su Torti.

Due minuti dopo, e’ lo stesso Torti a divincolarsi in area cercando il pertugio per colpire, ma Di Netti e compagni si frappongono e gli ostruiscono la visuale, scongiurando pericoli maggiori.

Clamorosa opportunita’ sangrina per portarsi a condurre, quando capitan Staniscia innesca Lusi, che spedisce sui legni, l’azione prosegue ed e’ lo stesso Lusi a riprovarci da distanza propizia, stavolta ci pensa Russo a disinnescare la minaccia.


Determinante anche Di Netti, sull’altro versante, quando l’uscita dai pali gli permette di depotenziare la battuta ravvicinata di Torti, che poi si rivede in altre due occasioni ravvicinate, che non scalfisce la porta sangrina. I biancazzurri tornano in zona d’attacco prima dell’intervallo, ma il doppio tentativo di Staniscia non sortisce effetti significativi, e il primo atto si chiude sul risultato ad occhiali.

Il primo affondo significativo del secondo atto e’ del Cerchio, ma Staniscia e DI Netti riescono a tenere a bada il temibile Baliva. E dal possibile vantaggio aquilano, si passa invece a quello sangrino, firmato da Lorenzo Di Paolo, abile a raccogliere l’invito di Staniscia e a concludere inesorabilmente dalla media distanza. Di Netti preserva il prezioso vantaggio, opponendosi efficacemente a Zarroli.

vds 3 070124

Passa un minuto, e la Val di Sangro confeziona il raddoppio con Lusi, puntuale ad arrivare sull’invito di Lorenzo Di Paolo, protagonista in questo caso come uomo assist.

Il Cerchio accusa il colpo, e due minuti dopo va ancora a soccombere a causa dello scatenato Lorenzo Di Paolo, che intercetta un errato disimpegno di capitan Zarroli e scatta in velocita’, arrivando poi alla stoccata vincente da ottima posizione. Sembra fatta, per il quintetto biancazzurro, ma la gara � destinata a riservare nuove emozioni, nel prosieguo del tempo regolamentare residuo.

vds 4 070124

Al 9’, gli aquilani possono beneficiare di un tiro di rigore, concesso dalla coppia arbitrale che va a sanzionare il fallo di mani in area di Lusi. Dal dischetto, Zarroli infila alle spalle di Di Netti e va a ridurre il divario.

Il Cerchio ci crede, e al 14’ va a gioire nuovamente. In questo caso, e’ Baliva a infilare da due passi, approfittando del tracciante dalla destra di Molinelli e del contemporaneo fraintendimento difensivo tra Spinelli e Di Netti. La rimonta si completa al 19’, quando e’ il portiere del Cerchio Russo a firmare il pareggio con un rilancio dalla propria zona difensiva, a cui fa seguito il velo di Torti che non interviene ma contribuisce in maniera determinante a mettere fuori causa Di Netti.

vds 5 070124

Tutto da rifare, per la Val di Sangro, e concreta possibilita’ di andare ai tempi supplementari. �Eventualita’ avvalorata da Di Netti, che evita il clamoroso sorpasso, uscendo tempestivamente su Torti. �

Inevitabile, come detto, la disputa degli extra time, visto il pareggio certificato al termine dei tempi regolamentari. E nel primo acuto della prima mini frazione, la Val di Sangro torna avanti con lo scatenato Lorenzo Di Paolo, che si avvia a diventare il man of the match della finalissima. Il poker sangrino, terzo per Di Paolo, si certifica a pochi secondi dal riavvio dei giochi ed e’ propiziato da un recupero palla di capitan Staniscia, lesto ad innescare il compagno di squadra, protagonista di un diagonale chirurgico in corsa che non lascia scampo a Russo.

Pronta risposta del Cerchio, con il temibile diagonale dalla sinistra di Baliva, depotenziato da DI Netti.

Il primo tempo supplementare si conclude con la zampata dello scatenato Lorenzo Di Paolo, sul quale e’ attento Russo, nel rimediare. Alla ripresa delle ostilita’, la Val di Sangro aumenta il distacco, mettendo a referto la quinta rete complessiva, autografata stavolta da Iezzi, a bersaglio con un destro dalla media distanza, che l’estremo rivale non riesce a depotenziare, e la sfera si infila in fondo al sacco.

Stavolta sembra fatta, ma anche stavolta il Futsal Cerchio si dimostra un avversario indomito, che non vuole lasciare nulla di intentato per riemergere, e in effetti i ragazzi di mister Ianni tornano a farsi sotto grazie a Ramelli, che realizza chiudendo lo scambio in corsa con il compagno di squadra Torti.

Nel finale, potrebbe esserci gloria anche per Di Netti, che va a segno emulando il collega del Cerchio, ma dopo una prima convalida, la terna arbitrale si confronta ulteriormente e ravvisa qualche irregolarita’ che li induce a non convalidare la segnatura. Si resta sul 5 a 4, e al triplice fischio la Val di Sangro riesce a festeggiare per la conquista della Coppa Regionale di Serie D.

Il tabellino della gara:

Futsal Cerchio: Russo, Ramelli, Di Pizio, Ianni, Della Rocca, Molinelli, Di Summo, Zarroli, Torti, Cirimele, Baliva.

Allenatore: Piero Ianni

Val di Sangro: Di Netti, Mastronardi, D’Amico, Lusi, Spinelli, Di Paolo Lorenzo, Antichi, Staniscia, Iezzi, Canzano.

Allenatore: Domenico Marchetti

Primo arbitro: Fabio Bomba di Lanciano

Secondo arbitro: Giuseppe Gizzi di Lanciano

Cronometrista: Francesco Cantoro di Pescara

Marcatori: 4’st Di Paolo Lorenzo (0-1), 6’st Lusi (0-2), 8’st Di Paolo Lorenzo (0-3), 9’st Zarroli su rigore (1-3), 14’st Baliva (2-3), 19’st Russo (3-3), 1’pts Di Paolo Lorenzo (3-4), 1’sts Iezzi (3-5), 2’st Ramelli (4-5)

Ammonito: Baliva (FC)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=V_3RyviYsGM

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia