Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

08/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Finale Coppa Italia Regionale C1 maschile): Lisciani Teramo-Sport Center Celano 4-3 dopo i tempi supplementari (2-2 dtr)

Visto 119 volte

COMMENTA

Ventiduesima e ultima gara in programma alle Final Futsal di Montesilvano. La sfida conclusiva della kermesse al Pala Roma e’ anche il piatto forte dell’evento. Senza sminuire le altre finali, quella che mette di fronte Lisciani Teramo e Sport Center Celano e’ la gara regina della manifestazione, ed e’ anche quella che poi permette alla vincitrice di proseguire il cammino anche nelle fasi nazionali. Parliamo della finale della Coppa Italia Regionale di C1 maschile, preceduta da una coreografica scenografia iniziale e da un pubblico degno delle migliori occasioni. I favori del pronostico sono indirizzati per larga parte verso la sponda Lisciani, con mister Di Domenico che sfida il proprio passato sulla panchina teramana, e con il suo allievo prediletto Contestabile a sfidarlo sul timone celanese.

lisciani-gruppo 070124

I teramani approdano all’atto conclusivo grazie ai successi nelle gare eliminatorie con Academy L’Aquila e Minerva, il Celano (inquilino abituale della manifestazione) ha guadagnato il pass superando l’Hatria Team e La Fenice, in quest’ultimo caso dopo l’estenuante lotteria dei rigori.

I teramani confermano sin dalle prime battute le proprie velleit�, con gli affondi di Di Blasio e di Federico Benigni, insidioso in due occasioni, ma il giovane Angelosante, arruolato per l’occasione dal settore giovanile, vista la contemporanea indisponibilita’ dei portieri titolari, non sfigura e riesce a limitare i danni.

sport center-gruppo 070124

La resistenza della difesa teramana termina al 25’, quando Alessandro Benigni riesce a prevalere con un guizzo di rapina, approfittando della respinta del palo sulla precedente conclusione dalla sinistra di Compagnoni, deviata sul legno da Luca Maceroni.

Il primo atto si chiude col siluro centrale di Di Blasio, fermato dalla tempestiva opposizione dell’estremo rivale.

Al riavvio dei giochi, il Lisciani ha una ghiotta opportunita’ per rimpinguare il vantaggio, ma Alessandro Benigni viene chiuso da Angelosante, e l’appostato Di Blasio calcia sul fondo con la porta rimasta semi incustodita.

lisciani 1 0701241

Mimura prova a suonare la carica ai suoi, ma Fredducci si oppone efficacemente. Va decisamente meglio alla truppa di mister Di Domenico, che al 16’ dilata il vantaggio con Ferretti, a segno sul secondo palo, quando va a raccogliere l’invito dalla sinistra di Compagnoni, mettendo fuori causa l’estremo celanese.

Nel prosieguo della gara, Di Blasio sciupa una colossale opportunit� calciando a lato a ridosso del secondo palo, ma anche Mimura, sull’altro versante, sfiora la segnatura. In questo caso e’ il legno piu’ lontano a negargli la soddisfazione. Nuova occasione per Di Blasio, che stavolta viene fermato da Angelosante.

lisciani 2 0701241

Episodio importante, al 29’, quando il Lisciani e’ costretto alla temporanea inferiorita’ numerica, a causa del rosso rimediato da Alessandro Benigni, per somma di ammonizioni.

E sul conseguente piazzato di Coronato, la sfera viene respinta ma termina dalle parti di Cavalli, che scarica in porta e firma la seconda rete celanese, quella che rimette tutto in discussione.

Angelosante ferma Federico Benigni e mantiene vive le speranze di rimonta marsicane, che trovano conferma al 39’, quando Fantauzzi riesce a completare la rimonta con un guizzo in mischia, al culmine di una manovra avvolgente col portiere di movimento.

Mimura, sulle ali dell’entusiasmo, sfiora il clamoroso sorpasso con una giocata sontuosa, depotenziata da Fredducci.

I tempi regolamentari volgono all’epilogo, ma il Lisciani vuole evitare i tempi supplementari, che diventano inevitabili dopo gli assalti infruttuosi di Federico Benigni e Di Blasio.

Nella prima frazione di supplemento, il Celano riesce a ribaltare il risultato con Natale, che da due passi spinge nel sacco finalizzando l’invitante suggerimento di Mimura.

Il Lisciani non reagisce immediatamente, ma riesce comunque a confezionare il pareggio prima del cambio di campo, grazie a Federico Benigni, che infila Angelosante con un tocco centrale dal limite d’area, sfruttando l’appoggio di Compagnoni dalla sinistra.

Sull’altro versante, Fredducci presidia il primo palo e chiude ogni varco a Natale, arrivato pericolosamente in zona tiro, dalla destra.

Nel secondo tempo supplementare, la gara si decide dopo pochi secondi, quando il Lisciani riprende il comando con il poker firmato da Passamonti, a segno dopo aver rubato palla a Mimura e chiuso lo scambio in corsa con Compagnoni. Rete che non riesce a gustarsi sino in fondo, visto lo scontro fortuito con Crescimbello. Infortunio senza conseguenze anche per mister Di Domenico, dopo un vigoroso abbraccio del Team Manager Marini per i festeggiamenti della segnatura.

Il Celano prova ad evitare la sconfitta con l’ultimo assalto firmato da Natale, Fredducci riesce in qualche modo ad intercettare la sfera, preservando in tal modo ulteriori dispiaceri per la propria porta, e festeggiando di li’ a poco con i propri compagni per la conquista dell’ambita Coppa di categoria, atto conclusivo delle Final Futsal 2024.

Il tabellino della gara:

Lisciani Teramo: Di Baldassarre, Martelli, Passamonti, Di Clemente, Galanti, Benigni Federico, Di Blasio, Benigni Alessandro, Compagnoni, Ferretti, Fredducci, Flammini.

Allenatore: Walter Di Domenico

Sport Center Celano: Angelosante, Pompili, Coronato, Crescimbello, Cavalli, Natale, Maceroni Luca, Catenacci, Paneccasio, Mimura, Fantauzzi, Maceroni Nico.

Allenatore: Leonardo Contestabile

Primo arbitro: Adriano Baldassarre di Vasto

Secondo arbitro: Matteo Berghella di Lanciano

Cronometrista: Davide Palumbo di Pescara

Marcatori: 25’pt Benigni Alessandro (1-0), 16’st Ferretti (2-0), 30’st Cavalli (2-1), 39’st Fantauzzi (2-2), 1’pts Natale (2-3), 6’pts Benigni Federico (3-3), 1’sts Benigni Federico (4-3)

Ammoniti: Compagnoni, Passamonti (LT); Cavalli, Coronato (SC)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=tQBZ0WjsYo4

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia