Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

13/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione GIrone C): San Vito 83-San Salvo 1-0

Visto 126 volte

COMMENTA

Dopo il rigenerante successo esterno virtuale col Lanciano Calcio 1920, in una sorta di derby al Tommaso Veri’, il San Vito 83 vuole tornare a vincere anche nelle gare ufficialmente casalinghe, per dimenticare il tonfo di misura con lo Sporting Altino. Non sara’ un compito agevole, quello al quale sono chiamati i ragazzi del Presidente Catenaro, impegnati con l’ambizioso San Salvo, a caccia del quinto risultato utile consecutivo, che consentirebbe ai biancazzurri del Presidente Torzi di rimanere agganciati all’orbita play-off.

Per il San Vito 83, l’eventuale bottino pieno con la squadra ospite, accomunata peraltro dagli stessi colori sociali, consentirebbe di cullare qualche piccolo sogno d’alta quota.

Il San Salvo si affaccia per primo dalle parti dell’area avversaria, ma in questo caso Marino esce con tempismo anticipando le velleit� dell’accorrente Bonanno. I padroni di casa rispondono poco dopo, con il sinistro dal limite di D’Alessandro, reso ancor piu’ insidioso dalla fortuita deviazione di Minervino, che impegna severamente il reattivo Cattafesta.

san vito 2 100224

Brivido, sull’altro versante, quando Marino sventa un traversone dalla destra, ma consegna il pallone all’appostato Di Giovanni, il quale prova ad approfittarne indirizzando la sfera nell’angolo alla destra dell’estremo sanvitese, che riesce infine a rimediare.

Scampato il pericolo, i biancazzurri di mister Iezzi si portano con insistenza in zona d’attacco, insidiando a pi� riprese la porta difesa da Cattafesta, che rischia sullo stacco ravvicinato di Scarinci, il quale spedisce di poco a lato sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.

A ridosso della mezzora, Cardone prova a sorprendere Cattafesta con un perfido piazzato dal vertice d’area, ma l’estremo sansalvese evita rischi ulteriori e dirotta la sfera a lato, altrimenti destinata a gonfiare l’incrocio dei pali.

Al 34’, ancora un intervento decisivo di Cattafesta, quando sullo spiovente in avanti di Palermo, arriva la conclusione ravvicinata di Jolovic, e anche in questo caso l’estremo ospite preferisce smorzare sopra la sua trasversale.

san vito 3 100224

L’ultimo acuto del primo atto spetta alla squadra ospite, con l’invitante suggerimento di Liguori per Pizzo, pronto alla conclusione in area che pecca nella finalizzazione.

Al riavvio dei giochi, buona occasione per la squadra di casa, quando Quintiliani lancia Delle Donne, che entra in area dalla corsia di destra e calcia in porta, ma Cattafesta si conferma un baluardo ancora insuperabile ed evita l’insidia.

Due minuti dopo, � ancora Quintiliani ad ispirare, stavolta il compagno servito e’ Petrovic, che resiste ai tentativi di placcaggio dei difensori ospiti e riesce infine a calciare, ma la finalizzazione non e’ adeguata alla fase di preparazione.

La pressione sanvitese trova lo sfogo sperato poco oltre il quarto d’ora, anche se dal dischetto. E’ il 18’, infatti, quando Cardinale entra in rotta di collisione con lo sgusciante D’Alessandro, il signor Ottavi di Teramo e’ nei paraggi e non puo’ esimersi dall’indicare il dischetto, sanzionando l’intervento con la concessione della massima punizione alla squadra di casa. Alla battuta va Quintiliani, che non sbaglia e permette al San Vito 83 di portarsi a condurre.

Scarinci e Delle Donne cercano di mettere il risultato al sicuro, nelle battute successive, ma Cattafesta e compagni riescono a limitare i danni. Sara’ questa, a conti fatti, l’ultima vera offensiva del San Vito 83, che nelle fasi conclusive bader� sostanzialmente a congelare il prezioso vantaggio.

La truppa di mister Manes cerca ovviamente di rimettersi in carreggiata, anche se con poca concretezza in fase di finalizzazione. Al 32’, traversone dalla destra di De Marco e Marino che allontana la sfera per evitare rischi ulteriori. Due minuti dopo, l’insidia arriva sul versante opposto, con Marino abbastanza tranquillo nella presa alta. Nel finale segnaliamo la realizzazione sanvitese da non considerare nel computo delle azioni, visto che il direttore di gara fischia un attimo prima ravvisando un fallo in zona d’attacco della squadra di casa, comunque soddisfatta al triplice fischio per la conquista di tre punti fondamentali anche in chiave salvezza.

Il tabellino della gara:

San Vito 83: Marino, Scarinci, Jolovic, Elkaz, Quintiliani, D’Alessandro, Delle Donne (39’st Bernabeo), D’Intino, Petrovic, Cardone, Palermo. A disposizione: Di Cencio, Moro, Di Battista, Ver�, Angelucci, Priori, De Giosa, Paolucci.

Allenatore: Alberto Iezzi

San Salvo: Cattafesta, Rossi (32’st Gningue), Racciatti (40’pt Triglione), De Marco, Minervino (9’st Aquilano), Cardinale, Liguori (22’st Colitto), Della Penna, Pizzo (15’st D’Alessandro), Di Giovanni, Bonanno. A disposizione: Aquilano, Corrado, Gali�, Ciavatta.

Allenatore: Giancarlo Manes

Arbitro: Davide Ottavi di Teramo (Assistenti: Stefano Coccagna di Teramo e Alessandro Leone di Vasto)

Marcatore: 20’st Quintiliani su rigore (1-0)

Ammoniti: Elkaz, D’Alessandro (SV); Minervino, Cardinale, Della Penna (SS)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=uePFlFw4l_4

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia