Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

23/10/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): il Piazzano ferma la corsa al vertice del Casalbordino e guadagna punti preziosi per la classifica

Visto 2325 volte

COMMENTA

gla impianti 2310171

Calcio (Pormozione Girone B): il Piazzano ferma la corsa al vertice del Casalbordino e guadagna punti preziosi per la classifica

piazzano-gruppo 2310171

Dopo alcune settimane di esodo forzato, il Piazzano ritrova il terreno amico del Comunale di Montemarcone, rimesso a nuovo dopo i lavori di manutenzione delle scorse settimane. Sul terreno sangrino arriva il Casalbordino, che ha gi� affrontato i biancorossi nell’ultima gara del triangolare di Coppa, affermandosi, in quella occasione, sul terreno atessano del Fontecicero. I piazzanesi vogliono evidentemente rifarsi in questa occasione, tanto pi� che i tre punti servono come il pane per rinsaldare le legittime aspirazioni di salvezza. Non vi � dubbio, allo stesso modo, che i giallorossi del patron Santoro hanno ugualmente bisogno del bottino pieno, che servirebbe anzi per scopi pi� altisonanti, visto che la squadra casalese veleggia in testa alla classifica, sia pure in coabitazione col sempre pi� sorprendente Castiglione Valfino. La squadra del presidente Giangiordano ha un motivo ulteriore per ben figurare, visto che indossa per la prima volta le divise con l’effige del nuovo sponsor, la multinazionale Valagro che ha tra i soci fondatori il piazzanese Giuseppe Natale.

casalbordino-gruppo 231017

Rispetto alla gara di Coppa, il Piazzano ritrova le certezze e gli automatismi che in passato hanno contraddistinto il gioco arioso e spumeggiante della truppa di mister Baldini, anche se l’avvio di gara sembrerebbe smentire clamorosamente le asserzioni appena sostenute da chi vi parla.

Sono trascorsi appena 5 minuti, e il Casalbordino passa all’incasso con Verri, ben imbeccato da Luciano Gali�, che corre come un treno sulla corsia mancina eludendo il disperato tentativo di abbattimento da parte di Lusi, che manca l’intervento lasciando campo libero al numero 11 giallorosso, implacabile nella finalizzazione da distanza ravvicinata, sulla quale Di Tollo pu� fare ben poco.

Paradossalmente, la rete del Casalbordino mette le ali al Piazzano, che da questo momento prende decisamente in mano il pallino del gioco e recita un vero e proprio monologo dalle parti di Forlani, che suda freddo sul sinistro in area di Carunchio, ma quest’ultimo spedisce a lato e vanifica una interessante opportunit�. Il disappunto per la rete fallita si attenua decisamente all’affondo successivo della truppa biancorossa, che al minuto 11 perviene al pareggio con Skoczek, abile a ribadire da due passi intercettando il tiro-cross dello stesso Carunchio.

piazzano-casalbordino 1 231017

Rinfrancati dal pareggio, i locali mettono alle corde la capolista, che al 16’ rischia grosso sul temibile piazzato dal limite di Pasquini, che si stampa sul palo, con Bussoli che in precario equilibrio cerca vanamente di ribadire nel sacco. Forlani ringrazia per lo scampato pericolo ma � costretto ad arrendersi al 24’, quando Bussoli si riscatta con gli interessi, realizzando la rete del sorpasso piazzanese con un preciso stacco in area che finalizza al meglio l’invitante pennellata di Pasquini.

Non � finita, perch� i padroni di casa vogliono mettere al sicuro il risultato e cercano, per quanto possibile, di insistere in zona d’attacco. Poco oltre la mezzora di gioco, Pierri cerca di entrare personalmente nel tabellino marcatori, producendosi in due percussioni a stretto giro. Nel primo caso, il suo siluro da distanza siderale si spegne di un niente a lato, alla seconda incursione la mira si affina� ma � la trasversale a negargli gioie significative.

Il predominio del Piazzano � abbastanza evidente, con il Casalbordino che non riesce ad accennare segni di riscossa. I giallorossi, protagonisti di una domenica abbastanza sbiadita, rischiano sulla prima incursione del secondo atto, che si registra al 14’, ancora con Pierri, il quale si insinua tra le linee cercando di approfittare dell’invitante suggerimento del suo gemello d’attacco Bussoli, ma la temeraria uscita dai pali di Forlani si rivela decisiva, visto che costringe il rivale ad anticipare la conclusione, di pochissimo fuori bersaglio.

I ragazzi di mister Cesario non sembrano molto a loro agio sul terreno in erba naturale di Montemarcone, ma non vogliono arrendersi prima del tempo e al 20’ riescono ad accennare una reazione d’orgoglio, allorquando si fanno vedere dalle parti di Di Tollo. Quest’ultimo rimane comunque inattivo, visto che la caparbia iniziativa di Rispoli, disturbato dai difensori di casa, si spegne a fondo campo.

I giallorossi non riusciranno ad avere altre opportunit� significative per rimettersi in carreggiata, contrariamente ai padroni di casa, che anzi avranno da rammaricarsi per le numerose occasioni gettate alle ortiche. Al 25’ Pierri prova lo stacco sulla pennellata di Bussoli, ma non riesce a coordinarsi adeguatamente, mandando la sfera a fondo campo.

Pochi secondi dopo, Carunchio cerca il numero dalla distanza, provando a sorprendere Forlani, temporaneamente fuori dai pali, ma la sfera non � della stessa opinione terminando la sua corsa a fondo campo, sia pure di poco.

Al 28’ ci prova il neo-entrato Centurione, che lascia partire un gran tiro dalla distanza, bloccato in scioltezza dall’estremo casalese. Dopo un periodo di stanca, la gara si ravviva nelle fasi che precedono il rompete le righe. Al 44’, la ripartenza piazzanese mette in azione Pierri, il quale riesce a penetrare in area giallorossa e ad offrire un assist al bacio per l’altro subentrato Di Giulio, il quale calcia da distanza propizia, ma Forlani � sul pezzo ed evita il tracollo dei suoi.

In pieno recupero, lo scatenato Pierri torna a proporsi, ma il suo impegno in fase di finalizzazione non viene ripagato all’atto pratico. In questo caso, il numero 11 di casa, ben lanciato da Diompy, viene azzerato dall’ottimo intervento di Forlani, tra i migliori in campo.

L’errore, alla fine, si rivela ininfluente, visto che il Piazzano agguanta l’intera posta in palio. Domenica da dimenticare, invece, per il Casalbordino, che perde anche la vetta della classifica, ma � gi� pronto a ripartire affidandosi al suo fortino naturale, quello in terra battuta che da sempre � terreno ostico per tutte le avversarie.

Il tabellino della gara:

Piazzano: Di Tollo, Lusi, Skoczek, Orsini, Baldini, Pasquini, Di Santo, Carunchio, Troilo, Bussoli, Pierri. A disposizione: Marinucci, Ceroli, D’Onofrio, Odorisio.

Allenatore: Michele Baldini

Casalbordino: Forlani, Santini (32’st Rossi), Di Foglio, Triglione, Gali� Luciano, Frangione, Cipollone (17’st Gali� Luca), Stafa, Rispoli, Perdon� (4’st Di Sante Massimo), Verri. A disposizione: Di Sante Fabrizio, Di Donato, Natalini, Tallarino.

Allenatore: Roberto Cesario

Arbitro: Gianmarco Conte di Chieti (Assistenti: Davide Innaurato e Nicola Giancristofato di Lanciano)

Marcatori: 5’pt Verri (0-1), 11’pt Skoczek (1-1), 24’pt Bussoli (2-1)

Ammoniti: Pasquini, Troilo, Orsini (P); Triglione, Gali� Luciano, Perdon�, Frangione (C)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia