Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

02/11/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
ECO. LAN. S.p.A. attiva i servizi di igiene urbana nel Comune di Atessa (incontro con i cittadini-versione integrale)

Visto 3614 volte

COMMENTA

Per visualizzare il video, cliccare sulla scitta WATCH ON YOUTUBE

Atessa, dal primo novembre ad Ecolan Spa i servizi di igiene urbana e porta a porta

ecolan-atessa 021117

Dal primo novembre, ad Atessa, i servizi di igiene urbana e di raccolta differenziata saranno gestiti da Ecolan Spa, societ� partecipata da 53 Comuni della provincia di Chieti, tra cui Atessa. Nell'ultimo week end,� alla vigilia dell'avvio dei nuovi servizi, l'amministrazione, al completo, ha incontrato i cittadini� in un gremito teatro comunale per presentare il progetto ed informare sul corretto conferimento dei rifiuti. Per un futuro porta a porta con tutti i crismi. “Quest'incontro – ha spiegato il sindaco Giulio Borrelli ad apertura dei lavori-� nasce da quell'idea di condivisione delle scelte con i cittadini che stiamo portando avanti dal nostro insediamento, avvenuto tre mesi fa”. La raccolta differenziata finora era stata nelle mani della Sapi, nonostante le lamentele da parte degli utenti. Gi� la precedente amministrazione aveva tentato di cambiare e di affidare il servizio ad Ecolan, senza riuscirvi. “Tra ricorsi al Tar, controversie e cause – ha evidenziato Borrelli – la questione si era impantanata ed era divenuta conflittuale, mentre le contestazioni crescevano.� Noi siamo riusciti, in poco tempo, a disincagliare una situazione intricata, con un accordo con Sapi, che ha rinunciato anche ai contenziosi. Non � stata un'operazione semplice. Debbo ringraziare, per l'impegno, l'assessore al ramo, Pasquale Zaccardi, l'area tecnica e la segreteria del Comune. Cos� – ha aggiunto il sindaco - siamo arrivati ad Ecolan, societ� pubblica che gi� effettua questo servizio in 23 comuni, per complessivi 110mila abitanti. Ora dobbiamo collaborare tutti per una citt� pi� pulita”.

“Gli ultimi due mesi dell'anno – ha detto Massimo Ranieri, presidente Ecolan – serviranno ad organizzare le attivit� e ad informare correttamente, ma il calendario della raccolta rimarr� lo stesso. Dal primo gennaio 2018 cambier� tutto”.� Il territorio di Atessa, per assicurare una differenziata pi� efficiente, � stato diviso in cinque zone: centro storico ( con 900 utenze circa), centro urbano (1.300 utenze), l'area che comprende Monte Marcone, Saletti, Piana La Fara, San Luca, Cona Colle Palumbo, Colle Grilli e Sciola (1.600 utenti); la zona industriale con tutte le sue fabbriche e gli esercizi commerciali e le altre frazioni (900). “Il porta a porta – ha proseguito Ranieri – sar� integrato da due ecoisole - una� in centro un'altra in periferia -,� con ecobox, per utenze non domestiche e condomini, nelle quali si potr� conferire tramite una scheda magnetica”. Saranno presto consegnati i nuovi bidoni, di cinque colori diversi, uno per tipologia di� rifiuti. Il secco residuo, carta e cartone, plastica e metalli e vetro saranno raccolti, in giorni differenti, una volta a settimana; il ritiro dell'organico avverr� tre volte a settimana, ovunque.

Poi Ecolan fornir� numerosi altri servizi. Ad elencarli ancora Ranieri: “Partiremo dalla riorganizzazione del personale di settore e del Centro di raccolta di localit� Capragrassa, che sar� anche messo in sicurezza. Previsti poi l'attivazione di un Centro del riuso; lo spazzamento meccanico e manuale delle strade; la derattizzazione e la disinfestazione; la pulizia delle aree verdi attrezzate, di caditoie e� canali; la raccolta degli inerti, degli abiti usati, degli oli vegetali, di pannolini e pannoloni; la pulizia delle aree dove si svolgono mercati e manifestazioni; la raccolta dei rifiuti abbandonati”. In municipio sar� attivato un numero verde dove i cittadini potranno chiamare per chiedere il ritiro di ingombranti, Raee e sfalci. “Sar� un working in progress – ha evidenziato� Gabriele Di Pietro, direttore tecnico di Ecolan -. Abbiamo studiato a fondo la situazione e cercheremo di adattarla alle necessit� di ognuno”. Di Pietro ha anche risposto a tutte le domande dei cittadini che hanno chiesto le prime delucidazioni. Diversi gli interventi. “Tante novit� – ha concluso Borrelli -, tanti servizi in pi�, senza che si sia il rincaro della Tari (Tassa sui rifiuti)”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia