Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

22/04/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Finale Play-Off Serie C2): il Futsal Vasto piega la Virtus San Vincenzo in rimonta, e agguanta la Serie C1

Visto 1540 volte

COMMENTA

banner sponsor 1 220418

Calcio a 5 (Finale Play-Off Serie C2): il Futsal Vasto piega la Virtus San Vincenzo in rimonta, e agguanta la Serie C1

futsal vasto-gruppo 220418

L’ultimo atto stagionale del torneo di C2 si disputa al PalaRoma di Montesilvano, teatro ormai abitudinario dei grandi eventi del futsal abruzzese. L’impianto gestito da Enea D’Alonzo ospita stavolta la finale play-off che mette in palio un posto per il prossimo torneo di Serie C1. Al capitolo conclusivo della stagione arrivano la Virtus San Vincenzo Valle Roveto, che sabato scorso si � aggiudicata la finale play-off del proprio girone, superando in casa l’Hatria Team, e il Futsal Vasto, che al Palasalesiani ha liquidato il San Vito 83. Se i rovetani confermano il secondo posto della regular season, gli aragonesi del Presidente Giacomucci, seguiti per l’occasione da una nutrita schiera di supporters, � uscita fuori nel momento topico della stagione, che l’aveva vista concludere al terzo posto finale.

banner sponsor 2 220418

Contrariamente alla sfida casalinga di sette giorni fa, la tifoseria rovetana non � stavolta numerosa, ma fa sentire ugualmente il proprio affetto verso i beniamini, che per l’occasione scendono in campo con la casacca rosanero.

virtus san vincenzo vr-gruppo 220418

L’avvio � di matrice vastese, ma il siluro di Gaspari sibila oltre l’incrocio dei pali �e il gran diagonale di Di Giacomo trova la ferma opposizione di Giuliano Tolli, che disinnesca sul primo palo. Se gli assalti del quintetto biancorosso non trovano i frutti sperati, va decisamente meglio alla compagine del Presidente Niscola, che va a sbloccare il punteggio al primo assalto alla porta avversaria.

banner sponsor 3 220418

Si gioca il 7’, infatti, quando il bomber Milanese conferma le sue doti realizzative infilando nel sacco dopo aver approfittato del rinvio errato di Orticelli, il quale gli restituisce un pallone invitante che il 10 rovetano non spreca, e per Della Penna non c’� scampo.

futsal vasto-virtus san vincenzo vr 1 220418

La reazione biancorossa � veemente, ma ancora infruttuosa. Al 9’, dopo la chiusura dell’estremo virtussino sul tiro dal fondo di Scafetta, la sfera arriva sui piedi di Salvatore, che calcia centralmente da buona posizione, ma la traiettoria cambia per il provvidenziale intervento di un difensore rosanero, che evita guai peggiori.

banner sponsor 4 220418

Tre minuti dopo, ci riprova Scafetta, che chiude la triangolazione con Salvatore ma viene fermato dal palo alla destra di Giuliano Tolli.

Ancora una volta, alle occasioni preponderanti del quintetto vastese, fa da contraltare il cinismo della truppa rovetana, che al secondo squillo di giornata va ancora a segno, ed � il solito Milanese a far lievitare il vantaggio per i suoi, rubando palla a Ruffilli e involandosi indisturbato verso la porta avversaria, che infila per la seconda volta.

futsal vasto-virtus san vincenzo vr 2 220418

Un minuto dopo, � lo stesso Milanese a riprovarci in percussione solitaria, ma stavolta Della Penna risponde presente, e mantiene a galla i suoi.

A conti fatti, sar� l’ultimo sussulto significativo dei ragazzi di mister Cicchinelli, che da questo momento cederanno il proscenio alla compagine del Presidente Giacomucci, che non ci sta ad arrendersi tanto facilmente, e in effetti non si risparmia dalle parti di Giuliano Tolli, che al 15’ chiude la porta a Scafetta, che riesce a calciare in porta dopo essersi liberato dalla morsa del pacchetto arretrato rovetano.

banner sponsor 5 220418

I frutti dell’evidente predominio territoriale aragonese, �trovano il giusto riscontro pochi istanti dopo, per merito di Gaspari, che va a ridurre le distanze con un gran siluro che si infila all’incrocio dei pali. Passano due minuti, ed � ancora Gaspari a rendersi protagonista, ristabilendo il risultato di parit� con un nuovo siluro, dirottato in porta da Di Donato. La deviazione, impercettibile, si rivela decisiva per mettere fuori causa il portiere rosanero e far esplodere l’urlo di gioia della tifoseria aragonese.

futsal vasto-virtus san vincenzo vr 3 220418

La Virtus, come detto, scompare dal proscenio, e rischia nelle fasi successive, anche se Di Giacomo, abile a partire di gran carriera rubando palla ad un calciatore avversario, viene arginato dalla provvidenziale uscita del portiere rovetano, che poco dopo vince il nuovo duello con il numero 23 biancorosso.

Alla ripresa dei giochi, il quintetto vastese accentua il proprio predominio, e i frutti sono subito eloquenti. Al 7’, i ragazzi di mister Rossi completano la rimonta e vanno anzi a condurre con Salvatore, che infila nel sacco con un tocco ravvicinato sul secondo palo, ribadendo in rete sull’invitante tiro cross dalla sinistra di Bozzelli.

banner sponsor 6 220418

Due minuti dopo, �lo stessi Bozzelli tenta fortuna in prima persona, ma il portiere rovetano � vigile sul primo palo, e disinnesca l’offensiva del numero 3 vastese. Giuliano Tolli � tenuto in apprensione anche dalla temibile girata di Di Donato, deviata sul fondo da Colone. I biancorossi cercano di allungare, per evitare pericolosi ritorni di fiamma del quintetto avversario, ma la retroguardia rovetana, almeno nell’immediato, riesce a rimanere a galla, grazie all’intervento Di Tolli, che a due mani disinnesca a fondo campo la temibile sventola di Gaspari. Al 19’, Di Giacomo cerca di beffare Tolli, ben appostato sul palo alla sua destra, che non ci sta a sub�re un nuovo dispiacere, ma suo malgrado, deve arrendersi per altre due volte nelle fasi calanti della finale. Al 25’, Milanese perde palla nella tre quarti vastese, e i biancorossi ne approfittano per una micidiale ripartenza orchestrata da Di Bello, che con grande altruismo smista per l’accorrente Orticelli, puntuale a chiudere la pratica infilando nella porta rimasta incustodita, dopo la disperata uscita di Giuliano Tolli.

futsal vasot-esultanza 220418

L’apoteosi vastese si completa al 27’, quando arriva la cinquina griffata da Di Giacomo, il quale affossa le residue speranze rovetane con un tocco d’astuzia sull’appoggio illuminante di Orticelli, che gli permette di anticipare l’uscita alla disperata di Giuliano Tolli e di depositare nell’angolo pi� lontano.

Non vi saranno ulteriori scossoni prima del triplice fischio, ma per la truppa vastese pu� bastare anche cos�. Il divario � diventato irrecuperabile per la Virtus, costretta ad arrendersi agli aragonesi, che insieme ai loro sostenitori possono festeggiare per la promozione in C1.

Il tabellino della gara:

Futsal Vasto: Sputore, Orticelli, Bozzelli, Ruffilli, Cassone, Gaspari, Salvatore, Scafetta, Di Bello, Della Penna, Di Giacomo, Di Donato.

Allenatore: Michael Rossi

Virtus San Vincenzo Valle Roveto: Tolli Giuliano, Rossi Francesco, Colone, Fabriani, Di Battista, Tolli Giovanni, Milanese, Valentini, Casalvieri Gino.

Allenatore: Massimo Cicchinelli

Primo Arbitro: Riccardo Frisenna di Pescara

Secondo Arbitro: Alessio Casciato di Lanciano

Marcatori: 7’pt Milanese (0-1), 13’pt Milanese (0-2), 16’pt Gaspari (1-2), 18’pt Di Donato (2-2), 7’st Salvatore (3-2), 25’st Orticelli (4-2), 27’st Di Giacomo (5-2)

Ammoniti: Cassone (FV); Colone (VSV)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia