Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

16/10/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Progetto rifiuti ospedalieri in Val di Sangro: si allungano i tempi, colpa di una svista del Servizio di Valutazione Ambientale!

Visto 2740 volte

COMMENTA

luca finocchio 161018

Il progetto di REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI TRATTAMENTO DI RIFIUTI SANITARI A RISCHIO INFETTIVO MEDIANTE STERILIZZAZIONE, CON ADIACENTE DEPOSITO PER RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI progetto presentato dalla Di Nizio srl che dovrebbe sorgere,in Saletti di Atessa, in un sito di propriet� della Colasante Holding, � oggetto di ampia protesta cittadina, protesta sfociata in una partecipatissima manifestazione lo scorso maggio.

Il progetto che attualmente � in sede di Valutazione di Impatto Ambientale, ottiene una proroga dei termini di 30gg.

E dire che eravamo gi� pronti a festeggiare, quando, lo scorso 5 ottobre il Servizio di Valutazione Ambientale regionale comunicava (n.Prot. �275179) alla proponente il preavviso di archiviazione della pratica con termine fissato al 10 ottobre, alla luce di una mancanza di comunicazioni da parte della proponente. Difatti nella nota si legge “ad oggi, nonostante il notevole lasso di tempo trascorso, non sono pervenute comunicazioni e/o documentazione da parte di codesta Ditta n� le integrazioni richieste da Arta Abruzzo con la succitata pec del 14.03.2018 acquisita agli atti con prot. 73520 del 14.03.2018”

Il 9 ottobre la proponente DI NIZIO srl con una comunicazione inviata al Servizio di Valutazione ( prot. n. 0277935) chiede una proroga dei termini,poich� l’azienda come descritto nel documento, non ha mai ricevuto la� succitata richiesta d’integrazioni da parte di Arta, ne tantomeno reperibile sul sito istituzionale del servizio di valutazione ambientale.

Il 10 ottobre, il servizio di valutazione risponde alla proponente Di Nizio, si legge nella nota” Facendo seguito alla pregressa corrispondenza riferita all’oggetto e, da ultimo, della richiesta inviata dalla DI NIZIO EUGENIO S.r.l. (Allegato 1 alla presente comunicazione), acquisita agli atti dallo scrivente Servizio al prot. n. 0277935 del 09.10.2018, in cui la stessa chiede una dilazione dei termini indicati al fine di produrre le integrazioni richieste dall’ARTA (pec acquisita agli atti con prot. 73520 del 14.03.2018 – Allegato 2 alla presente), si prende dato atto che, per mero errore, la stessa non � stata portata a conoscenza della Ditta.

Per quanto sopra, si ritiene di poter concedere una proroga di 30 (trenta) giorni a far data dalla presente

comunicazione. Pertanto, il termine ultimo perentorio per la presentazione della documentazione � fissato al 10.11.2018”

Il progetto della Di Nizio srl, che ricordiamo si tratta di un impianto di sterilizzazione di rifiuti sanitari a rischio infettivo con produzione di CSS/CDR con potenzialit� di trattamento di 20.000 ton/anno, al quale sar� associato un deposito di rifiuti, sia non pericolosi per 10.500 ton/anno che pericolosi per 4.500 ton/anno.

Rifiuti stoccati provenienti da terzi, quali aziende pubbliche e private, attivit� ambulatoriali ed ospedaliere, servizi di raccolta differenziata, ecc…

Come evidenziato nelle osservazioni da noi formulate congiuntamente a WWF e Legambiente, il progetto presenta delle criticit� �che devono essere considerate in sede di valutazione. Criticit� come le emissioni in atmosfera (basti considerare il solo traffico di automezzi, circa 22.100 tir in pi� oltre l’impianto in s� ), la collocazione, vicino ad �una delle aree urbane(Saletti di Atessa) con pi� sviluppo dell’ultimo ventennio, la vicinanza di case sparse(anche meno di 50 mt.) inoltre non si capisce nemmeno quale sia la reale finalit� dell’impianto, se trattare rifiuti ospedalieri o stoccare rifiuti pericolosi ,men che meno il beneficio per la collettivit� tenendo anche conto che in Abruzzo si producono meno di 4 mila ton/anno di rifiuti sanitari. Logico che l’impianto per girare a regime dovr� necessariamente importare rifiuti da fuori regione.

Alla luce di questo “errore” del servizio di valutazione ci chiediamo in che mani siano affidate l’ambiente, la salute pubblica e i cittadini di Atessa! Possibile che una svista cos� sempliciotta (del resto si tratta di un atto con tanto di numero di protocollo) finisca per prolungare i termini di un procedimento che � fissato, per legge, per un massimo di 180 giorni? Pi� che un mero errore lo riteniamo una inadempienza delle regole e nello specifico una violazione alla legge 241/1990.

Insomma, come dicevano i latini, errare � umano perseverare � diabolico. E noi auguriamo al servizio regionale di non commettere ulteriori errori� e di tenere in seria considerazione le ragioni dei tanti cittadini che si oppongono al progetto.

Marco Severo

Presidente Associazione Noimessidaparte – APS

Link alla documentazione sul progetto:

http://www.ambiente.regione.abruzzo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1322:progetto-per-la-realizzazione-di-un-impianto-di-trattamento-di-rifiuti-sanitari-a-rischio-infettivo-mediante-sterilizzazione-con-adiacente-deposito-per-rifiuti-pericolosi-e-non-pericolosi&catid=4:procedura-via&Itemid=2

noi messi da parte 161018

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia