Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
CASALBORDINO-GIULIANOVA 1_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie B Giron...
chieti-acerra 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sgt-virtus 1.jpg

20/11/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio: il punto sul Girone B di Prima Categoria

Visto 2683 volte

COMMENTA

di nauta 2011181

barone 201118Decima giornata ricca di gol ed emozioni nel girone B di prima categoria. Sono addirittura 31 le reti segnate in questa tornata, riviviamoli tutti. Continua a fare il passo l’Athletic Lanciano, sempre al comando del raggruppamento grazie anche allo 0-2 del Tommaso Ver�, nel fortino del San Vito, ancora imbattuto fino a qui: l’impresa dei rossoneri � legittimata dai timbri del solito Di Paolo (in sospetto fuorigioco), ad inizio ripresa, e di Barone, allo scadere, che permettono a mister Fischio di proseguire la striscia positiva di cinque vittorie consecutive, con cui i frentani possono presentarsi al di girolamo 201118meglio al big match di domenica prossima con la Virtus Ortona. I gialloverdi di mister Brettone, da canto loro, hanno una condizione invidiabile e si presenteranno al Villa delle Rose con il morale alle stelle dopo la vittoria di Atessa e il successo casalingo di questa giornata su un buon Rapino, capace di portarsi in vantaggio, dopo soli 3 minuti, grazie al calcio di rigore trasformato dal solito D’Amore; il vantaggio ospite risulta essere molto effimero e, al 13’, i locali ristabiliscono la parit� con Pantalone, prima di ribaltare definitivamente il risultato con il solito Del Peschio, all’alba del secondo tempo; D’Aloiso, al 93’, chiude i conti in contropiede e vidima il secondo successo ortonese scarci 201118spinelli 201118consecutivo.

Tiene botta anche la Tollese di mister Pasquini che, al Di Pillo, regola il fanalino di coda Atletico Francavilla con un rotondo poker. A sbloccare un match controllato fin dalle prime battute, ci pensa Di Girolamo intorno alla mezzora; nella ripresa, Aielli e Perfetti ipotecano la gara, prima del punto della bandiera ospite, in gol con Leombruno, e la quaterna biancorossa ad opera di Leone. Tollese imbattuta da ben 8 gare e sempre in scia della capolista, mentre l’Atletico ha ancora enormi difficolt� e la solitudine sul fondo della classifica inizia ad essere pesante.

In una giornata che non riporta pareggi e il record di quattro vittorie esterne, annotiamo l’ottimo successo del Palena, che va ad espugnare il San Lorenzo, tana del Fresa, in un momento che continua ad essere negativo: buona prova dei biancorossi di mister Marcello, ma a nove punti dal novantesimo ci pensa Scarci a guastare i piani dei fresani e a firmare il blitz biancoazzurro nella lunghissima trasferta della truppa di mister De Vitis, il quale centra la seconda vittoria consecutiva e si attesta a quota 17, al quarto posto.

A pari punti con il Palena ci sono altre due formazioni, con l’umore contrapposto. Bella vittoria esterna per il Roccaspinalveti, corsaro a Casalbordino in casa del Real, sempre terzultimo e a rischio retrocessione: eppure, sono i giallorossi a portarsi in vantaggio con il capocannoniere del girone Graziano Di Biase, nel corso del primo tempo, prima dello show personale di Loris Della Penna, il quale prende per mano i biancoverdi e ribalta da solo il risultato, sempre nella prima frazione, in dieci minuti; dapprima, indovinando un piazzato dal limite, e dopo con una gran botta da fuori che porta a sette i sigilli del calciatore roccolano in questo campionato; nel finale di gara, gli ospiti calano anche il tris della sicurezza con il giovane Farina, classe ’00.

Resiste al quarto posto, ma torna a casa leccandosi le ferite, il Pretoro, sconfitto nettamente a Paglieta: giornata storta per i lupi, giornata di grazia per il protagonista che non ti aspetti, ovvero il terzino Davide Kossiakov, unico marcatore della sfida odierna e autore di una tripletta memorabile che affossa i biancoverdi. Il Paglieta sale a quota 16 al quinto posto, e continua ad allungare l’imbattibilit� interna, mentre il Pretoro deve subire la seconda sconfitta stagionale, con cui chiude la propria striscia positiva che resisteva dalla seconda giornata (5 vittorie e 2 pareggi).

La copertina di giornata se la prende l’Atessa, che sconfigge a domicilio il Palombaro in una gara dove succede di tutto e di pi�: i rossobl� vanno sul parziale di 0-2 nella prima mezzora, con gol di De Cillis (5’) e Pierri (29’), ma sullo scadere del primo tempo capitan Giangiulio accorcia le distanze e Thiam, al 13’ del secondo, riporta la sfida in parit�; tre minuti pi� tardi la gara � costretta alla sospensione per una ventina di minuti, in seguito al terribile scontro fortuito tra Caruso e Spinelli, con quest’ultimo che resta privo di sensi e dovr� uscire in ambulanza, anche se il giovane terzino atessano non avr� conseguenze. La gara riprende e i draghi usufruiscono di un calcio di rigore, che bomber Pierri trasforma; il Palombaro dell’ex Padolecchia, ha la forza di reagire una terza volta, con il tocco sottomisura di Alessandro Di Marsilio che riporta tutto in parit� al minuto 86; a quel punto, mister Farina inserisce Sciarrino e il neoentrato, al minuto 92, indovina il colpo di testa che vale tre punti e la prima vittoria esterna, sul campo, dell’Atessa, dopo lo 0-3 a tavolino guadagnato a Scerni.

Chiude il quadro, la goleada dello Zappacosta, dove il Casalincontrada strapazza il Celenza con un sonoro 5-0 recante le firme di Lolli e Falone (doppiette per entrambi) e sigillo finale di Malandra; i giallobl� salgono a quota 10 punti e tornano alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive, mentre i trignini restano al penultimo posto in graduatoria, peggior attacco del girone e peggior difesa finora, a sottolineare il momento di grossa difficolt� dei biancoazzurri.

Settimanale a cura di BOPERDUE

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia