Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

21/11/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
'Il coraggio di educare oggi', il 28 novembre convegno ad Atessa con Paolo Crepet

Visto 1601 volte

COMMENTA

bcc 211118

Paolo Crepet – Incontro ad atessa il prossimo 28 novembre

crepet 211118Un incontro con PAOLO CREPET, noto psichiatra, sociologo, educatore e scrittore. SI terr� il prossimo 28 novembre, dalle 18.30, al teatro comunale di Atessa. “Il coraggio di educare oggi”: questo il tema che verr� affrontato nel corso del convegno, che nasce dalla collaborazione tra il Cis (Consorzio Italia Servizi), l'associazione Formamentis e l'associazione “Noi e gli angeli”.

“Con questa iniziativa, - spiega Debora De Nobili, dirigente Cis - si intende proseguire l’impegno in attivit� filantropiche, con focus sul mondo dei bambini e dei ragazzi, iniziato alcuni mesi fa� e gi� concretizzato con la donazione di un defibrillatore pediatrico e di numerose borse di studio.

La mia presenza in questo convegno – aggiunge - nasce dalla collaborazione con l'educatrice Sara Cappellone, presidente di Formamentis, con cui il� Cis ha iniziato di recente una proficua cooperazione”.

�L’associazione Noi e gli Angeli, invece, � nata con l’intento di essere d’aiuto ai bambini meno fortunati e/o malati ed un conforto alle mamme che si trovano in situazioni di disagio,� e, oggi, grazie ad un nuovo direttivo, ha deciso di sostenere anche i fanciulli nell’istruzione e nelle attivit� educative. Il filo conduttore che lega queste attivit� ed il convegno del 28 novembre � proprio il mondo dei bambini e dei ragazzi, nel tema� specifico e fortemente attuale� sulle difficolt� che oggi, come genitori , insegnanti ed educatori si trovano ogni giorno ad affrontare nell’arduo compito dell’educare .

“Personalmente – riprende De Nobili - sono particolarmente entusiasta di sostenere questa iniziativa, per la grande stima che nutro per l’illustre professor Crepet che ho avuto la fortuna di conoscere e che oggi pi� di ogni altro� continua a battersi con passione e con coraggio ammirevoli affinch� la famiglia e la scuola si uniscano e riprendano a collaborare� per costruire insieme e rendere solide le fondamenta dei nostri ragazzi, che saranno gli� adulti di domani”.

“La condivisione di temi come quello dell’educazione – aggiunge Sara Cappellone - � il punto di partenza per migliorare la qualit� della vita del territorio che abitiamo e dove abbiamo deciso di crescere i nostri figli.

Per questo abbiamo dato vita ad una tavola rotonda che vedr� il coinvolgimento di pi� attori impegnati nello scenario sociale ed educativo (scuole, enti locali, enti d’ambito distrettuali sociali, parrocchie, associazioni) e che potranno insieme studiare e progettare interventi mirati ad una rivoluzione educativa indispensabile per i nostri tempi.

Un lavoro faticoso – conclude - che richiede grande responsabilit� ma che ci entusiasma”.

“E’ fondamentale – sottolineano ancora gli organizzatori - ringraziare di cuore gli imprenditori locali che ci hanno permesso di costruire tutto questo. Ci auguriamo che anche la politica si renda conto di quanto sia necessaria la rete e del lavoro che� noi associazioni svolgiamo sul territorio”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia