Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

20/02/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
'L�apicoltura tra conoscenza e motivazione': operatori professionisti a convegno a Rocca San Giovanni

Visto 945 volte

COMMENTA

luca finocchio 2002201

“L’APICOLTURA TRA CONOSCENZA E MOTIVAZIONE”:

OPERATORI PROFESSIONISTI A CONVEGNO A ROCCA SAN GIOVANNI

Sabato 22 febbraio la consueta giornata di studio promossa dall’Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo: un’edizione innovativa, incentrata sul benessere psicofisico dell’apicoltore

Rocca San Giovanni (Ch), 19 febbraio 2020 -�“Affrontare le sfide, sfruttare le opportunit�: l’apicoltura tra conoscenza e motivazione”�� il titolo della tradizionale giornata di studio promossa dall’Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, in programma�sabato 22 febbraio 2020�all’Hotel Villa Medici a Rocca San Giovanni (Ch), dove sono attesi numerosi apicoltori anche da fuori regione.

Un momento di confronto e approfondimento, che vedr� la partecipazione di autorevoli ospiti. Dopo il saluto di�Luigi Iacovanelli, presidente dell’associazione che rappresenta gli apicoltori professionali in Abruzzo, interverranno al mattino�Mattia Ferramosca, apicoltore professionista, che parler� di “Gli sciami tra produzione intensiva e gestione: il racconto di un’esperienza maturata in Spagna”, e�Viviana Ruta, dirigente Servizio veterinario sanit� animale Asl Chieti-Lanciano-Vasto, che presenter� importanti aggiornamenti normativi e amministrativi. Nel pomeriggio sar� la volta di�Mario Furlan,�formatore, motivatore, scrittore, docente universitario, che parler� di�“Accettare le sfide: motivarsi per motivare”, e di�Cinzia Renzetti,�Medico reumatologo, osteopata e docente universitario, con un intervento su “Ci vuole un fisico bestiale: corrette prassi per la sicurezza e il benessere fisico nella professione apistica”.

Spiega Luigi�Iacovanelli, presidente dell’associazione: “Innovando rispetto alle precedenti edizioni, con l’appuntamento di quest’anno abbiamo voluto non solo parlare problematiche classiche come la gestione degli sciami e la loro produzione intensiva, ma anche approfondire un aspetto spesso sottovalutato ma dalla crescente importanza: il benessere psicofisico dell’apicoltore. Affrontare le sfide dei giorni nostri, infatti, mette costantemente alla prova i produttori professionisti, alle prese con difficolt� legate all’andamento del mercato, ai cambiamenti climatici, alle malattie delle api e altre questioni che non di rado sfociano nella demotivazione e nello scoraggiamento. Problematiche alle quali si aggiungono anche malanni fisici legati a cattive pratiche lavorative. Di tutto questo parleremo con ospiti autorevoli ed esperti, che ringraziamo sin da ora per aver accolto il nostro invito: ci condurranno alla scoperta di soluzioni e indicazioni per riapprezzare ancora una volta un lavoro che � per noi una vera e propria vocazione”.

La partecipazione �gratuita. L’evento � stato finanziato nell’ambito del reg. Ue 1308/2013 – I annualit� del Sottoprogramma Regione Abruzzo 2020/2022.

luigi iacovanelli 200220

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia