Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

20/11/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Covid-19, malati seguiti da casa con la Telemedicina del Rotary. In Abruzzo già operativi 35 medici

Visto 1691 volte

COMMENTA

sangritana 2011201

In questa nuova fase della pandemia, che vede la diffusione dei contagi in vertiginosa crescita, il Rotary interviene a supporto del Servizio sanitario regionale avviando il Progetto Telemedicina. L’iniziativa � del Distretto 2090, (Abruzzo, Marche, Umbria e Molise) che ha messo sul piatto un�fondo da 41 mila euro�per attivare un servizio di monitoraggio a distanza dei malati Covid. Il progetto, gi� operativo, coinvolge 73 medici, e 37 Club Rotary di altrettante citt�. In�Abruzzo sono circa 35 i medici reclutati dai 14 Club�partecipanti.

Il progetto � stato presentato questa mattina a Pescara da�Rossella Piccirilli,�Governatore del Distretto Rotary e dall’Assessore regionale alla Salute�Nicoletta Ver�. �

La finalit� � chiara: evitare, ove possibile, di sovraccaricare le strutture ospedaliere tenendo a casa i pazienti paucisintomatici o asintomatici, che tuttavia necessitano di una costante e attenta osservazione medica in quanto il rischio di peggioramento inaspettato e rapido � sempre elevato. Il progetto, dunque, si colloca nell’ambito della medicina territoriale, settore che ha sofferto negli anni, un po’ ovunque, di carenza di investimenti, in termini organizzativi, di risorse umane e innovazione tecnologica. E in un momento nel quale arriva la richiesta generalizzata a non affollare i Pronto Soccorso aggravando la pressione sugli ospedali, la telemedicina offre una risposta efficace, perch� permette di assistere i malati Covid a domicilio monitorandone i parametri fondamentali, cos� da evitarne il ricovero o anticiparlo a seconda delle condizioni.

In pratica verranno monitorati parametri vitali quali saturazione, temperatura corporea e pressione attraverso saturimetri analogici e bluetooth e monitor multiparametrici; i valori sono poi trasmessi attraverso una App a una piattaforma informatica alla quale hanno accesso i medici di medicina generale per tenerli sotto controllo.

Uno strumento quindi di straordinaria utilit� in uno scenario come quello attuale, che vede la maggioranza delle persone contagiate paucisintomatica o asitomatica, che necessita, per�, di una attenta e costante osservazione medica in quanto il virus pu� causare un deterioramento clinico inaspettato e rapido. Si rende quindi necessario trovare soluzioni intermedie per non sovraccaricare le strutture ospedaliere� e assistere i malati lasciandoli nel proprio domicilio, senza rischi di infezione per i medici che li seguono.

�“Crediamo molto in questo progetto che � gi� attivo sul territorio – ha sottolineato Rossella Piccirilli - . Abbiamo gi� svolto la formazione e consegnato i devices necessari ai medici individuati dai Club che hanno aderito e partecipato versando la propria quota, e siamo operativi proprio nella fase pi� acuta della pandemia”.

“Con la telemedicina i medici hanno a disposizione uno strumento di verifica e controllo che da anche sicurezza al paziente – ha aggiunto Nicoletta Ver� - . Si tratta quindi di un progetto valido a supporto del Servizio sanitario regionale, con il quale si integra perfettamente sul fronte dell’assistenza territoriale”.

Ma il progetto guarda a un orizzonte temporale ben pi� lontano della pandemia, non destinata a durare per sempre, e si render� sostenibile in futuro trovando analoga ed efficace applicazione nell’assistenza ai malati cronici, che hanno necessit� di trattamenti di lungo periodo e di essere monitorati per evitare riacutizzazioni della patologia e ripetuti ricoveri. Con la telemedicina possono essere garantiti i controlli senza far spostare il paziente, come recita anche un recente documento stilato in proposito dall’Istituto Superiore di Sanit�, che guarda con particolare attenzione ai pazienti che risiedono nell’entroterra e hanno pi� difficolt� a raggiungere le strutture ospedaliere.�

Questi i nomi dei Club abruzzesi che hanno partecipato e gi� distribuito i devices ai medici: Atessa, Avezzano, Chieti, Francavilla, Lanciano, L’Aquila, L’Aquila Gran Sasso, Ortona, Pescara Nord, Pescara Ovest, Teramo, Teramo Nord Centenario, Vasto, Vestini-Penne-Loreto.

telemedicina rotary 201120

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia