Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

23/05/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Finale Play-Off Promozione Girone C): l�Ortona respinge gli assalti del Miglianico e accede agli spareggi regionali per un posto al sole in Eccellenza

Visto 1159 volte

COMMENTA

Calcio (Finale Play-Off Promozione Girone C): l’Ortona respinge gli assalti del Miglianico e accede agli spareggi regionali per un posto al sole in Eccellenza

Dopo aver regolato rispettivamente il San Salvo e la Casolana, le due liete sorprese stagionali, l’Ortona e il Miglianico sono all’ultimo livello della griglia play-off del Girone C di Promozione. Si tratta della sfida decisiva che non ufficializza ancora il salto di categoria, ma � un passo intermedio fondamentale per accedere poi agli spareggi con le altre squadre vincenti negli altri due gironi rimanenti di Promozione.

La sfida si disputa al Comunale di Ortona, visto che il regolamento dei play-off concede un benefit, spesso decisivo, alla squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. E cos� come accaduto nella precedente gara con il San Salvo, i gialloverdi del Presidente Iurisci hanno a loro disposizione due risultati utili su tre, al meglio dei tempi supplementari.

ORTONA-MIGLIANICO 1 220522

Le due squadre, che si temono vicendevolmente, e non potrebbe essere diversamente, vista l’importanza della posta in palio, si punzecchiano ma senza creare grossi sconvolgimenti in zona d’attacco. E’ la truppa gialloverde, a pungere per prima con Ndiaye, che al 17’ penetra in area, ma al momento della battuta viene chiuso da capitan Cialini, decisivo per dirottare sul fondo. Nulla di fatto, sull’altro fronte, anche per Florio, che tre minuti dopo prova a staccare a centro area, sfruttando l’invitante spiovente dalla destra di Maggiore, ma la sfera si alza abbondantemente sopra la trasversale.

ORTONA-MIGLIANICO 2 220522

La gara si sblocca al 23’, ed � la squadra ospite che va a rompere gli equilibri con il perfido piazzato di Criscolo, che dal limite spedisce la sfera a infilarsi nell’angolo alla sinistra di Pelusi.

La truppa gialloverde accusa il colpo e ha qualche difficolt� imprevista a trovare i varchi giusti per replicare a tono alla fiammata miglianichese. I padroni di casa riescono a penetrare pericolosamente in area al 39’, con Ndiaye che invoca il penalty in seguito ad un intervento dubbio di Cinquino, ma il signor Sciubba non ravvisa irregolarit� e lascia proseguire.

ORTONA-MIGLIANICO 3 220522

Grosso rischio per la difesa ortonese, al 42’, quando Miccoli sbaglia il rilancio e imbecca l’appostato Criscolo, ma Pelusi riesce a chiudere ogni varco e a rimediare all’errore del suo compagno di reparto.

In chiusura di frazione, l’Ortona cerca di ristabilire gli equilibri iniziali, ma gli affondi di Ligocki e di capitan Dragani non sortiscono gli effetti sperati. In quest’ultimo caso, � decisivo Scuccimarra, protagonista del primo intervento significativo della sua personale domenica tra i pali.

ORTONA-MIGLIANICO 4 220522

Al riavvio dei giochi, mister Savini comincia la sua girandola di cambi, nel tentativo di trovare i giusti accorgimenti per scardinare l’arcigna retroguardia gialloblu. E in effetti, sin dall’avvio si nota un sensibile cambio di registro, con il neo-entrato Di Donato subito pungente su un appoggio dalla destra di Dragani, con la sfera che si spegne a fondo campo.

Occasionissima gialloverde, all’8’, con una serie di conclusioni a botta sicura, da parte dei vari Di Donato, Ndiaye, e di Dragani nel prosieguo dell’azione, ma il protagonista indiscusso � Scuccimarra, che si esalta e annulla ogni insidia con estrema reattivit�.

L’Ortona staziona insistentemente dalle parti dell’estremo ospite, insidiato dal temibile piazzato dal limite di Ligocki, che d� l’illusione ottica del goal, ma la sfera si spegne in realt� sopra la rete gialloblu. Il duello tra il centrocampista ortonese e l’estremo rivale va a ripetersi poco dopo, quando Dragani lascia sul posto il diretto controllore, e dalla destra smista a centro area dove il compagno di squadra prova la stoccata indirizzata in porta, ma disinnescata a lato da Cinquino. Ed � sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina che va a sfociare il meritato pareggio gialloverde, certificato da Martelli, avanzato dalle retrovie e pronto ad intervenire in mischia, da distanza ravvicinata.

Il Miglianico non ci sta, e prova a tornare avanti, anche se il piazzato di Criscolo si spegne placidamente tra le braccia di Pelusi.

Sull’altro fronte, i padroni di casa tornano ad invocare il penalty in seguito ad un presunto intervento di Cialini con un braccio, ma le immagini sembrerebbero confermare la decisione del signor Sciubba, che va avanti per la propria strada.

Col passare dei minuti, va profilandosi con forza l’ipotesi dei tempi supplementari, che sembrerebbero scongiurati dalla segnatura di Scioletti, abile a sfruttare la pennellata di Ligocki, ma non � dello stesso avviso il direttore di gara, che sanziona un off side del numero 4 ortonese, e rinvigorisce con forza la disputa degli over time, il primo dei quali si apre con il temibile acuto di Criscolo, che gi� nei primi secondi di gioco sfiora il colpaccio con un gran sinistro dal limite che Pelusi abbranca con sicurezza.

L’Ortona risponde col neo-entrato Pompilio, che raccoglie l’invito dalla sinistra di Di Donato, ma non si coordina adeguatamente e spedisce abbondantemente sopra i legni di Scuccimarra.

Va agli archivi anche il primo over time, ma il risultato di parit� permane e favorisce implicitamente l’Ortona, che al riavvio delle nuove ostilit� firma il sorpasso con lo stesso Pompilio, il quale va ad ipotecare la qualificazione con una irruzione per vie centrali che lo proietta indisturbato verso la porta rivale, sfruttando al meglio l’ottima imbeccata di Ligocki. La strada verso la qualificazione diventa impervia, per il Miglianico, costretto a questo punto a realizzare due reti nel tempo residuale a disposizione. I gialloblu di mister Mastria riescono parzialmente nell’intento, e a ridosso del triplice fischio agguantano il pari con Louennous, lesto a colpire da due passi dopo la ribattuta della trasversale sul precedente piazzato di capitan Cialini.

Riscossa tardiva, della truppa ospite, che chiude a testa alta, ma a festeggiare � l’Ortona, che guadagna il triangolare decisivo per il salto di categoria, da disputare con le omologhe degli altri due gironi abruzzesi di Promozione.

Il tabellino della gara:

Ortona: Pelusi, Miccoli, Spinello (1’st Konda), Scioletti, Martelli, Lieti, Mazzarelli (11’st Finizio), Petaccia (1’st Di Donato), Ndiaye (1’pts Granata), Dragani (1’pts Pompilio), Ligocki. A disposizione: Ferrara, Grossi, Palermo, Delle Donne.

Allenatore: Paolo Savini

Miglianico: Scuccimarra, Mennillo, Marinello De Giaco, Di Cintio (33’st Bruno), Cinquino, Cialini, Florio (27’st Sprecacenere), Di Moia (1’sts Louennous), Russo (13’st Di Crescenzo), Criscolo, Maggiore. A disposizione: Ciaramellano, De Luca, Grannonio, Tulli, Morelli.

Allenatore: Marco Mastria

Arbitro: Davide Sciubba di Pescara (Assistenti: Matteo Di Berardino di Teramo e Gianmarco Cocciolone di L’Aquila)

Marcatori: 23’pt Criscolo (0-1), 20’st Martelli (1-1), 9’sts Pompilio (2-1), 15’sts Louennous (2-2)

Ammoniti: Lieti, Konda, Granata (O); Sprecacenere, Mennillo, Scuccimarra (M)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia