Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

06/06/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa: il Segretario del PD Angelo Sciotti incontra Borrelli e Cicchitti e presenta una proposta per l'emergenza profughi

Visto 1256 volte

COMMENTA

sangroservizi 060616

sciotti 060616"Al fine di presentare la linea politica del PD di Atessa a seguito del recente Congresso, che ha visto la mia elezione a Segretario, ho incontrato nei giorni scorsi il Capogruppo della minoranza in Consiglio Comunale Giulio Borrelli ed il Sindaco Nicola Cicchitti. Con entrambi ho avuto un sereno confronto su temi di politica generale e locale e sulla situazione amministrativa di Atessa e ad entrambi va il mio ringraziamento per la disponibilit� e l'attenzione. Al Sindaco ho anche consegnato una proposta del Circolo PD di Atessa circa la gestione dell'accoglienza dei profughi nella nostra Citt� e nel nostro territorio di seguito riportata.

Angelo Sciotti"

Al Sig. Sindaco del Comune di

ATESSA

�� Egregio Sig. Sindaco,�����������������������������������������������������������������

voci recenti, ancorch� non confermate seppur diffuse, parlano della previsione di un centro di accoglienza per profughi nella nostra Citt�. Da pi� parti, infatti, si prospetta la possibilit� che nel prossimo bando della Prefettura per la gestione di Centri di Accoglienza nella provincia di Chieti, possa essere individuata una struttura in Atessa per ospitare i richiedenti asilo politico. Nel caso in cui questa ventilata ipotesi si verificasse, essa sarebbe� per la nostra Citt� un fatto nuovo. E come tutti i fatti nuovi porterebbe con s� delle incognite e, quindi, forte � il bisogno di organizzarsi per far s� che l'espressione della solidariet� umana verso chi fugge da guerra, distruzione e miseria non si scontri con le paure della popolazione alimentate da campagne politico-propagandistiche da parte di forze politiche ben definite ed individuate, gi� oggi all'opera.

Campagne politico- propagandistiche fondate su dati manipolati e/o non veritieri circa la consistenza, la composizione e le aree di provenienza dei profughi (facilmente reperibili presso fonti indipendenti) ed il cui unico scopo � preparare il terreno ad ulteriori future azioni, non solo elettoralistiche, di sicuro dannose per l'immagine della Citt� di Atessa.

Noi riteniamo che solo una attenta e ben pianificata gestione condivisa con la popolazione e con il contributo di tutte le istituzioni e le forze politiche e sociali democratiche permetter� a quei principi di solidariet� umana, di cui un popolo di migranti come quello Italiano e segnatamente quello Abruzzese pu� ben andar fiero, di esprimersi.

Per questo portiamo alla Sua attenzione la proposta di farsi promotore presso tutti i Sindaci del comprensorio di una azione comune e condivisa presso il Prefetto affinch� i

profughi siano distribuiti su tutto il territorio individuando una quota giusta e sostenibile per ogni Comune e prevedendo il loro impiego in lavori socialmente utili e� di assistenza ed assegnando la loro gestione ad Associazioni no-profit.

Al riguardo sarebbe opportuno coinvolgere anche l'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, tutte le associazioni con esperienza nella gestione dei migranti e non ultimo l'ANCI Abruzzo.

�Noi riteniamo che in questo modo si otterrebbero effetti positivi, in quanto:

  • verrebbero sopite le paure dei Cittadini circa una ipotetica “invasione” di profughi nella sola Atessa ed allo stesso tempo depotenziate campagne politico-propagandistiche atte solo a sollevare gli animi
  • si favorirebbe una migliore integrazione dei profughi nel tessuto sociale
  • si assicurerebbe loro una dignitosa permanenza.

Il Circolo PD di Atessa assicura da parte sua la massima collaborazione e disponibilit�.

Cordiali Saluti

Atessa, 03 Giugno 2016

IL CIRCOLO PD DI ATESSA

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia