Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg

30/06/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il MAU replica alla ditta De Francesco sui ritardi dei lavori a Piazza Garibaldi e critica la giunta per la riconsegna della Sala Polivalente

Visto 938 volte

COMMENTA

bcc 3006163

gru piazza garibaldi 300616La ditta De Francesco, nel tentativo di smentire le nostre documentate affermazioni sui ritardi nella riconsegna della sala polifunzionale di piazza Garibaldi e di andare cos� in aiuto della giunta comunale, non smentisce nulla e fa un clamoroso autogol.

�� 1) E' vero o non � vero che il 29 aprile 2013, rispondendo a una interrogazione consiliare del MAU, il sindaco garantiva che "i lavori sono in fase di ultimazione e si prevede possano essere riconsegnati anche in anticipo (la sottolineatura � nostra) rispetto alla scadenza contrattuale prevista il 28 settembre 2013"? E' vero.

�� 2) E' vero o non � vero che il 26 aprile 2014, l'anno successivo, in seguito a una nostra nuova interrogazione che chiedeva spiegazioni per gli ulteriori ritardi, il sindaco tornava a garantire: "i lavori possono ritenersi sostanzialmente ultimati"? E' vero.

�� 3) E' vero o non � vero che a tutt'oggi -siamo a oltre tre anni dalla nostra prima richiesta- la sala non � stata riconsegnata? E' vero.

�� Di fronte a questa realt� il balletto delle responsabilit� tra amministrazione comunale (che annuncia sempre nuove date, puntualmente disattese) e costruttore (che parla di "migliorie" richieste o resesi necessarie) non pu� mettere a tacere le giuste domande dei cittadini. E chi cerca di smentire i fatti, si d� solo la zappa sui piedi.

�� La ditta De Francesco attribuisce il ritardo a due fattori:

�a) L'entrata in vigore di una "una nuova normativa" applicata� dai vigili del fuoco. Si d� il caso che una normativa disciplinante modificazioni ai procedimenti di prevenzione incendi risale ad agosto 2011, ma la stessa� non ha sostanzialmente modificato le regole tecniche afferenti alle attivit� esercitate nel complesso edilizio del Contratto di Quartiere II, alcune delle quali risalgono addirittura al 1982. La normativa, quindi,� era in vigore e ben conosciuta fin dall'inizio dei lavori. Non sono sopraggiunte regole nuove.

�� b) La� ditta costruttrice fa riferimento anche a "ulteriori miglioramenti... resisi necessari".� Qui la contraddizione appare evidente.� I miglioramenti non sono accadimenti� imprevisti o improvvisi. Sono stati "necessari" perch�?� Sono stati richiesti dal cielo o disposti da qualcuno che ha cambiato e ricambiato il progetto iniziale?

�� Ci sono voluti anni e anni, dopo che i lavori erano stati "quasi ultimati", per arrivare all'opera finale che,� a tutt'oggi, non sappiamo ancora quando sar� fruibile dalla collettivit�. Il� fatto �, cari palleggiatori di responsabilit�, che quando si � trattato di finire la parte privata, e in vendita, del Contratto di Quartiere II, i tempi non si sono allungati; per la grande sala pubblica... si pu� attendere non importa quanto. I continui ritardi e rinvii nella riconsegna di quest'opera, che dovrebbe contribuire a rivitalizzare il centro storico, ne pregiudicano la stessa utilit� perch� la sala diventer� fruibile dopo che tutta la zona ha sub�to un ulteriore degrado. Basti vedere la fine che hanno fatto, negli ultimi anni, diversi esercizi commerciali e le gravi difficolt� in cui si dibattono altri negozi.

�� Le opere -abbiamo spiegato in consiglio comunale- non basta farle, bisogna saperle gestire nei tempi e nei modi utili allo sviluppo di un territorio. Solo allora si pu� dire che un'amministrazione ha lavorato bene.

������������������� ������Il coordinamento del Movimento per Atessa Unita


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia